Razor

Poco prima di Natale, per la precisione il 22 dicembre, Iliad ha varato la sua prima offerta 5G. Si chiama Flash 70, ne abbiamo parlato diffusamente in questo approfondimento, mentre di seguito entreremo nel dettaglio del piano tariffario e, soprattutto, delle città coperte da Iliad con il 5G.

Flash 70: scade il 21 gennaio

Se volete abbracciare il 5G in salsa Iliad dovrete fare in fretta, sia che siate agià abbonati all’operatore, sia che state meditando di effettuare il passaggio (mobile portability). Sì, perché Flash 70 è attivabile entro e non oltre il 21 gennaio 2021 alle seguenti condizioni:

  • connettività 5G inclusa di serie;
  • 70 GB di traffico dati (senza vincoli di velocità);
  • minuti e Sms illimitati;
  • roaming europeo: minuti e sms illimitati e 6 GB di traffico (qui l’elenco dei Paesi che include anche il Regno Unito: https://www.iliad.it/roaming-Giga70-5G-999.html)
  • traffico internazionale: minuti illimitati verso numeri di telefono fissi e mobili in oltre 60 Paesi (Europa, Usa e Canada), qui l’elenco completo: https://www.iliad.it/offerta-iliad-flash-999.html;
  • canone mensile: 9,99 euro mensili a cui vanno aggiunti 9,99 euro per l’emissione della Sim (ma è un costo una tantum).

Il 5G di Iliad permette di raggiungere la velocità massima in download di 855 Mbps. Inoltre il gestore promette una infrastruttura “green by design” per rendere più sostenibile l’alimentazione delle celle e l’irradiamento delle aree coperte dalla connettività.

I dispositivi compatibili sono:

Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo
Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro

Si noti la mancanza della gamma Apple iPhone 12, che peraltro è offerta a prezzi leggermente scontati nello store di Iliad agli abbonati. I dettagli in questa pagina: https://www.iliad.it/account/smartphone

L’elenco delle città con il 5G di Iliad

In questa pagina è possibile visualizzare la cartina interattiva dell’Italia con le zone di copertura del segnale di Iliad suddiviso in 2G, 3G e 4G: https://www.iliad.it/copertura/. Mentre qui di seguito vi elenchiamo le città dove è possibile connettersi in 5G purché si sottoscriva il piano Flash 70:

Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.

Si legge sul sito del gestore: “Stiamo lavorando per incrementare la copertura di rete 5G”.