emporia

La Lotus Esprit che si è trasformata senza soluzione di continuità in un sottomarino nell’episodio di 007 “The Spy Who Loved Me” è stato votato come il miglior gadget di James Bond nella storia del leggendario franchise.

Un sondaggio tra gli appassionati di film di Bond (condotto dal sito di intrattenimento e gioco online PartyCasino) per l’uscita del 25esimo film della serie, No Time to Die, ha rilevato che più di un terzo delle persone (34%) ricorda la Lotus, guidata da Roger Moore nel film del 1977, con una dose di affetto maggiore rispetto ai numerosi gadget tecnologici, spesso molto fantasiosi, di cui è stato dotato 007 nel corso degli anni.

Gadget frutto quasi sempre dell’idea di Q, il collega dell’MI6 di Bond. L’ingegnere, che ha cambiato veste varie volte negli episodi, si è divertito a creare, a livello cinematografico s’intende, una vasta gamma di questi strani e meravigliosi “aggeggi” da quando il primo film di Bond è uscito nel 1962.

La Lotus vince su tutti gli altri gadget in dotazione. Seguita, secondo i fan, dal mantello dell’invisibilità dell’auto presente in Die Another Day, con quasi tre voti su 10 (29%). Un quarto degli intervistati ha scelto ciascuno l’orologio Rolex di Bond – che presentava una sega circolare in miniatura e una capacità magnetica così forte da poter reindirizzare i proiettili sparati in Vivi e lascia morire – e il jetpack personale di Sean Connery dal film, Thunderball.

Ecco alcuni dei migliori gadget di Bond, nell’ordine in cui sono stati votati dal pubblico:

  1. L’auto sottomarina Lotus Esprit – La spia che mi amava – 34%
  2. Mantello dell’invisibilità per auto – Die Another Day – 29%
  3. Orologio Rolex magnetico, antiproiettile, sega in miniatura – Vivi e lascia morire – 25%
  4. Jetpack – Thunderball – 25%
  5. Occhiali da sole a raggi X – Il mondo non basta – 21%
  6. Cellulare antifurto, scansione delle impronte digitali, pistola stordente – Il domani non muore mai – 19%
  7. Valigetta per armi da trucco – From Russia With Love – 18%
  8. Pistola a dardi da polso – Moonraker – 17%
  9. Ombrello a punta letale – Solo per i tuoi occhi – 15%
  10. Fotocamera ad anello con sigillo – Uno sguardo a un’uccisione – 13%