wechat
IWS21

TikTok suona la carica. La sfida dello streaming allarga il perimetro d’azione, cominciando dall’altra parte dell’Oceano. L’App Tv di TiTok arriva sugli Smart Tv in Usa e Canada, consentendo di guardare i brevi e popolari video pubblicati nel social network cinese sul televisore di casa.  Un attacco neanche troppo soft a Youtube ben al di là degli smartphone, dal momento che secondo i dati più recenti a fine 2020 nei soli Stati Uniti oltre 120 milioni di persone hanno guardato questi contenuti sui grandi schermi di casa. Non inferiori le rilevazioni relativamente ad altri grandi Paesi: dai 40 milioni di utenti del Brasile, ai 10 milioni del Canada, dai 20 milioni della Gran Bretagna ai 15 milioni in Giappone. 

TikTok, i big dello streaming nel mirino

Una manovra, quella di TikTok, che inevitabilmente coinvolge anche le altre piattaforme dello streaming, trattandosi di un mercato in forte espansione. Netflix (dati con fonte Statista) detiene una quota di mercato di oltre il 34%, seguita proprio da YouTube con il 27%, Hulu con oltre il 20%, Amazon Video con il 13,6% e Disney+ che non arriva ancora al 5%.  Non meno interessante un indicatore fornito da Google secondo il quale oltre 100 milioni di persone ogni mese solo negli Stati Uniti guarda i contenuti di YouTube in televisione. Mentre la ricerca, realizzata da eMarketer ha rilevato che 113,1 milioni di utenti di YouTube negli Stati Uniti, il 52,8% del totale, ha guardato i contenuti della piattaforma sulle Smart Tv nel 2020. Considerato questo trend, la nuova applicazione di Tiktok ora disponibile sul mercato nordamericano aggiunge un nuovo concorrente nell’arena dei contenuti fruibili mediante Smart Tv. E se consideriamo che la piattaforma cinese legata a ByteDance ha dalla sua 1 miliardo di utenti attivi al mese, è facile intuire la “portata” della competizione.

Come funziona l’app Tv

L’app Tv di Tiktok – una volta installata sul device attraverso Google Play – permette all’utente di accedere impiegando le medesime credenziali dell’account in uso sullo smartphone. Di lì la possibilità di scegliere il contenuto attraverso i feed “For you” e “Following”, ma anche mediante la pagina denominata “Discover”. Questa permette di navigare tra tanti contenuti e categorie, dagli sport ai viaggi, dagli animali alle clip più divertenti.  TikTok ha deciso di conservare il formato verticale del video anche sulla Smart Tv.