TikTok dice “NO” alla violenza in rete e “SÌ” al diritto di essere sé stessi

“NO” a qualunque tipo di violenza o vessazione e un gigantesco “SÌ” alla voglia e al diritto di essere sé stessi sempre e comunque. È il messaggio di TikTok in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo che si terrà in Italia il 7 febbraio. La piattaforma leader al mondo per i video brevi da dispositivi mobili si fa portavoce di questa tematica e lancia una challenge per dire #NoBullismo.Tutta la community è invitata a esprimere liberamente la propria creatività, condividendo la propriapersonale esperienza, rispondendo alla challenge e rielaborando in modo originale uno dei trend più popolari su TikTok. 

Per l’occasione verrà creata anche una playlist dedicata:“Non si è mai davvero soli ed è sempre buio prima dell’alba Per la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, la community di TikTok si stringe intorno a un unico messaggio per dire NO a qualunque tipo di violenza o vessazione e un gigantesco SI alla voglia e al diritto di essere sé stessi sempre e comunque. Per supportare l’iniziativa, utilizza l’hashtag #NoBullismo e condividi la tua storia personale rielaborando a modo tuo uno dei recenti trend più popolari di TikTok”.

Mentre in Italia viene ricordata la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, TikTok si impegna a livello globale in occasione del Safer Internet Day che ricorre in oltre 140 paesi, proponendo un quiz sul tema della sicurezza in rete per sensibilizzare la community e riflettere sui temi della sicurezza online. Il quiz assume la forma simbolica di un castello in cui ogni domanda rappresenta una barriera da superare per entrare all’interno della fortezza, simbolo di un luogo protetto, sicuro e in cui esercitare al meglio il proprio talento.

Creatività in sicurezza su TikTok

La mission di TikTok è ispirare la creatività e portare allegria nei momenti della vita di ogni giorno, creando un ambiente sicuro e confortevole in cui gli utenti possano sempre sentirsi a proprio agio. Per questo la piattaforma aggiorna con costanza le Linee Guida della Community, evidenziando con chiarezza le azioni consentite e i contenuti dannosi alla community stessa o al grande pubblico. Inoltre, il Centro Sicurezza di TikTok, disponibile sul sito e sull’App, offre strumenti e risorse per fornire ulteriore e continuo supporto agli utenti.