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Siamo abituati a pensare a Facebook come piattaforma di socializzazione e condivisione. Ma l’altra faccia della mediaglia del social network più diffuso in occidente è rappresentata da una piattaforma concretamente attiva nell’aiutare e nel guidare le aziende di piccole e medie dimensioni a diventare digital. Di più: a capire le opportunità dei social media e a farle diventare un asset per incrementare il business, la brand awareness e la relazione virtuosa con consumatori e partner. Ne abbiamo parlato con Evita Barra, responsabile per l’Italia dei segmenti auto e lusso per Facebook, in questa nostra video intervista.

Facebook al servizio delle aziende per “promuoversi”

Il periodo natalizio è quello in cui le persone, oltre ad acquistare per amici e persone care, sono solite cercare anche regali per sé, come dichiarato dal 74% dei consumatori: un’abitudine ancora più importante oggi per mantenere un atteggiamento positivo e gratificarsi. Lo shopping natalizio può quindi diventare un’occasione per le piccole e medie imprese, che continuano ad affrontare difficoltà e incertezza, per sostenere il proprio business messo alla prova dalla pandemia. Per aiutare le piccole attività a cogliere le opportunità offerte da questo periodo festivo, Facebook Italia lancia una “Guida alle festività per le PMI”, una serie di contenuti brevi, in formato Storie e post Instagram, per imparare a usare in modo creativo ed efficace le soluzioni offerte da Facebook, Instagram e WhatsApp per promuovere i propri prodotti. Le pillole formative, ideate con la collaborazione del Creative Shop di Facebook Italia e realizzate dall’agenzia creativa Monkey Talkies, saranno disponibili sul profilo Instagram di #piccolegrandimprese e all’interno dell’hub online, oltre che raccolte in una guida scaricabile in pdf.

L’attività rientra all’interno di #piccolegrandimprese, l’ambizioso progetto lanciato a luglio 2020 da Facebook Italia per sostenere la ripresa e la trasformazione digitale delle PMI. 

Il ruolo del digitale per lo shopping festivo

Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale sta diventando sempre più importante per le piccole imprese per affrontare questo periodo difficile e in molte si stanno muovendo in questa direzione. 

Secondo un’analisi fatta da Deloitte in Italia, come effetto della pandemia di COVID-19, le PMI italiane hanno iniziato a utilizzare o a incrementare l’uso dei social network (48%) e delle piattaforme di messaggistica (56%) nell’interazione con le persone, o a cambiarne l’uso per far conoscere la propria azienda e per attrarre nuovi clienti (51%). 

Le persone, inoltre, acquistano online più frequentemente: il 48% dei consumatori italiani, secondo uno studio Ipsos, ha dichiarato che lo loro spesa online è aumentata a seguito della pandemia ed è quindi fondamentale per le PMI saper utilizzare strumenti per aiutare le persone a scoprire le cose che amano e guidarli nell’esperienza di shopping online. 

La guida alle festività per le PMI

La “Guida alle festività per le PMI”, parte del progetto #piccolegrandimprese, si propone di offrire suggerimenti creativi e concreti per aiutare le piccole imprese a promuovere online i propri prodotti e a incrementare le vendite. 

Il profilo Instagram di #piccolegrandimprese, @piccolegrandimprese verrà infatti arricchito, per tutto novembre, con contenuti semplici e immediati che offriranno alle PMI consigli e mini-tutorial su come sfruttare al meglio i prodotti e le funzionalità offerte da Facebook, Instagram e WhatsApp. La direzione creativa del progetto sposa uno stile immediato e interattivo che darà vita a post, Storie e video pillole in motion graphic.  

Queste le aree su cui si concentreranno i contenuti:  

1) Costruire la propria presenza online e creare un negozio digitale 

2) Mantenere costante l’attenzione del proprio pubblico con gli strumenti giusti

3) Incrementare le vendite online in maniera efficace

#1 – Costruire la propria presenza online e creare un negozio digitale 

In questa sezione vengono raccontati i principali strumenti messi a disposizione da Facebook, Instagram e WhatsApp per avere una presenza online, come il profilo business, il servizio di supporto ai clienti attraverso Messenger e WhatsApp, l’utilizzo dell’app WhatsApp Business e la possibilità di creare una propria vetrina online su Facebook e Instagram con Facebook Shops. 

#2 – Mantenere costante l’attenzione del pubblico con gli strumenti giusti

La seconda sezione scende nel dettaglio del periodo festivo, con consigli pratici e creativi per l’utilizzo di strumenti come le Storie e le dirette su Facebook e Instagram – per sentirsi vicini ai propri consumatori anche da remoto –  gli Sticker su WhatsApp e i nuovissimi Instagram Reels, un nuovo modo per creare e scoprire video brevi e divertenti su Instagram.

#3 – Incrementare le vendite online in maniera efficace

Una volta creata la presenza online, scoperti gli strumenti creativi a disposizione, e imparato a usare strumenti come i Reels o i Facebook Shops, l’ultima sezione viene dedicata alle diverse modalità di vendita online. Tra queste, le Gift Card, una funzionalità attiva su Facebook e Instagram che permette alle persone di sostenere le loro attività locali preferite attraverso dei buoni regalo, gli eventi online a pagamento, una funzionalità che offre alle aziende un nuovo modo di monetizzare la diretta di un evento online tramite il pagamento di un fee di partecipazione e i vari strumenti per promuovere i post sui propri profili con l’adv, in modo da raggiungere un pubblico più ampio. 

Il progetto di Facebook #piccolegrandimprese

Per accelerare la trasformazione digitale delle PMI italiane e sostenerne la ripresa, a luglio 2020 Facebook Italia ha lanciato il progetto #piccolegrandimprese, un piano articolato che include un hub online in cui trovare tutte le iniziative dedicate alle piccole imprese, uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di digitalizzazione e ottenere un piano d’azione digitale personalizzato e una serie di materiali di formazione gratuiti sviluppati da Facebook e dai partner del progetto, Shopify, Talent Garden e Freeformers. All’interno di questo piano articolato per le PMI rientrano anche i “Facebook Business Open Days”, giornate di formazione digitale e gratuite fino a dicembre 2020, sotto forma di webinar e live chat con esperti.