ipad mini
pioneerdj

Apple ha finalmente rinnovato uno dei tablet più quotati dai consumatori per il perfetto connubio tra prestazioni e dimensioni: l’iPad mini. Di nuova generazione, perché sfoggia il display Liquid Retina da 8,3 pollici, più grande rispetto alla precedente versione che è rimasta involuta per diverso tempo. Oltre allo schermo, il mini cambia anche nell’hardware con il chip A15 Bionic che offre prestazioni fino all’80% maggiori rispetto alla generazione precedente. Le novità più eclatanti sono però la porta Usb-C per la connettività e la ricarica e il 5G integrato.

Sul dorso trovano posto le nuove fotocamere avanzate e non manca il supporto per Apple Pencil (2a generazione) consentono agli utenti di operare a mano libera. Il nuovo iPad mini è disponibile per l’ordine e sarà in vendita a partire da venerdì 24 settembre al prezzo di 559 euro.

La nuova linea di iPad mini a colori.

Nuovo design a tutto schermo in quattro finiture

Il nuovo iPad mini è proposto in una nuova gamma di finiture: rosa, luce stellare, viola e grigio siderale. iPad mini è dotato di un display Liquid Retina da 8,3 pollici più grande con bordi stretti, il tutto mantenendo lo stesso ingombro compatto del precedente iPad mini. Il pannello assicura 500 nit di luminosità, la gamma colori P3, il rivestimento dello schermo antiriflesso e la funzione True Tone. 

I nuovi altoparlanti stereo, combinati con il nuovo display, offrono un’elevata esperienza di visione dei film. Il design a tutto schermo è abilitato spostando il Touch ID nella parte superiore integrato sul tasto di accensione (lo stesso schema adottato dall’iPad Air). Touch ID offre la stessa facilità d’uso e “l’autenticazione sicura che gli utenti conoscono e amano”: sbloccare iPad mini, accedere alle app o utilizzare Apple Pay. Inoltre, la Apple Pencil (2a generazione) si attacca magneticamente all’iPad mini per la ricarica e l’associazione wireless.

Touch ID sul nuovo iPad mini.

A15 Bionic debutta su iPad mini

iPad mini può vantare un “enorme aumento delle prestazioni” grazie al chip A15 Bionic. La CPU a 6 core offre un aumento delle prestazioni del 40% e la GPU a 5 core offre un aumento delle prestazioni grafiche dell’80% rispetto alla generazione precedente di iPad mini. A15 Bionic su iPad mini gestisce anche le attività più impegnative, dai giochi graficamente ricchi alle app professionali utilizzate da designer, piloti, medici e altro ancora. 

Fotoritocco sul nuovo iPad mini.

Con le sue potenti prestazioni e il design compatto, iPad mini è lo strumento definitivo che gli utenti possono portare ovunque. Le funzioni avanzate di machine learning (ML) sono alimentate da un motore neurale a 16 core e da nuovi acceleratori ML nella CPU, che offrono attività ML 2 volte più veloci rispetto al suo predecessore. In combinazione con la CPU e la GPU, il motore neurale consente alle app di offrire esperienze di livello superiore, come il riconoscimento delle immagini e l’apprendimento del linguaggio naturale.

Mappe di volo visualizzate sul nuovo iPad mini.

In iPadOS 15, le nuove funzionalità ML includono Live Text, che utilizza l’intelligenza del dispositivo per riconoscere il testo nelle foto su cui gli utenti possono agire e persino traduce il testo dalle foto in sette lingue diverse.

Gameplay sul nuovo iPad mini con A15 Bionic.

Center Stage su iPad mini

L’esperienza Center Stage su iPad Pro è ora disponibile su iPad mini, così gli utenti possono godere di videochiamate ancora più coinvolgenti. Una fotocamera frontale Ultra Wide con sensore da 12 MP e un campo visivo molto più ampio consente a Center Stage di eseguire automaticamente l’inquadratura panoramica per mantenere gli utenti in vista mentre si muovono. Quando altri si uniscono, anche la fotocamera li rileva e riduce gradualmente lo zoom per includerli facilmente nella conversazione.

Un primo piano della nuova fotocamera del nuovo iPad mini.

5G e Usb-C per una connettività più veloce

Con il 5G ora disponibile su iPad mini, i clienti possono contare su una connettività wireless più veloce in mobilità. Il 5G consente a iPad mini di raggiungere velocità di picco fino a 3,5 Gbps in condizioni ideali. Gli utenti possono rimanere connessi ed essere ancora più produttivi ovunque si trovino, dalle attività quotidiane come gli amici che giocano, ai tecnici dell’assistenza sul campo che lavorano in loco. 

Una fotocamera collegata tramite USB-C con iPad mini.

In combinazione con il supporto continuo per Gigabit LTE ed eSIM, iPad mini offre un’incredibile flessibilità quando gli utenti hanno bisogno di connettersi. Wi-Fi 6 garantisce anche connessioni Wi-Fi ancora più veloci.iPad mini ora è dotato di una porta Usb-C per il trasferimento di dati fino a 5 Gbps, che è 10 volte più veloce rispetto alla generazione precedente e si collega a un vasto ecosistema di accessori Usb-C, tra cui fotocamere e memoria esterna e display fino a 4K. 

Uno strumento a ultrasuoni connesso tramite USB-C con iPad mini.

Usb-C consente di impostare flussi di lavoro con input e output a larghezza di banda elevata sia per gli utenti di tutti i giorni che per i professionisti creativi: perfetto per un fotografo che collega le fotocamere durante le riprese in esterni o per un medico che esegue un’ecografia a distanza.

L’iPad mini esalta iPadOS 15

iPadOS 15 offre nuove funzionalità che sfruttano le capacità uniche di iPad, aiutando gli utenti a essere più produttivi e portando ulteriormente la versatilità di iPad mini:

  • I nuovi layout dei widget per la schermata iniziale e la libreria app offrono modi semplici per personalizzare iPad mini e organizzare le app.
  • Note si estende a tutto il sistema con Quick Note e offre nuovi modi per collaborare e organizzare, digitando o scrivendo con Apple Pencil.
Nuovi widget della schermata Home visualizzati su iPad mini.
  • L’app Traduttore arriva su iPad con nuove funzionalità che rendono le conversazioni più semplici e naturali, tra cui la traduzione automatica e la visualizzazione faccia a faccia.
  • Il multitasking è ancora più intuitivo, rendendo funzionalità come Split View e Slide Over più facili da scoprire, più facili da usare e più potenti.
Vista divisa visualizzata su iPad mini.
  • Live Text utilizza l’intelligenza del dispositivo per riconoscere il testo in una foto e consentire agli utenti di agire Ad esempio, un’istantanea di un negozio può rivelare un numero di telefono e l’opzione per effettuare una chiamata.
  • Focus consente agli utenti di filtrare automaticamente le notifiche in base a ciò che stanno facendo attualmente, come lavorare, leggere, fare esercizio, giocare o dormire.
  • Le chiamate FaceTime risultano più naturali con l’audio spaziale e una nuova modalità Ritratto. E ora, Group FaceTime offre la possibilità di visualizzare i partecipanti in riquadri della stessa dimensione in una nuova visualizzazione griglia.
La nuova app Traduttore visualizzata su iPad mini.

Accessori ufficiali di Apple

Apple Pencil (2a generazione) trasforma l’iPad mini in un diario digitale e gli utenti di sketchbook possono portarlo ovunque. Con la ricarica e l’associazione wireless e il supporto per il doppio tocco, Apple Pencil offre una precisione pixel perfetta e una bassa latenza leader del settore, rendendo la scrittura facile e naturale come carta e penna.

Un nuovo Smart Folio progettato per iPad mini è una cover sottile e leggera e offre funzionalità di apertura e chiusura. Lo Smart Folio ora è disponibile in bellissimi colori coordinati che completano le nuove finiture mini iPad: nero, bianco, ciliegio scuro, lavanda inglese e arancione elettrico.

Il nuovo Smart Folio per iPad mini in nero, bianco, ciliegia scuro, lavanda inglese e arancio elettrico.

iPad mini e l’ambiente

iPad mini è dotato di un involucro in alluminio riciclato al 100%, segnando un traguardo importante in cui ogni singolo modello della gamma iPad ora ha un involucro in alluminio riciclato al 100%. iPad mini utilizza anche stagno riciclato al 100% nella saldatura della scheda logica principale e elementi di terre rare riciclate al 100% nei magneti nella custodia e negli altoparlanti.Oggi, Apple è a zero emissioni di carbonio per le operazioni aziendali globali e, entro il 2030, prevede di avere un impatto climatico zero netto sull’intera attività, che include le catene di approvvigionamento di produzione e tutti i cicli di vita dei prodotti. Ciò significa che ogni dispositivo Apple venduto, dalla produzione dei componenti, all’assemblaggio, al trasporto, all’utilizzo da parte del cliente, alla ricarica, fino al riciclaggio e al recupero dei materiali, sarà al 100% a emissioni zero.

Apple iPad mini: prezzi e varianti

Il nuovo iPad mini può essere ordinato da oggi su apple.com/it/store e tramite l’app Apple Store in 28 Paesi e territori, tra cui l’Italia; sarà disponibile a partire da venerdì 24 settembre.

I modelli Wi-Fi di iPad mini hanno un prezzo a partire da 559 euro e i modelli Wi-Fi + Cellular hanno un prezzo a partire da 729 euro. Il nuovo iPad mini, con capacità di 64GB e 256GB, è disponibile in rosa, galassia, viola e grigio siderale.

iPadOS 15, il potente sistema operativo progettato in esclusiva per iPad, è disponibile a partire da lunedì 20 settembre ed è incluso di serie sul nuovo iPad mini. iPadOS 15 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPad mini 4 e modelli successivi, iPad Air 2 e modelli successivi, iPad (5a generazione e successive) e iPad Pro (tutti i modelli).

Apple Pencil (2a generazione) è compatibile con iPad mini ed è in vendita separatamente a 135 euro.

Le nuove custodie Smart Folio per iPad mini sono disponibili a 65 euro in nero, bianco, dark cherry, English lavender ed Electric Orange.

I clienti possono permutare il proprio iPad in cambio di un credito per l’acquisto di uno nuovo.

Su apple.com/it/store o tramite l’app Apple Store è possibile ottenere iPad con un’incisione gratuita formata da un insieme di emoji, testo e numeri.

Apple offre numerosi servizi nei negozi e online per rendere davvero unica l’esperienza di acquisto. Supporto e consulenza personalizzati da parte del team di Apple Specialist, pratiche opzioni per la consegna e il ritiro, incisione gratuita, offerte speciali degli operatori e interessanti opzioni di permuta: Apple permette di trovare sempre la soluzione migliore per acquistare i prodotti negli Apple Store e su apple.com/it/store.