Vodafone
Razor

Vodafone continua a sviluppare prodotti virtuosi e di qualità. L’ultimo in linea temporale si chiama Neo: uno smartwatch dedicato ai bambini che da un lato offre loro una prima finestra sul mondo digitale, dall’altro mette tra le mani dei genitori uno strumento ulteriore di controllo. Un connubio tra due aziende leader che non hanno bisogno di presentazioni: da un lato Vodafone, che ha sviluppato la parte tecnologica. Dall’altra Disney, cui è stato demandato il compito di aggiungere un pizzico di magia e creatività.

Grazie alla tecnologia Vodafone, Neo consente ai bambini di scoprire, giocare e crescere: una fotocamera frontale integrata permette ai piccoli di immortalare le loro avventure quotidiane, il tracker di attività e il contapassi registrano i movimenti ed è inoltre possibile impostare obiettivi da raggiungere per incoraggiare le attività. D’altra parte Neo garantisce ai genitori di restare connessi ai loro figli anche quando sono lontani, attraverso chiamate, chat e videomessaggi.

Il progetto che ha portato allo sviluppo di Neo fa parte di una collaborazione creativa fra Vodafone e Disney, con la partecipazione di Yves Béhar, rinomato designer, e del suo team di fuseproject, che grazie alla sua esperienza ha dato un ulteriore contributo alle competenze e al talento del team di prodotto di Vodafone Smart Tech. 

“Come prodotto di punta – afferma Lutfu Kitapci, Managing Director, Vodafone Smart Tech – Neo dimostra quanto Vodafone stia investendo nella categoria smart tech e stia costruendo una piattaforma capace di creare valore per il business, consentendoci al contempo di differenziarci in questo settore in importante crescita. Unendo le riconosciute capacità di Vodafone nel design e nella tecnologia e i personaggi più amati Disney abbiamo creato un prodotto unico, che sarà molto apprezzato sia dai figli che dai genitori. Realizzare prodotti con chiari utilizzi e applicazioni, tutti controllati in modo semplice e intuitivo tramite la Vodafone Smart App, e distribuirli in diversi mercati ci consente di sviluppare funzionalità e caratteristiche coerenti in tutti i dispositivi. Il nostro impegno per connettere i nostri clienti agli aspetti e alle cose più importanti della loro vita guida tutto ciò che facciamo. E non c’è nulla di più importante di restare connessi con i propri figli”. 

Vodafone

 “Siamo entusiasti – commenta John Love, VP, Interactive Experiences at Disney Parks, Experiences and Products – di reinventare le possibili esperienze nel mondo degli smartwatch per bambini grazie a questa collaborazione in un settore a rapida crescita. Unendo design e tecnologia all’avanguardia, da un lato, e i personaggi più amati di Disney, Pixar, Marvel e Star Wars, abbiamo creato un’esperienza realmente innovativa per i bambini”.
Yves Béhar, fondatore e Capo designer a fuseproject commenta: “La progettazione di Neo ha richiesto la ricerca di un equilibrio fra le esigenze dei bambini e quelle dei genitori, facilità d’uso e portabilità. Abbiamo creato un prodotto inclusivo e accessibile, senza scendere a compromessi sull’esperienza dell’utente e con un design industriale innovativo”.

Caratteristiche di Neo

Il design di Neo è tutto incentrato sullo schermo, ampio e robusto grazie a una scocca in policarbonato. Il display ha forma rotonda ed è un AMOLED da 1,2″ da 390 x 390 pixel. Disponibile in azzurro e verde, lo smartwatch arriva con due cinturini in dotazione: uno espleta la funzione classica, l’altro ha un aggancio che lascia il display leggermente inclinato, fornendo un supporto ulteriore alla lettura.

Le dimensioni sono 44,5×14,8 mm per un peso di 40,6g.

Neo è animato dal processore Qualcomm 2500W, affiancato da una RAM da 4GB e una ROM da 512GB, con sistema operativo proprietario basato sulla versione opensource di Android Wear. Tra le caratteristiche, Neo vanta un modulo Wi-fi, il GPS e un modem 3G / LTE che mantiene lo smartwatch connesso alla rete e una batteria che assicura fino 24 ore di autonomia

A questo smartwatch pensato per i piccoli non manca niente, tanto che Neo è certificato IP68, è dotato di una fotocamera da 5MP, una batteria.

Manca lo slot per la SIM: Neo sarà dotato di una eSIM, utilizzabile solo insieme a una rete Vodafone. Un prodotto a canone mensile quindi, che da Vodafone fanno sapere avrà un costo contenuto.

Funzionalità

Oltre al tracker e al contapassi, Neo fa della sicurezza il suo cavallo di battaglia. Disponibile dal 2021 che è ormai dietro l’angolo, Neo consente infatti ai genitori di rimanere connessi ai figli anche quando questi sono fuori casa, con un’interfaccia d’immediata comprensione e facile da utilizzare.

Si utilizza in abbinata con la Vodafone Smart App: un combinato disposto quello tra smartwatch e app che consente ai genitori di avere sempre il pieno controllo sulla sicurezza dei figli. Controllo che si concretizza nella gestione del tempo di fronte allo schermo, la verifica del luogo in cui si trova il dispositivo, la gestione della lista dei contatti fidati e l’impostazione di promemoria. Il calendario e il meteo danno maggiore indipendenza ai più piccoli mentre i genitori possono impostare anche eventi e promemoria. Neo è uno strumento semplice ma potente nella sua efficacia: consente di rispondere a messaggi, effettuare chiamate e usare emoji.

Vodafone

Il focus primario è l’interazione dei bambini con lo smartwatch e qui il genio Disney scende in campo con la cavalleria. I piccoli utenti possono infatti scegliere un personaggio che li guiderà nel mondo digitale e la squadra tra cui scegliere è fatta solo da numeri 10: ci sono infatti Buzz Lightyear, Elsa (di Frozen), Minnie, l’Avenger con l’armatura, Darth Vader e Baby Yoda. Un universo in divenire costante, come ci ha abituato Disney.  I bambini possono cambiare il personaggio selezionato quando vogliono e divertirsi con un’attività a tema che riproduce gli effetti sonori dei personaggi selezionati quando iniziano a muoversi. L’orologio sarà inoltre costantemente aggiornato con altri personaggi ed esperienze.   I due brand fanno infatti sapere che ci sarà una continua evoluzione, così da tenere lo strumento sempre “fresco” e aggiornato.