galaxy s21
emporia

Con un video pubblicato quasi in sordina su YouTube, Samsung ha ufficializzato che la nuova generazione di smartphone Galaxy S21 sarà presentata il prossimo 14 gennaio in occasione del Galaxy Unpacked 2021. Dunque il brand coreano attende la chiusura del Ces 2021 per dare concretezza alla nuova gamma di flagship, anticipando di un mese l’annuncio rispetto al 2020.

Nella realtà dei fatti, Samsung negli ultimi anni ha continuato ad anticipare l’arrivo dei nuovi modelli di punta. Nel giro di cinque anni, si è passati dagli eventi post Mobile World Congress, tipicamente a primavera, fino agli eventi in occasione della fiera di Barcellona fino al Galaxy S20 del 2020, annunciato a inizio febbraio per anticipare di almeno tre settimane la concorrenza che avrebbe dovuto debuttare al Mobile World Congress di Barcellona cancellato all’ultimo momento a causa del Covid-19.

Il 2021 è l’anno dell’anticipazione definitiva: i nuovi Soc Exynos che animeranno i Galaxy S21 saranno svelati il 12 gennaio (qui l’approfondimento); 48 ore dopo arriveranno anche gli smartphone che ne sfrutteranno le doti. Samsung ha già fatto sapere che i nuovi Exynos proporranno una nuova esperienza di utilizzo dei Galaxy. In ogni caso, l’S21 sarà proposto nella duplice versione con Exynos e Qualcomm Snapdragon 888, quest’ultimo destinato ai mercati asiatici e nord americani.

Sul web sono trapelate tutte le caratteristiche, il design e perfino alcuni prezzi dei prossimi Galaxy S21. Ma non si è ancora parlato di funzioni o di esperienza di utilizzo, solo di hardware, dunque Samsung potrebbe puntare proprio sulla sezione software e sulla logica di ecosistema per stupire gli utenti. Per avere tutte le risposte del caso, è sufficiente attendere il prossimo 14 gennaio e nel frattempo osservare il video in questa pagina che contiene l’invito a collegarsi all’evento virtuale trasmesso via YouTube. E il filmato è centrato proprio sul rinnovato layout del comparto fotografico, uno dei caratteri estetici che saranno rinnovati sui Galaxy S21.

E se l’annuncio è previsto per il 14 gennaio, c’è da sperare che l’arrivo nei negozi dei nuovi Samsung Galaxy S21 sia dietro l’angolo, magari già entro la fine del mese in alcuni Paesi.