Vodafone prolunga la validità delle iniziative rivolte ai clienti e alle imprese
emporia

Vodafone ha vinto il premio Video Experience di OpenSignal dopo essersi classificato al terzo posto un anno fa e al secondo posto nell’ultimo rapporto. In particolare, Vodafone è il vincitore di tutti e tre i premi esperienziali: Video Experience, Games Experience e Voice App Experience.

Vodafone, OpenSignal
Credits: Opensignal Limited

Gli operatori mobili italiani continuano a implementare le loro reti 5G. Dopo aver lanciato il suo servizio 5G nell’ultimo trimestre del 2020, WindTre ha riferito che ora copre oltre il 90% della popolazione con 5G utilizzando la tecnologia Dynamic Spectrum Sharing (DSS) che gli consente di operare con 4G e 5G contemporaneamente. Vodafone e TIM si sono concentrati sull’introduzione del 5G nelle principali città italiane sin dalla loro prima implementazione nel giugno 2019. Mentre Vodafone ha recentemente annunciato di fornire servizi 5G in 25 città, TIM ha riferito che espanderà la sua offerta 5G a più di 20 città entro la fine dell’anno. Iliad è stato il quarto operatore mobile italiano a lanciare il 5G a dicembre 2020, ora disponibile in aree di numerose città.

Man mano che il 5G guadagna terreno, gli operatori stanno cercando di disattivare le loro reti 3G e riutilizzare lo spettro esistente dai servizi 3G ai servizi 4G e 5G. TIM prevede di cessare l’offerta di servizi 3G il prossimo anno, mentre Vodafone ha disattivato il 3G nel primo trimestre del 2021.

In questo rapporto sono stati esaminati dati di 90 giorni in un arco temporale che va dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2021 ed è stata misurata l’esperienza utente in tutti i parametri chiave per i quattro principali operatori italiani – Iliad, TIM, Vodafone e WindTre – a livello nazionale e nelle sei macroregioni del paese. OpenSignal ha utilizzato misurazioni 5G in aggiunta a quelle delle generazioni precedenti di tecnologia di rete mobile per determinare i punteggi complessivi per ciascuna categoria di premi.

Esperienza Video

Il punteggio dell’esperienza video di Vodafone è aumentato di tre punti rispetto al rapporto precedente raggiungendo 72 punti. Un valore appena sufficiente per Vodafone per vincere il premio con un vantaggio di 0,3 punti su WindTre al secondo posto. È interessante notare che nel rapporto di novembre i ruoli sono stati invertiti poiché WindTre ha vinto il premio con un vantaggio di 0,5 sull’allora seconda classificata Vodafone. Questa volta, tutti gli operatori hanno visto i loro punteggi migliorare di 1,6-3,5 punti, mentre nel rapporto precedente erano state osservate alcune diminuzioni molto limitate tra gli operatori rispetto al rapporto di sei mesi prima.

Esperienza di gioco

Vodafone mantiene il premio Games Experience con un punteggio di 71,4 punti, ma il suo vantaggio sul secondo classificato TIM è sceso da 2,2 punti del rapporto precedente a 1,9 punti. TIM ha ottenuto 69,5 punti, mentre WindTre e Iliad hanno ottenuto rispettivamente 65,4 e 65,1 punti. In questo report Iliad si è unito agli altri operatori di telefonia mobile nella categoria Fair (65-75) per Games Experience dopo la valutazione Poor (40-65) del precedente report.

La Games Experience di Opensignal misura le condizioni della rete mobile del mondo reale per valutare l’esperienza di gioco multiplayer mobile percepita dagli utenti su reti diverse e la classifica su una scala da 0 a 100 punti. Considera più generi di giochi mobili multiplayer per misurare la sensibilità media alle condizioni di rete. I giochi testati includono alcuni dei più popolari giochi mobili multiplayer in tempo reale, come Fortnite e Arena of Valor, giocati in tutto il mondo.

Esperienza con l’app vocale

Vodafone ha vinto il premio Voice App Experience di OpenSignal per la terza volta consecutiva, sebbene il suo vantaggio sui concorrenti si sia ridotto da 0,5 punti a 0,3 punti. In effetti, gli operatori che in precedenza erano rimasti indietro in questa categoria hanno apportato miglioramenti più sostanziali, con i punteggi dei quattro operatori che si attestano entro 0,6 punti, in calo rispetto a 1,7 punti del rapporto precedente. 

Voice App Experience misura la qualità dell’esperienza per servizi vocali over-the-top (OTT) – app vocali mobili come WhatsApp, Skype e Facebook Messenger – utilizzando un modello derivato dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni per quantificare la qualità complessiva delle chiamate vocali con una serie di parametri tecnici calibrati.

Disponibilità 4G

Vodafone ha registrato il più grande miglioramento nella disponibilità del 4G, in parte a causa dello spegnimento della rete 3G da parte dell’operatore. Di conseguenza, Vodafone mantiene il premio Disponibilità 4G con un punteggio del 96,0%. Iliad ha registrato un aumento significativo di 3,5 punti percentuali, ed è stato l’ultimo operatore mobile italiano a superare la soglia del 90% in 4G Availability. Anche WindTre e TIM hanno registrato miglioramenti di 0,6-1,2 punti percentuali e hanno ottenuto rispettivamente il 90,9% e il 91,5%.