tim

Con una mossa a sorpresa Tim ha pubblicato una pagina sul sito ufficiale per presentare le offerte commerciali e gli smartphone compatibili con il 5G. La piattaforma si chiama Tim Advance e offre velocità fino a 2 Gbps ma soprattutto priorità di accesso all’infrastruttura, che significa avere sempre la migliore efficienza di navigazione perché di fatto si “superano” gli altri accessi in contemporanea.

Sono tre i piani previsti da Tim (tutti con minuti e Sms illimitati):

  • Advance 4.5G che si appoggia alla 4G/Lte+ e prevede 40 GB di traffico mensile e supporto per la riproduzione video in alta definizione; le prestazioni arrivano a 700 Mbps in download e il prezzo è di 19,99 euro/mese;
  • Advance 5G, effettivamente 5G perché arriva alla velocità di 2 Gbps con tetto mensile di 50 GB. La tariffa è pari a 29,99 euro/mese;
  • Advance 5G Top: rispetto alla precedente arriva a 100 GB mensili e in più comprende un servizio di assistenza dedicato, lo smartphone incluso, la piattaforma Timgames e soprattutto il roaming con 3 GB di dati per l’estero. Il canone è di 49,99 euro al mese.

Gli smartphone

A fonte delle tariffe, Tim permette anche di aggiungere uno smartphone che supporti il 5G. I tre modelli supportati sono:

  • Samsung Galaxy S10 5G con addizionali di 10 euro/mese per 30 mesi e anticipo di 199 euro;
  • Xiaomi Mi Mix 3 5G, senza addizionale sul canone ma con anticipo di 199 euro;
  • Oppo Reno 5G, ancora in fase di definizione sul lato commerciale.

Si tenga presente che la tariffa Advance 5G Top comprende già lo smartphone, dunque al canone non va sommata l’addizionale mensile mentre rimane in vigore l’anticipo.

Dettagli sulle tariffe

Si può attivare l’opzione 5G sull’offerta in essere a 9,99€ euro al mese. L’offerta Advance 5G TOP è attivabile gratuitamente. Le offerte Advance 4.5G e 5G prevedono un costo di attivazione di 15 euro e di 9 euro. In caso di recesso dalle offerte Advance con smartphone incluso o di cessazione per inadempimento, è previsto il pagamento del saldo delle rate residue in unica soluzione e di un importo per cessazione anticipata.

Advance 5G TOP include il servizio Timgames, gratuito fino al 31/12/2019 e che consente di giocare in streaming ad un catalogo dedicato di giochi, su uno smartphone 5G tramite l’app omonima scaricabile da Google Play. Al termine del periodo promozionale, il servizio viene disattivato automaticamente senza alcun costo per il cliente. Per iniziare a giocare è necessario collegare il Tim Gamepad allo smartphone 5G. Per i primi mille utenti che acquistano anche uno smartphone 5G entro il 31/12/2019 nei Negozi TIM aderenti è previsto un Gamepad in omaggio.

Copertura territoriale di Tim

Le città in cui Tim ha attivato la rete 5G sono Roma e Torino; altre sperimentazioni sono in corso o sono state svolte su Genova, Sanremo, San Marino e Bari/Matera.