TCL
Audeze

TCL Electronics ha lanciato sul mercato una gamma completa di prodotti che include nuovi TV Mini-LED e QLED, soundbar, e altri elettrodomestici intelligenti nell’ambito della sua lungimirante strategia AI x IoT e della sua nuova applicazione “TCL Home”. In preparazione agli Europei 2021, momento chiave per i consumatori TCL, il brand cinese lancia anche la sua nuova campagna multi-format e su diversi canali.

Nel 2020, TCL Electronics ha continuato a concentrarsi sulla strategia del “display intelligente”, con il progresso tecnologico e l’innovazione del prodotto come filosofia principale. Durante l’anno, la società ha lanciato prodotti e servizi intelligenti avanzati, ha aumentato la propria quota di mercato e la competitività di base, ottenendo solidi risultati in un mercato difficile. 

Secondo Omdia, la quota di mercato di TCL TV in base al volume delle vendite è tra le prime 3 a livello globale nel 2020, mentre la quota di mercato di TV LCD di TCL in termini di volume delle vendite è balzata nella Top 2 nel 2020.

In Europa, TCL ha avuto un successo particolare poiché il volume delle vendite di TV a marchio TCL è aumentato del 66% su base annua. (fonte: dati di spedizione TCL).

Il concept Displaying Greatness resta presente in ogni prodotto e innovazione del brand. La missione di TCL rimane quella di rendere più smart la vita delle persone, non solo con tramite i propri prodotti, ma anche approfittando dei punti di forza del brand per aiutare i consumatori di tutto il mondo a creare un ecosistema connesso all’interno delle proprie case.

Questa primavera, TCL Europe rafforza la sua posizione di leader nel settore dell’elettronica di consumo globale con il lancio dei suoi nuovi modelli TV e soundbar, progettati per offrire una gamma completa di esperienze di intrattenimento con prestazioni audiovisive eccezionali.

Nuovi TV Serie C e la soundbar TS8132

TCL Electronics ha rinforzato la sua posizione come leader di settore con il lancio dei nuovi modelli di TV per la Serie C, e la nuova soundbar TS8132. 

Questi prodotti sono progettati per offrire un’esperienza di intrattenimento completa e con eccezionali prestazioni audiovisive. Le nuove Serie C di TCL comprendono la Serie C72, la Serie C72+ e la Serie C82, con differenti dimensioni dello schermo che variano da 43” a 75”, disponibili a partire da fine Aprile, mentre la nuova soundbar TCL TS8132 sarà disponibile per l’acquisto a partire metà Maggio.

Le nuove Serie C di TCL

La famiglia C di TCL si allarga con l’introduzione di tre nuove serie che esprimono al meglio la strategia Display Greatness che contraddistingue da sempre il brand TCL. 

Immagini realistiche e colori senza eguali

Le Serie C72, C72+ e C82 vantano la tecnologia Quantum Dot all’avanguardia, l’AiPQ e il deep learning che permettono di offrire un volume colore ricco di sfumature e gradazioni, rendendo le immagini sullo schermo nitide e cinematografiche. Inoltre sono in grado di classificare la tipologia di contenuto, così da donare frame sempre realistici. 

La Serie C82 è anche dotata della tecnologia proprietaria TCL Mini-LED. Questo display vanta una luminosità incredibile grazie alle migliaia di Mini-LED che lo compongono e alla gamma dinamica di 20 stop, che gli consentono di avere chiari spettacolari e prestazioni HDR ancora più ricche e realistiche. I Mini-LED controllati con precisione producono un contrasto mozzafiato, rendendo la Serie C82 capace di svelare dettagli nascosti sia nelle aree più scure che in quelle più chiare, donando maggiore profondità, precisione e dimensione alle immagini.

La Serie C82 è dotata di tenologia 4K HDR Premium, per fornire un’esperienza High Dynamic Range superiore con grande luminosità, ombre dettagliate e colori vividi e accurati. Mentre le Serie C72 e C72+ sono dotate di 4K HDR Pro che, combinato alla tecnologia Quantum Dot, fornisce un’esperienza High Dynamic Range migliore, con colori accurati e dettagli precisissimi. Gli utenti potranno godere di immagini talmente realistiche e ricche di particolari, dasentirsi trasportati nel cuore della scena.

Le Serie C82 e C72+ sono dotate di display a 100Hz proprietario, rendendole perfette per la visione di immagini in rapido movimento, come film d’azione o eventi sportivi. Questa tecnologia permette ai modelli delle due serie di godere di una fluidità realistica e dettagli più nitidi. Inoltre, la Serie C82 è dotata di scansione verticale, che intensifica ulteriormente questa caratteristica, donando immagini sempre più naturali. La Serie C72 supporta invece tecnologia Motion Clarity, per donare una maggiore scorrevolezza alle immagini e un movimento più realistico.

Tutti i nuovi modelli delle Serie C sono dotati di HDR multi-formato: questo fa sì che gli utenti possano utilizzare appieno la capacità massima del loro TV 4K HDR. Qualunque sia il contenuto, dal Dolby Vision su Netflix o Disney+ al contenuto HDR 10+ su Amazon Prime Video, i TV 4K HDR di TCL supporteranno sempre il formato migliore. Inoltre, le Serie C72+ e C82 dispongono della tecnologia 4K HDR Dolby Vision IQ, capace di ottimizzare la qualità dell’immagine per adattarla alle condizioni di illuminazione della stanza.

Un gameplay da vero professionista

Per i giocatori la reattività del TV è importante quanto la risoluzione dell’immagine. Per questo motivo TCL ha incluso Game Master sulla Serie C72, con HDMI 2.1e ALLM, per permette all’utente di sperimentare la latenza più bassa e le migliori impostazioni dell’immagine per il gioco, in modo automatico. Mentre, le Serie C82 e C72+ hanno Game master Pro, con il nuovo HDMI 2.1 48Gbps, permettendo un refresh rate più veloce, con il 4K fino a 120 frame al secondo e il VRR che elimina gli effetti di stutter e tearing per un gameplay fluido e pieno di dettagli.

Suono surround accattivante

Le Serie C72 e C72+ sono dotate di suono Onkyo con Dolby Atmos. Gli speraker ONKYO, appositamente progettati per la chiarezza e la precisione del suono, consentono un’esperienza sonora Dolby Atmos più realistica, comodamente a casa. La Serie C82 è dotata di una soluzione audio 2.1 ONKYO con altoparlanti frontali, offrendo un suono incredibilmente coinvolgente per film, musica e videogiochi. 

Inoltre, la Serie C82 dispone di un altoparlante dedicato ai bassi, situato sul retro del televisore. Il raffinato sistema audio ONKYO e Dolby Atmos portano l’esperienza audio ad un livello superiore, donando una vera esperienza cinematografica agli utenti. 

Smart TV con caratteristiche avanzate

Tutti i modelli delle nuove Serie C sono dotati dell’ultimo sistema Android TV versione 11 e di Google Assistant integrati. Trovare l’ultimo blockbuster, controllare il punteggio di una partita, o abbassare le luci, è possibile senza abbandonare ciò che si sta guardando. Grazie al controllo vocale avanzato Hands-Free (senza mani) combinato con Google Assistant, gli Android TV di TCL rendono la vita ancora più smart e semplice. Google Duo funziona perfettamente sugli Android TV TCL: videochiamate gratuite, semplici e di alta qualità per connettersi con amici e parenti. La serie C82 ha una videocamera magnetica grandangolare 1080P che sblocca il potenziale del TV, permettendo di rimanere in contatto con i propri cari e di condividere le proprie esperienze sul grande schermo. Inoltre, le Serie C lavorano anche con Alexa, permettendo agli utenti di interagire con il TV tramite comandi allo smart speaker di Amazon, chiedendo di riprodurre musica, sentire le notizie, controllare il tempo, regolare il volume della TV, cambiare canale TV, controllare i dispositivi smart e altro ancora.

TikTok ora disponibile su TCL TV

Dalla fine di marzo, l’app TikTok TV è disponibile sui TV TCL, portando i contenuti di tendenza del social cinese nelle case degli utenti di Regno Unito, Francia e Germania. TikTok sarà presente su alcuni modelli esistenti e su tutti quelli della lineup del 2021 di TCL TV, rendendo accessibili i contenuti divertenti dell’app direttamente sui TV.

L’app TV di TikTok è stata specificamente creata per la fruizione di questo social in TV, permettendo alle persone di visualizzare i contenuti dai feed “Per te” e “Seguendo” di TikTok, così come i contenuti più apprezzati e visti su TikTok. Questo contenuto è stato organizzato in categorie che coprono tutto, dal gaming e al comedy, dalla bellezza e alla moda.

Design mozzafiato e armonico

Tutti i nuovi modelli delle Serie C sono caratterizzati da un design senza cornice con profili ultra-sottili di alta qualità realizzati in alluminio, per garantire eleganza e resistenza senza tempo.  Sia la Serie C82 che la Serie C72+ sono dotate di un raffinato supporto centrale metallico, che permette ai modelli delle due serie di essere comodamente posizionati in qualsiasi spazio della casa. La serie C72 è invece dotata di un supporto regolabile a doppia posizione, che permette di abbinare il TV a una soundbar TCL, o di adattare questo TV su qualsiasi superficie di casa.

La nuova soundbar TS8132 di TCL

Dopo il grande successo avuto con soundbar adatte alle esigenze di tutti gli utenti, con tanto di suono Dolby Atmos immersivo, TCL lancia quest’anno il nuovo modello TS8132: una soundbar 3.1.2 Dolby Atmos con subwoofer wireless, in grado di offrire un suono coinvolgente anche tramite i migliori servizi di streaming, TV e giochi. 

Questo modello di soundbar supporta tecnologia Dolby Atmos che, grazie ad una nuova dimensione guidata da non meno di 8 altoparlanti, riproduce un soundstage ancora più potente. TCL TS8132 non sorprenderà solo per le prestazione di ottimo livello, ma anche per il suo design elegante e per il suo subwoofer compatto e allo stesso tempo potente.

Oltre ad offrire esperienze immersive per film e TV, diventerà anche rapidamente l’hub audio per il soggiorno grazie al Chromecast integrato, alla compatibilità con Apple AirPlay e Alexa, capace di collegarsi a tutti gli ecosistemi audio più usati. Dotato anche di HDMI con eARC per connettersi al televisore, supporta tutti i formati audio e Dolby Vision compatibile 4K pass-thru.

Disponibilità e prezzi

La Serie C72 è disponibile al prezzo consigliato di 499 euro per il modello 43 pollici, 699 euro per il modello 50 pollici, 799 euro per il modello 55 pollici, 999 euro per il modello 65 pollici e 1.299 euro per il modello 75 pollici.

La Serie C72+ è disponibile al prezzo consigliato di 899 euro per il modello 55 pollici, 1.199 euro per il modello 65 pollici e 1.699 euro per il modello 75 pollici.

La Serie C82 è disponibile al prezzo consigliato di 1.399 euro per il modello 43 pollici e 1.799 euro per il modello 65 pollici.

La Serie TS8132 è disponibile al prezzo consigliato di 249 euro.

Nuovi elettrodomestici TCL: intelligenza artificiale e Internet of Things

L’ambizione di TCL è quella di fornire una linea di prodotti per aumentare il comfort casalingo: l’obiettivo è quello di creare un ecosistema totalmente integrato grazie a soluzioni in grado di connettersi tra loro, offrendo così un ambiente domestico ideale e confortevole. 

In questo contesto, oggi TCL Europe presenta diversi dispositivi, tra cui frigoriferi, lavatrici, condizionatori d’aria, purificatori d’aria e robot aspirapolvere, annunciando anche la sua nuovissima app “TCL Home” che consente agli utenti di controllare i propri apparecchi di comfort domestico da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Frigoriferi 

Quest’anno, TCL Europe sta lanciando una nuova gamma di frigoriferi, concentrandosi sulle principali categorie di mercato come Side by Side, French Door e frigoriferi combinati. In linea con la ricerca sulla domanda del mercato, TCL Europe ha risposto a quattro esigenze principali: la cura e la conservazione del cibo, un migliore comfort domestico grazie a una tecnologia efficiente, il design e la convenienza. In questo senso, l’azienda presenta oggi frigoriferi con funzioni innovative e interessanti come AAT, Dual inverter compressor System e Fresh Zone Crisper. Conservazione ottimale, risparmio energetico e facilità d’uso sono i principali punti di forza di questa gamma rappresentata da tre modelli chiave:

Il modello RP470CXE0, cross door, garantisce la conservazione degli alimenti grazie a un compressore inverter che lavora in modo lineare. Questo permette quindi di regolare continuamente la sua velocità al variare della temperatura, assicurare una stabilità di temperatura costante e distribuire in modo uniforme l’aria fredda, così da raggiungere ogni scompartimento. 

Per migliorare le condizioni di conservazione, RP470CXE0 include un cassetto Fresh Zone con uno scomparto appositamente progettato per mantenere un livello di umidità del 90% e un contenitore Aroma Safe che garantisce un livello di umidità ridotto per i prodotti freschi.

In termini di design, è dotato di illuminazione LED verticale posizionata sui lati per una perfetta visibilità in ogni scompartimento, e di una finitura opaca in acciaio inossidabile che prolungherà la vita dell’elettrodomestico e ne ottimizzerà la manutenzione.

Il frigorifero combinato RP318BXE0, allo stesso modo, include il compressore inverter, la funzione power cool e il multi flusso d’aria per la conservazione degli alimenti, offrendo anche un raffreddamento omogeneo per evitare il lavoro di sbrinamento. Il modello ha inoltre un display digitale sul pannello frontale che permette di regolare comodamente la temperatura per ogni scomparto in maniera precisa, oltre all’accesso diretto alle funzioni opzionali senza aprire le porte, e la visualizzazione degli allarmi, quando disponibili. Per quanto riguarda il design, ancora una volta TCL Europe ha optato per una finitura in acciaio inossidabile opaco. Grazie a questo rivestimento resistente ed estetico, la vita del frigorifero è più lunga e la sua manutenzione ottimizzata. I ripiani e le staffe hanno una finitura pregiata, ornata da un bordo argentato per un ulteriore tocco di eleganza.

RP503SXE0, nuovo modello Side by Side, proprio come i due modelli precedenti, combina il compressore inverter, e le funzioni “total no frost” di TCL, rendendo la temperatura più uniforme nel frigorifero. Questo modello include anche sensori di temperatura innovativi posizionati su entrambi i lati del frigorifero per misurare i gradi di ogni zona e una modalità intelligente che rende il frigorifero in grado di accelerare la refrigerazione dopo aver tenuto aperte le porte per molto tempo. L’elettronica dell’apparecchio rileva le variazioni di temperatura e umidità, regolando immediatamente la produzione di freddo, in modo da conservare gli alimenti in condizioni ottimali.

L’RP503SXE0 è inoltre dotato di un display digitale sul pannello frontale ed è realizzato in acciaio inox opaco, un rivestimento resistente ed estetico.

Lavatrici 

TCL Europe rinnova l’attenzione nei confronti dei propri consumatori e lancia la Serie P di lavatrici, così da rendere la vita a casa più semplice e pulita. Questa nuova serie si basa su quattro esigenze fondamentali: la cura per i vestiti, un migliore comfort domestico grazie a una tecnologia efficiente, il design e la convenienza. 

Pertanto, le lavatrici TCL hanno specificità interessanti e innovative come un motore Inverter più duraturo e affidabile, una centrifuga super efficiente che rimuove più acqua per minimizzare il tempo di asciugatura, e la tecnologia Powerful Spray Wash per pulire i vestiti in modo più approfondito e garantire un risultato ancora più igienizzato. Inoltre, la Serie P ha la funzione di dosaggio automatico che permette di riconoscere il peso e il materiale dei vestiti, in modo da regolare automaticamente la quantità di acqua e detergente necessari. La nuova serie di TCL è anche dotata di un tamburo antibatterico con struttura a nido per assicurare una trattamento delicato dei capi e una maggiore protezione ai tessuti. Inoltre, grazie alla funzione di lavaggio a vapore, la nuova serie di lavatrici permette di combinare l’acqua e il vapore, elemento che aiuta a rimuovere le pieghe e consentire al detersivo di pulire in modo più efficiente ed igienizzare maggiormente i tessuti, anhe i più delicati. 

Al fine di rendere il prodotto ancora più user-friendly, i modelli della nuova serie sono dotati di un display LED più grande per facilitare la scelta dei programmi e visualizzare lo stato del ciclo di lavaggio. Inoltre, includono molteplici programmi di lavaggio, per garantire la miglior cura dei diversi tessuti e vestiti. La serie P include 3 diversi modelli con capacità differenti, rispettivamente di 8kg, 9kg e 10kg.

Condizionatore d’aria e AC portatile 

TCL Europe prosegue il suo impegno per il comfort domestico e introduce anche una gamma di condizionatori d’aria: Ocarina. Questa gamma di prodotti assicura diversi vantaggi, tra cui: efficienza energetica, un basso livello di rumore e filtri facilmente lavabili.

Il condizionatore d’aria Ocarina di TCL, ideato all’insegna del comfort e della convenienza, porta un’esperienza completamente nuova e rende la sua manutenzione e pulizia più facile, mantenendo l’aria sempre fresca. Ocarina assicura ai consumatori aria più pulita e un utilizzo smart grazie alla connessione IoT e all’innovazione Gentle Breeze, che permetterà di avere un raffreddamento e una pulizia profonda dell’aria, donando così un’esperienza senza precedenti. 

Inoltre, TCL Europe ha presentato anche il condizionatore portatile NZ, che ha tra le sue caratteristiche chiave un rumore ridotto (solo 58dB), un’alta efficienza energetica A++ e un filtro facile da lavare.

Purificatore d’aria 

Quest’anno, TCL Europe ha deciso di espandere la sua offerta di prodotti per la casa includendo anche una gamma di purificatori d’aria smart: la Serie Breeva. 

Il modello Breeva A2 ha un sistema di purificazione a 4 fasi che riduce fino al 99.97% dei microbi. Inoltre, TCL ha incluso caratteristiche come “Duo Air quality sensor” che combina un sensore di polvere e uno di composti organici volatili, per rilevare in tempo reale la presenza di particolati e di composti nell’aria. Come parte dell’ecosistema intelligente TCL, Breeva A2 è dotato di controllo Wi-Fi per consentire la connettività IoT, in modo che l’applicazione TCL Home possa essere utilizzata per ottenerne il pieno controllo. 

La versioni set-up, Breeva A3 e Breeva A5 presentano un’innovazione specifica con 5° protezione – sterilizzazione Breeva Shield UV-C, che utilizza raggi ultravioletti a onde corte per distruggere il DNA e l’RNA di batteri e microrganismi per ottenere l’effetto di sterilizzazione. Breeva A2 e A5 hanno recentemente ricevuto il famoso premio di design 2021 RED DOT.

Robot aspirapolvere

Infine, TCL Europe è lieta di annunciare il lancio di una gamma di robot aspirapolvere potenti, autonomi, connessi e intelligenti: Sweeva 1000 e Sweeva 2000.

I nuovi robot possono contare su una grande potenza: in particolare il modello Sweeva 2000 arriva fino a 1500 pa (Pascal Pressure Unit), mentre Sweeva 1000 raggiunge i 1400 pa. Questa gamma è dotata di una regolazione della potenza di aspirazione a 3 livelli e utilizza quattro metodi di pulizia: automatico, bordo, spot e manuale. 

La nuova gamma di robot aspirapolvere TCL vanta una serie di caratteristiche per garantire una pulizia intelligente e approfondita, come l’auto-ricarica, la pulizia programmata da remoto, lo stop automatico e la successiva segnalazione in caso di guasto, tutto questo supportato da un batteria di lunga durata per garantire un’autonomia elevata. 

Sweeva 2000, come gli altri prodotti TCL, integra la connessione Wi-Fi che permette il controllo vocale e la funzionalità IOT, anche tramite l’app TCL Home.

App TCL Home

Se da un lato gli smartphone hanno implementato la possibilità di rimanere sempre connessi con chiunque, dall’altro lato la crescente popolarità dell’IoT e delle tecnologie per la smart home permettono agli utenti di avere un maggiore controllo anche sugli elettrodomestici. TCL per questo motivo vede l’immenso valore di rendere i propri prodotti smart e connessi, per regalare un’esperienza ancora più confortevole nelle case dei suoi consumatori. 

Infatti, le categorie Home Comfort 2021 di TCL saranno dotate di connettività Wi-Fi e controllo vocale. TCL è anche molto orgogliosa di annunciare che è in arrivo “TCL Home”, una nuovissima app che consente agli utenti di controllare i propri elettrodomestici da qualsiasi luogo.

Da ora, con l’aggiunta del controllo vocale agli elettrodomestici e ai televisori TCL, tutti i consumatori possono semplicemente chiedere ad Alexa o Google Assistant di controllare i propri dispositivi TCL. La combinazione tra la potenza dell’assistente vocale e TCL, toglie il fastidio delle attività quotidiane permettendo interazione con gli elettrodomestici TCL, lasciando che i consumatori si concentrino su ciò che è veramente importante per loro.

TCL Display Greatness Challenge

Con l’ambizione di dare il via a questa campagna Euro 2021, TCL Europe chiamerà il pubblico a mostrare la propria grandezza nell’esclusiva TCL Display Greatness Challenge.

TCL metterà i suoi leggendari ambasciatori contro i propri fan, su Fortnite. Questo momento speciale per tutti gli appassionati di sport e giochi sarà trasmesso in diretta su Twitch, piattaforma di streaming in continua crescita, disponibile sugli Android TV di TCL.

Per partecipare alla sfida, i fan si potranno iscrivere ad un contest su Twitch organizzato da sei iconici giocatori con enorme seguito. Sarà una grande partita con chat, talk show, premi TCL e interazioni con i fan. Ognuno dei sei streamer annuncerà la data del grande evento più avanti nel corso di queste settimane.

“Lo sport unisce le persone ed è una fonte di ispirazione per tutti affinché si sforzino di raggiungere i massimi standard di eccellenza, proprio come TCL si impegna costantemente per la propria strategia Display Greatness. Siamo molto felici di offrire questi nuovi prodotti e una campagna di comunicazione in vista di Euro 2021, che sarà un evento davvero elettrizzante per gli appassionati di sport in tutta Europa. Siamo lieti che i nostri fantastici prodotti contribuiscano a rivelare la magia degli eventi sportivi e speriamo che possano essere d’ispirazione per il pubblico, proprio come loro ispirano noi”, afferma Antoine Salomé, direttore marketing di TCL Europe.