Apple: tutte le novità presentate ieri per iPhone, Mac, iPad e Apple Watch
Ubisoft

Ieri Apple ha presentato tutte le novità software che andranno ad animare i suoi prodotti nei prossimi mesi. Di seguito abbiamo raccolto per voi tutte le novità presentate, che vi riportano agli approfondimenti per ogni strumento.

Apple iOS 14: tutte le novità

Con iOS 14, Apple introduce l’aggiornamento più importante di sempre per la Home Screen con widget dal nuovo design e l’App Library, un nuovo modo per accedere all’App Store con App Clips, importanti novità per Messaggi e tanto altro. I nuovi widget mostrano le informazioni essenziali a colpo d’occhio e possono essere fissati, in diverse dimensioni, su qualsiasi pagina della Home Screen. Gli utenti possono creare uno Smart Stack di widget, che sfrutta l’intelligenza integrata nel dispositivo per far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività. 

Inoltre, le chiamate tradizionali e FaceTime e le interazioni con Siri hanno un nuovo design compatto che consente all’utente di non perdere di vista ciò che stava facendo prima di ricevere, per esempio, una telefonata. Con il supporto Picture-in-Picture, gli utenti iPhone possono ora guardare un video o rispondere ad una chiamata FaceTime mentre continuano a usare un’altra app.

Tutte le novità presentate sono raccontate in questo approfondimento.

MacOS Big Sur: nuove funzionalità

macOS Big Sur è la nuova versione del sistema operativo del colosso di Cupertino, con un design tutto nuovo ma sempre intuitivo e familiare. Include grandi novità per Safari, tra cui una pagina iniziale personalizzabile, pannelli più eleganti e versatili, una funzione di traduzione semplice e veloce, e il nuovo Privacy Report.

Con gli aggiornamenti dell’app Messaggi, gli utenti possono inviare e ricevere messaggi più personali ed espressivi, e anche seguire più facilmente le conversazione di gruppo e parteciparvi con semplicità. E Mappe offre un’esperienza completamente nuova con funzioni coinvolgenti per orientarsi ed esplorare il mondo.  

Nella barra dei menu personalizzabile, un nuovo Centro di Controllo dà accesso veloce ai controlli dalla Scrivania, mentre il Centro Notifiche aggiornato offre notifiche più interattive e widget ridisegnati, disponibili in varie dimensioni, che forniscono più informazioni pertinenti a colpo d’occhio. Inoltre, il nuovo design delle app pricipali permette di organizzare tutto al meglio anche quando ci sono tante finestre aperte, e di interagire con le app in modo ancora più semplice.

Qui vi abbiamo raccontato tutte le nuove funzionalità introdotte nella nuova versione del sistema operativo di Apple.

Apple iPadOS 14

iPadOS 14 vanta nuovi design e funzioni che sfruttano le capacità di iPad e il suo ampio display Multi-Touch. iPadOS 14 offre una grafica più intuitiva e compatta per le chiamate telefoniche e le chiamate FaceTime in entrata, le interazioni con Siri e la funzione Cerca, così gli utenti riescono a concentrarsi meglio su quello che stanno facendo. Ora le app hanno nuove barre laterali e degli strumenti che riuniscono i controlli in un unico posto, rendendoli più intuitivi ed efficaci che mai.

Le nuove opzioni per Apple Pencil, come la funzione Scribble per iPad, offrono un modo nuovo di prendere appunti, e ARKit 4 ha una nuovissima API Depth che permette agli sviluppatori possono creare funzioni ancora più potenti nelle loro app.

La nuova veste grafica per le chiamate telefoniche e chiamate FaceTime in entrata, le interazioni con Siri e la funzione Cerca aiuta gli utenti a concentrarsi su ciò che stanno facendo e a ottimizzare l’uso del dispositivo. Le chiamate telefoniche e FaceTime in entrata ora appaiono come un banner discreto, che non occupa tutto lo schermo. Basta toccare il display per rispondere alla chiamata o sfiorarlo per tornare al lavoro.

Tutte le novità del sistema operativo dedicato a iPad sono disponibili qui.

watchOS 7: le nuove feature dedicate al sonno e al fitness

watchOS 7 porta sullo smartwatch del colosso di Cupertino nuovi strumenti di personalizzazione e nuove potenti funzioni per la salute e il fitness. Ora gli utenti possono personalizzare il proprio Apple Watch con quadranti da condividere e tante opzioni per scoprirne di nuovi.

A questo si aggiungono le funzioni di monitoraggio del sonno, rilevamento del lavaggio delle mani, nuovi tipi di allenamenti tra cui la danza, e una nuova funzione per la salute dell’udito, che permettono di avere un quadro ancora più dettagliato dello stato di benessere generale.

E naturalmente, tutte queste novità funzionano nel pieno rispetto della privacy. In più, ora l’app Mappe include anche le indicazioni stradali per chi si sposta in bicicletta e Siri traduce le parole tra varie lingue.

watchOS 7 offre nuovi modi di scoprire e condividere combinazioni originali per personalizzare al massimo i quadranti in base all’attività e allo stile di vita di ogni utente, dai neo-genitori agli appassionati di surf, dai tennisti ai fotografi.

Tutte le novità presentate sono raccontate in questo approfondimento.

Lg-K-Series