Chia
Razor

Anche se Bitcoin e’ il re delle criptovalute, c’è un lato negativo. Infatti, sta affrontando un contraccolpo ambientale sulla tecnologia ad alta intensità energetica che lo sostiene. Sembra che ci sia un’alternativa più ecologica. 

L’alternativa e’ chiamata Chia. Chia e’ un’altra criptovaluta. Funziona nello stesso modo della maggior parte delle criptovalute, cioè usando un sistema decentralizzato noto come blockchain. 

Ma a differenza di bitcoin Chia sembra avere un’impronta di carbonio molto più piccola quando avviene il processo di mining e registrazione delle transazioni. 

Che Cos’e’ Chia?

Chia e’ stata creata nel 2017 con il punto di vista di minimizzare le implicazioni ambientali del cosiddetto “mining”  della criptovaluta, che e’ il processo di calcolo altamente specializzato e ad alta intensità energetica che crea nuove monete con la risoluzione di equazioni complesse.  

La differenza tra Chia e altre criptovalute, secondo i fondatori, e’ la sua efficienza dal punto di vista energetico. Infatti, utilizza spazio inutilizzato sui dischi rigidi e utilizza lo spazio sui dischi degli utenti per effettuare le operazioni necessarie, ed e’ questo che lo rende efficiente.  

Chia e’ stato inventato da Bran Cohen e ha già ottenuto il sostegno di parecchi investitori importanti. 

Come Funziona il Procedimento? 

Ogni criptovaluta ha il proprio metodo per verificare le transazioni usando la potenza informatica collettiva dei “miner” i quali vengono pagati con la criptovaluta. Il processo di estrazione di Chia si basa sull’utilizzo dello spazio vuoto di archiviazione del computer. 

Il processo di Chia consente ai partecipanti della rete di dimostrare di aver archiviato fisicamente i dati per un certo periodo di tempo. Questo e’ un procedimento differente di quello utilizzato da altre criptovalute come ethereum per esempio. Infatti, Ethereum richiede e utilizza una prova di lavoro che richiede un’enorme quantità di potenza di computer per raccogliere ed estrarre la moneta decentralizzata. La cosa che affascina delle criptovalute e’ che le persone possono inviare e ricevere denaro senza utilizzare le banche tradizionali o enti governativi. In altre parole queste criptovalute non sono controllate dalle banche. 

Questo rende molto popolari Bitcoin e altre criptovalute come la moneta Yuan del yuan pay group

Tutte le transazioni vengono verificate e registrate da computer che utilizzano un database chiamato blockchain. Questo processo richiede un’enorme quantità di elettricità per alimentare quei computer. Tanto per intenderci, alcune stime riportano la produzione di anidride carbonica del mining dei Bitcoin equivalente a quelle della Nuova Zelanda.

Dati Addizionali 

Il processo e’ pensato per essere accessibile e utilizzabile da chiunque possa essere collegato a internet. Questo perché’ il processo sviluppato da Chia non richiede grandi quantità di energia e quindi può essere fatto in un normale appartamento. 

Chi vuole partecipare può scaricare un programma apposito sul suo computer e allocare una certa quantità di spazio alla rete tramite un’interfaccia utente. Siccome non consuma molto spazio una persona può accedere con un laptop e mettersi al lavoro.

In genere altri processi di “mining” di criptovaluta richiedono macchinari complessi e hanno costi molto alti in termini di elettricità, oltre a dover avere le macchine in funzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

Il processo di Chia e un’alternativa più ecologica ma richiede comunque elettricità. Tutti i computer hanno bisogno di energia per funzionare e le risorse naturali vengono utilizzate per costruire dischi rigidi. 

Quindi il concetto di ecologia e’ sempre piuttosto relativo. Il processo di creazione dei file che vengono raccolti nel processo di “mining” deve utilizzare sempre lo spazio del disco rigido del computer e la potenza della CPU, ma nel processo sviluppato da Chia e’ richiesta molta meno energia di quella richiesta per altre criptovalute. 

Conclusione

Se stai cercando alternative più ecologiche a quelle che sono attualmente in uso, il processo di “mining” di Chia e’ quello che fa per te.