emporia

Unieuro arricchisce l’esperienza d’acquisto in store con una serie di nuovi servizi per vivere al meglio la “nuova normalità”. Nel dettaglio sono “aTUperTU” e “fila VIA”, prima fase di un vasto e innovativo progetto omnicanale per rendere sempre di più il punto vendita luogo di consulenza per il cliente e hub integrante del mondo online.

Con queste iniziative Unieuro persegue l’obiettivo di ripensare la customer experience dei clienti in prospettiva omnicanale, per supportare il drive-to-store sfruttando le opportunità di ingaggio generate dal canale e-commerce attraverso una roadmap che porterà al rapido rilascio di nuovi servizi digitali di chiaro stampo omnicanale.

I primi due servizi, gratuiti e già attivi in tutti i punti vendita, sono stati pensati per razionalizzare i flussi di clientela in negozio, in un momento storico in cui il distanziamento sociale continua ad essere fondamentale:

  • aTUperTU offre la possibilità di prenotare, tramite sito e app, un appuntamento dedicato con un addetto per una consulenza personalizzata;
  • filaVIA invece, attivabile sia tramite sito e app sia davanti al punto vendita tramite apposito QR Code, consente di prenotare il primo orario di ingresso disponibile, evitando attese e assembramenti.

In parallelo nasce la figura dello steward, appositamente formato per gestire con metodo e cortesia l’accesso al negozio e il traffico al suo interno, così da garantire la totale conformità alle misure di sicurezza alla luce dei limiti di capienza di ciascun reparto e, in generale, del punto vendita.

Mentre sono in fase avanzata di rilascio ulteriori servizi, ancor più innovativi e sofisticati, è da oggi on-air una nuova campagna di comunicazione “Vediamoci come più ti piace”, a supporto del progetto: per la prima volta in assoluto, Unieuro concentra il proprio messaggio sul tema del servizio al cliente e lo fa con la consueta ironia e irriverente leggerezza.

Il format, ispirato alle atmosfere della commedia all’italiana, vede la coppia protagonista vivere divertenti situazioni che, puntata dopo puntata, permetteranno di raccontare tutte le opportunità di cui i clienti possono beneficiare grazie ai servizi proposti dall’insegna.

Unieuro: “vogliamo valorizzare il punto vendita”

“In uno scenario retail reso ancor più complesso dall’emergenza sanitaria, il leader è chiamato a innovare, sperimentare e sviluppare nuovi modi di relazionarsi con il proprio cliente, rafforzando le sinergie tra online e fisico.
Forti della nostra strategia omnicanale e all’attenzione maniacale all’ascolto del cliente, abbiamo messo a punto una roadmap che prevede il rilascio serrato di nuovi servizi digitali che potenziano e arricchiscono il percorso e l’esperienza d’acquisto, restituendo al nostro cliente sicurezza, comodità e una consulenza sempre più personalizzata, e valorizzando al contempo il ruolo del punto vendita come parte integrante del mondo online.
Grazie al supporto e all’impegno del nostro IT Department, la roadmap è stata implementata con una grande velocità di execution e le soluzioni in fase di sviluppo, che prevedono ulteriori novità, verranno presentate molto presto”, spiega Bruna Olivieri, Chief Omnichannel Officer di Unieuro.

“aTuperTU e filaVIA rappresentano il pieno consolidamento delle sinergie tra online e fisico e consentono di prenotare la visita presso i nostri punti vendita in tutta sicurezza, ridurre i tempi di attesa e fruire di una consulenza one-to-one. Si tratta di un primo step che va nella direzione di favorire lo sviluppo di nuove modalità e nuovi servizi di assistenza legati agli acquisti online e all’esperienza in store”, conclude Antonio Lapesa, Strategic Marketing Director di Unieuro.