emporia

Whatsapp ha finalmente introdotto la crittografia end-to-end anche per i backup su cloud. Questo perché, spiega l’azienda di proprietà di Facebook, “Whatsapp è stato costruito su un’idea semplice: ciò che condividi con i tuoi amici e la tua famiglia rimane tra di voi. Cinque anni fa, abbiamo aggiunto la crittografia end-to-end per impostazione predefinita, che oggi protegge oltre 100 miliardi di messaggi al giorno mentre viaggiano tra più di 2 miliardi di utenti”.

Questo significa che i messaggi cifrati end-to-end che si inviano e ricevono sono memorizzati sul dispositivo e non possono essere aperti se non dal mittente o dal destinatario. Ma la richiesta degli utenti, nel tempo, si è spinta oltre: è emersa l’esigenza di avere il medesimo sistema anche nel backup delle chat in cloud. 

Ecco dunque che Whatsapp sta mettendo a disposizione un ulteriore livello di sicurezza opzionale per proteggere i backup archiviati su Google Drive o iCloud con crittografia end-to-end. Spiega la piattaforma: “Nessun altro servizio di messaggistica globale su questa scala fornisce questo livello di sicurezza per i messaggi, i media, i messaggi vocali, le videochiamate e i backup delle chat dei propri utenti”.

Nel concreto è possibile proteggere il tuo backup crittografato end-to-end con una password a tua scelta o una chiave di crittografia a 64 cifre che solo tu conosci. Né WhatsApp né chiunque altro (compreso il gestore telefonico e il sistema cloud) saranno in grado di leggere i tuoi backup o accedere alla chiave richiesta per sbloccarlo.

Con oltre 2 miliardi di utenti, Whatsapp si dice “entusiasta di offrire alle persone più scelte per proteggere la loro privacy. Attueremo lentamente questa funzionalità a quelli con l’ultima versione di WhatsApp. Ulteriori informazioni su come proteggere i backup delle chat con la crittografia end-to-end su iOS e Android sono disponibili qui e ulteriori informazioni su come l’abbiamo creato sono disponibili qui“.

Come attivare e disattivare il backup crittografato end-to-end

Per attivare la crittografia end-to-end del backup in cloud la procedura da seguire è:

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Tocca Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end.
  3. Tocca Continua, quindi segui le richieste per creare una password o chiave.
  4. Tocca Fine, e attendi che WhatsApp prepari il backup crittografato end-to-end. Potresti doverti collegare a una fonte di alimentazione.

Nota: se perdi le chat di WhatsApp e dimentichi la password o la chiave, non potrai ripristinare il backup. WhatsApp non è in grado di reimpostare la password o ripristinare il backup al posto tuo.

Per disattivare la crittografia end-to-end sui backup in cloud bisogna procedere così:

  1. Apri le Impostazioni.
  2. Tocca Chat > Backup delle chat > Backup crittografato end-to-end.
  3. Tocca Disattiva.
  4. Inserisci la password.
  5. Conferma di voler disattivare il backup end-to-end toccando Disattiva.