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Twitter e Dive Esports, azienda specializzata nel campo degli stessi eSport e dei media, hanno siglato una partnership in Italia per promuovere e monetizzare i contenuti premium che verranno pubblicati sugli account Twitter ufficiali di Samsung Morning Stars e Tempra Esports.  Per celebrare questa inedita partnership, Twitter e Dive Esports si affronteranno in una speciale partita a Fifa “Twitter For Good”, che sarà trasmessa in diretta su Twitter. 

Dive Esports si unisce all’Amplify Programme

Con il nuovo accordo, Dive Esports si unisce all’Amplify Programme di Twitter, che dà la possibilità agli inserzionisti di allinearsi con i contenuti brand-safe pubblicati dai principali editori mondiali nel mondo dello sport, dell’informazione e dell’intrattenimento. La collaborazione è la partnership più recente siglata da Twitter con alcune le tra più importanti società sportive e del gaming a livello globale. Inoltre, a partire da questo mese di novembre, il team di Tempra Esports lancerà due nuove attività speciali su Twitter. La prima è un’attività di Q&A in diretta su Twitter con i giocatori e/o lo staff tecnico e alcuni ospiti speciali. Questi risponderanno alle domande della community sulle loro partite, fornendo consigli e avvicinandosi alla fanbase. La seconda è un commento tecnico da parte dello staff degli allenatori che verrà trasmesso su Twitter dopo le gare. Obiettivo: condividere il punto di vista degli esperti con la community degli eSport. 

Il gaming su Twitter a livello globale

Twitter è il luogo virtuale dove sviluppatori, media specializzati, aziende del settore, tornei di eSport, squadre i giocatori possono interagire tra di loro e con la rispettiva fanbase di appassionati.  Solo nei primi sei mesi del 2020, le conversazioni a tema gaming su Twitter hanno raggiunto il massimo storico di oltre 1 miliardo di tweet, mentre nel 2019 sono stati più di 1,2 miliardi. Il gaming e gli eSport continuano ad essere tra i temi più popolari su Twitter, come dimostrato da un aumento del 71% del volume di conversazioni generate dai gamer in tutto il mondo e un incremento degli autori unici pari al 46%. In Italia nel 2020 ogni giorno 466 mila persone dichiarano di seguire un evento di eSport. Questo bacino cresce a 1 milione e 410 mila persone se si considerano anche coloro che ammettono di seguire un evento di eSport non ogni giorno, bensì diverse volte nel corso della settimana. Il 22% della fanbase – all’incirca 310 mila e 200 persone – ha cominciato a seguire gli eSport solo nell’ultimo anno. In media, gli appassionati spendono 6,5 ore la settimana, per un incremento di tempo pari al 35% rispetto all’anno scorso e ora vicino al consumo televisivo settimanale (all’incirca 7,6 ore).