zoom
Razor

Anche con Zoom ora è possibile organizzare i partecipanti a un webinar o a una videocall come se fossero seduti a un tavolo o in un’aula. Un modo per “uscire” dallo schermo video e sentirsi in un ambiente più realistico e coinvolgente. Non a caso la piattaforma ha chiamato questo nuovo modo di visualizzazione con il nome “Immersive View”. Per la verità, la funzione è stata annunciata a Zoomtopia 2020, la conferenza dedicata a Zoom, e ora è finalmente attivabile per permettere agli host di organizzare partecipanti e relatori di webinar in un unico sfondo virtuale, riunendo le persone in una scena per connettersi e collaborare in uno spazio di riunione virtuale coerente. 

La simulazione riproduce la sensazione di essere in un’aula, una sala riunioni, un auditorium per conferenze o il posto preferito per incontrarsi con gli amici. La vista immersiva di Zoom riunisce fino a 25 partecipanti in un ambiente di riunione originale.

Immersive View di Zoom

Gli ospitanti di riunioni e webinar possono selezionare la vista immersiva di Zoom nello stesso modo in cui selezionerebbero la vista relatore o galleria. Quando si abilita la visualizzazione immersiva, gli host avranno la possibilità di posizionare automaticamente o manualmente i partecipanti in una scena virtuale di loro scelta. Gli ospitanti possono anche spostare facilmente i partecipanti in quella scena e persino ridimensionare l’immagine di un partecipante per un’esperienza più naturale. 

La vista immersiva di Zoom mostra due partecipanti alla riunione in una singola scena di un caffè virtuale

Si possono poi cambiare dinamicamente le posizioni. Gli host hanno la facoltà di modificare facilmente la scena o tornare alla vista altoparlante o galleria in qualsiasi momento. Zoom ha fornito alcune scene per iniziare, ma si possono anche caricare quelle personalizzate. Gli host possono persino utilizzare il proprio video come scena di visualizzazione immersiva, portando i partecipanti nel loro background virtuale personale.

La vista immersiva di Zoom mostra cinque partecipanti alla riunione in una singola scena virtuale

Domande frequenti 

Ho accesso alla visualizzazione immersiva su Zoom?

Disponibile per i client desktop Windows e MacOS, la visualizzazione immersiva è abilitata per impostazione predefinita per tutti gli account gratuiti e singoli Pro che utilizzano Zoom 5.6.3 o versioni successive e può essere abilitata tramite il portale Web per tutti gli altri tipi di account. Per ulteriori informazioni su come abilitare la visualizzazione immersiva per utenti o gruppi nel tuo account, visita il nostro articolo di supporto .

Cosa succede se alcuni partecipanti utilizzano versioni precedenti di Zoom? 

Quando la visualizzazione immersiva è abilitata, quelli sulle app desktop e mobili Zoom che non supportano la visualizzazione immersiva continueranno a vedere gli altri partecipanti alla riunione in visualizzazione galleria o visualizzazione relatore, solo con un semplice sfondo nero. Gli altri nella riunione continueranno a visualizzare questi partecipanti non supportati nella scena della vista immersiva con i loro sfondi originali. 

Quanti partecipanti possono essere in una scena?

Le nostre scene attuali possono ospitare fino a 25 partecipanti in una scena, con vari layout per gruppi più piccoli. Un numero su ogni tessera scena indica quante persone può ospitare. Si consiglia di distribuire una scena che sia allineata alle dimensioni della riunione. 

Cosa succede se ci sono più di 25 persone nella mia riunione?

I partecipanti aggiuntivi vengono visualizzati in una striscia di miniature nella parte superiore della scena. Hai ancora la tua capacità di riunione disponibile e puoi ospitare tutti i partecipanti che faresti normalmente. Un’altra vista come la Vista galleria è consigliata per riunioni più grandi.

Posso usare la vista immersiva in una stanza per sottogruppi di lavoro?

Non è attualmente disponibile in Breakout Rooms.

Cosa succede quando l’host condivide lo schermo?

La visualizzazione immersiva terminerà e verrà sostituita dallo schermo condiviso. Quando la condivisione si interrompe, la vista immersiva ricomincerà con le stesse posizioni di prima. 

Come funziona in un webinar?

Quando si utilizza la visualizzazione immersiva in un webinar, l’organizzatore e i coordinatori verranno posizionati insieme sullo sfondo virtuale, mentre i partecipanti al webinar visualizzano la scena.  

La vista immersiva verrà mostrata nelle registrazioni delle riunioni?

La registrazione della vista immersiva non è ancora supportata. Le registrazioni cloud e locali appariranno come Gallery o Speaker View, a seconda delle impostazioni di registrazione cloud o che è stata utilizzata prima dell’avvio di Immersive View per le registrazioni locali.