IWS21

Il FIA Certified Gran Turismo Championships 2021 si è concluso con il trionfo di Valerio Gallo, il primo italiano a vincere la Nations Cup, e la vittoria del team Toyota, che si è aggiudicato il Manufacturer Series Champions. Le finali sono state anche teatro della presentazione della nuova vettura Porsche Vision Gran Turismo, disponibile in Gran Turismo 7 fin dalla sua uscita, fissata al 4 marzo 2022. 

Nations Cup, trionfo italiano

Una tre giorni incandescente. La Toyota Gazoo Racing GT Cup è stata una gara emozionante nel circuito di Le Mans, nella quale l’esperto pilota giapponese Tomoaki Yamanaka (yamado_racing38) ha tagliato il traguardo per primo a soli quattro decimi dal connazionale e campione dell’anno scorso, Takuma Miyazono (Kerokkuma_ej20) e dall’impressionante esordiente di 16 anni Rikuto Kobayashi (TX3_tokari71). Nella Manufacturer Series World Final il team Toyota – composto dal brasiliano Igor Fraga (IOF_RACING17), lo spagnolo Coque López (coqueIopez14) e il giapponese Tomoaki Yamanaka (yamado_racing38) – è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio. Per Fraga e Yamanaka si tratta della seconda vittoria del Manufacturer Series per il team, dopo aver già alzato il trofeo ispirato a Boccioni nel 2019. Il Team Mazda si è piazzato al secondo posto nella classifica. Infine, nella gara clou delle World Finals della Nations Cup – hanno gareggiato ben 32 concorrenti in rappresentanza di 18 paesi differenti – l’italiano Valerio Gallo (Williams_BRacer)  è stato fin da subito abile a portarsi in testa al primo giro, di riprendere il comando in corsa, e di resistere all’attacco finale del francese Baptiste Beauvois fino al trionfo.

FIA Certified Gran Turismo Championships 

I campionati FIA Certified Gran Turismo sono stati lanciati nel 2018 da Sony Interactive Entertainment e dallo sviluppatore di Gran Turismo Polyphony Digital e certificati dalla Fédération Internationale de l’Automobile (l’organo di governo dello sport automobilistico mondiale). Il nuovo entusiasmante sport è un ibrido Esport e motorsport giocato sul gioco di successo Gran Turismo Sport. I Campionati sono composti da due serie. La Nations Cup è una competizione individuale con giocatori che gareggiano per conto dei loro paesi. Per la Manufacturer Series, i giocatori competono per conto del produttore prescelto.