Zalando analizza le abitudini di acquisto per il Natale

Il Natale è ovunque riconosciuto come un’occasione di condivisione e per stare insieme, spiega Zalando nella sua nota informativa. È la stagione delle feste presenta delle costanti in moltissimi Paesi: cibo, regali, giochi da tavolo e trascorrere del tempo con i propri cari.

Ci sono poi delle varianti, come la modalità dei festeggiamenti che ad esempio in Germania e Olanda prevede un’atmosfera più intima mentre in Italia coinvolge la famiglia in senso più ampio e spesso anche gli amici. O ancora l’abbigliamento: mentre le donne acquistano outfit dedicati all’occasione, gli uomini tendono ad acquistare meno prodotti per Natale e a combinarli con ciò che già possiedono.

In Europa, esistono anche delle tendenze che contraddistinguono i consumatori che vivono nei diversi Paesi per quanto concerne le abitudini di acquisto online. Zalando, la piattaforma online europea leader in ambito moda e lifestyle che conta oltre 25 milioni di clienti, ne ha stilato le principali caratteristiche in base ai big data acquisiti durante lo scorso Natale:

  • CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO: i clienti norvegesi partono con largo anticipo, già alla fine di novembre il fatturato raggiunge il suo culmine. Nella prima settimana di dicembre seguono a ruota Austria, Finlandia e Svizzera. Per tutti gli altri paesi bisogna aspettare la seconda settimana di dicembre.
  • LOGOMANIA: le clienti francesi, polacche e svedesi si sono tutte innamorate dello stesso prodotto nelle settimane precedenti al Natale: una t-shirt bianca con logo.
  • IL NERO È IL NUOVO NERO: in Germania, Austria, Belgio, Svizzera e nei Paesi Bassi le clienti scelgono jeans neri skinny per il look perfetto.
  • IL ROSA INCONTRA IL PARTY: in Regno Unito i clienti amano rischiare, nelle settimane prima di Natale il loro prodotto preferito è stato una felpa rosa con il cappuccio. Le clienti al contrario preferiscono fare festa: l’articolo più acquistato è stata una piccola pochette nera.
  • I BISOGNOSI DI CALORE:  in Italia i clienti di entrambi i sessi desiderano innanzitutto tenere al caldo la testa. Il loro oggetto del cuore è stato un berretto nero.
  • GLI STRAVAGANTI: i clienti svedesi, uomini e donne, hanno puntato soprattutto sulla classe. Sono stati i maggiori acquirenti degli articoli premium di tutti i mercati.
  • LE AMANTI DEGLI ABITI: le clienti in Belgio amano vestirsi bene ed hanno comprato più abiti di tutti gli altri mercati nelle settimane prima del Natale.
  • TUTTI PAZZI PER LE CALZE: in perfetto hygge lifestyle, i clienti e le clienti danesi hanno acquistato il maggior numero di calze nelle settimane prima di Natale (e rispetto agli acquisti dell’intero anno passato).
  • IL PUNTINO SULLA I: lo scorso anno il maggior numero di accessori, per rendere impeccabile il proprio look, è stato venduto in Polonia.
  • ACQUISTI DELL’ULTIMO MINUTO IN TUTTA EUROPA: Il 24 dicembre gli acquisti di buoni regalo sono stati cinque volte maggiori rispetto all’inizio del mese. I nostri clienti hanno comprato in un solo giorno la quantità di buoni regalo che normalmente vendiamo in un mese!

Zalando offre ai suoi clienti un’esperienza d’acquisto personalizzata, un vasto assortimento di prodotti per lo shopping natalizio – e non solo – e dei servizi attenti alle esigenze dei singoli Paesi. In Italia, per esempio, i clienti potranno ricevere alcuni prodotti – denominati Zalando Plus in Zalando.it – in modo ancora più veloce.