TCL

La definizione data dal social fondato da Mark Zuckerberg è semplice ed essenziale: Facebook Dating è uno spazio dedicato, attivabile su richiesta, all’interno dell’app Facebook. Così la piattaforma si apre all’amore e agli incontri, ampliando ulteriormente i servizi volti alla conoscenza. L’utilizzo è semplice: basta creare il profilo (Facebook promette essere un’operazione facile e veloce) e “mostrare chi si è realmente e allo stesso tempo conoscere gli altri in modo più autentico”. 

Si potrebbe addirittura definire una sorta di social all’interno del social, con funzioni ereditate da quelle destinate a Facebook solo adattate e potenziate per il Dating:

Storie: Le storie su Dating offrono la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana in cui mostrare le proprie passioni e scoprire chi altro le condivide. Se scegli di condividere le tue Storie Facebook e Instagram sul tuo profilo Dating, potrai mostrare chi sei, al di là delle parole, e conoscere meglio gli altri, sia prima che dopo il match.

Passioni Segrete: La funzionalità Passioni Segrete ti permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui ha già stretto amicizia su Facebook e/o Instagram. Di default, Facebook Dating non ti proporrà degli amici di Facebook come potenziali match, ma se scegli di utilizzare la funzione Passioni Segrete, ti permetterà di selezionare fino a 9 persone di tuo interesse tra i tuoi contatti Facebook o Instagram. Solo se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match!  Se però uno dei contatti che hai aggiunto alle tue Passioni Segrete non ha un profilo Dating, non ha creato una lista di Passioni Segrete o non ti ha inserito nella sua, non saprà mai che tu l’avevi selezionata/o.

Eventi e Gruppi: Se sceglierai di aggiungere i tuoi Eventi e Gruppi Facebook a Dating, potrai entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili ai tuoi. Se, per esempio, ti interessano persone amanti degli animali, potrai vedere chi altro su Dating fa parte di gruppi dedicati agli amici a quattro zampe a cui sei iscritto/a anche tu. 

Appuntamenti Video: Una volta avvenuto il match in Dating, si è pronti per avviare una videochiamata. Stiamo rilasciando una funzionalità che ti permette di avviare una videochiamata con il tuo match cliccando sull’icona video nella chat. Prima di accedere alla videochiamata, la persona riceverà una notifica di invito e se accetterà, potrete cominciare a conoscervi meglio. Il tuo nome e la tua foto profilo Dating verranno mostrati non appena partirà la videochiamata. 

Chi si può incontrare

Facebook ci tiene a sottolineare che non saranno suggeriti gli attuali amici di Facebook come potenziali partner, né sarà inviata loro una notifica per comunicare la presenza su Dating. E ancora: il profilo Dating, i messaggi e le persone a cui sei interessato/a o con cui sei entrata/o in contatto su Dating, non appariranno nel tuo News Feed di Facebook. 

Questo perché, spiega Facebook, “vogliamo che Dating sia un luogo dove le persone si sentano a proprio agio nel connettersi con altri e possano instaurare relazioni autentiche e profonde”.

A partire da oggi, Facebook Dating è disponibile in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Latvia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Facebook Dating è già disponibile in 20 paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Laos, Malaysia, Messico, Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Suriname, Thailandia, Stati Uniti d’America, Uruguay e Vietnam. 

Per iscriversi a Facebook Dating è sufficiente attivare la funzione all’indirizzo: facebook.com/dating.

La privacy ai tempi di Facebook Dating

Spiega Facebook nel comunicato stampa ufficiale: “La ricerca di un partner è qualcosa di estremamente personale, per questo abbiamo progettato Dating mettendo al primo posto la sicurezza e la privacy delle persone. Abbiamo lavorato con esperti in queste aree per fornire, all’interno di Facebook Dating, un accesso veloce ai consigli sulla sicurezza e realizzato meccanismi di protezione, inclusa la possibilità di segnalare e bloccare chiunque e proibire alle persone di inviare foto, link, pagamenti o video nei messaggi”. Le parole che seguono sono state firmate da Kate Orseth, Product Manager del social newtork, in post sul blog ufficiale di Facebook che spiega come è stata protetta la privacy delle persone su Dating. Le riportiamo in forma integrale, anche nelle declinazioni dei verbi e nell’uso dei pronomi personali.

Oggi abbiamo annunciato la disponibilità di Facebook Dating in ulteriori 32 paesi in Europa. Facebook Dating è uno spazio dedicato all’interno dell’app di Facebook pensato per aiutare le persone a instaurare relazioni autentiche e trovare l’amore in base a passioni e interessi comuni.

Quali opzioni e livelli di controllo ho a disposizione?

Dating è uno spazio dedicato attivabile su richiesta. Sei tu a decidere se creare un profilo Facebook Dating e puoi cancellarlo in qualsiasi momento senza che questo abbia alcun impatto sul tuo profilo Facebook. 

Per garantire un’esperienza ancora più sicura e autentica, Dating importa nome di battesimo e data di nascita dal tuo profilo Facebook e non consente di modificarli. Sul tuo profilo Dating non comparirà il tuo cognome e sei tu a decidere se condividere ulteriori informazioni, come città in cui vivi, religione, occupazione o altro. Inoltre, hai la possibilità di scegliere come presentarti agli altri, ad esempio con un genere diverso da quello che usi sul tuo profilo Facebook. Sul tuo profilo Dating, non mostriamo la tua identità di genere o le tue preferenze in materia.

Puoi scegliere di vedere potenziali match che fanno parte degli stessi gruppi Facebook di cui fai parte anche tu o che sono interessati ai tuoi stessi eventi Facebook pubblici. Quando attivi questa opzione, allora chi fa parte di quei gruppi o eventi potrebbe vederti a sua volta come possibile match. Puoi anche scegliere di condividere le tue storie o i tuoi post di Instagram sul tuo profilo Dating. Inoltre, hai la possibilità di aggiungere i tuoi amici di Facebook o i tuoi follower di Instagram alla tua lista delle Passioni Segrete e, se anche tu verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete di uno dei contatti che hai selezionato, ci sarà il match!

Che impatto ha l’iscrizione a Dating sulla raccolta dati e sugli annunci che vedo?

Facebook Dating potrebbe suggerire potenziali partner basandosi sulle tue attività, preferenze e informazioni inserite su Dating e sugli altri prodotti Facebook. Potremmo usare le tue attività su Dating per personalizzare la tua esperienza su tutti i prodotti Facebook, incluse le inserzioni che potresti vedere. Le uniche eccezioni riguardano il tuo orientamento religioso e le preferenze di genere espresse, che non verranno utilizzate per personalizzare la tua esperienza sugli altri prodotti Facebook.

Chi può vedere le mie informazioni e le mie attività?

Dating non suggerirà i tuoi attuali amici Facebook come potenziali partner e loro non riceveranno notifiche riguardo alla tua iscrizione. Ad esempio, il tuo profilo Dating, i messaggi che scambi con altri utenti su Dating, chi ti piace o con chi è avvenuto un match, non appariranno sul News Feed di Facebook. Sei tu a decidere se vedere amici o amici dei tuoi amici di Facebook come potenziali match. Se disattivi l’opzione ‘Suggerisci amici di amici’, non vedrai gli amici dei tuoi amici di Facebook come suggerimenti. Infine, chiunque tu abbia bloccato su Facebook o su Dating, non verrà suggerito come potenziale partner per te.