Non esiste appuntamento più atteso dagli appassionati del mondo dei videogiochi della Games Week, l’incontro annuale dove i professionisti del settore presentano le ultime novità e i visitatori le possono sperimentare in anteprima. Perché con l’evoluzione della tecnologia lasciarsi conquistare dalla possibilità di vestire i panni di Spiderman e saltare tra i grattacieli di New York, cercare reliquie antiche con Lara Croft o portare a termine missioni pericolose nei famosi capitoli della saga di Call of Duty, non è mai stato così facile.

pagomeno-logo

In attesa di scoprire e provare in prima persona le novità del mercato, nella prima metà del mese di settembre molti italiani hanno però voluto approfittare delle offerte online per acquistare a un prezzo vantaggioso console, giochi e controller. Questo quanto è emerso dall’Osservatorio di Pagomeno, www.pagomeno.it il personal shopper digitale di Schibsted Italy che compara prezzi e prodotti, sulla cui piattaforma la macro-categoria Giochi e Console si posiziona al sesto posto per propensione all’acquisto, con i suoi oltre 29.000 prodotti costantemente in crescita. Tra le categorie più gettonate la Console si conferma la prima con il 44% del totale dei click-out e guadagna ben il 2,7% rispetto a giugno. Seguono Videogiochi per PlayStation 4 (29,8%), Gamepads (6,1%), Videogiochi per Xbox One (4,5%) che guadagnano una posizione sui Videogiochi per Nintendo Switch (3,1%).

Anche tra i singoli prodotti più cercati rispetto a giugno ci sono stati degli spostamenti nella classifica delle preferenze. Sul gradino più alto si trova infatti la Sony PlayStation 4 500 GB, che scavalca la Nintendo Switch ora al secondo posto, seguita dalla Sony PlayStation 4 Pro 1TB. Chiudono la top 5 il videogioco FIFA 19 e la PlayStation 4 Slim 500 GB.

 

Console, videogiochi e controller: le classifiche e i prodotti più desiderati

Per i gamer che desiderano vivere un’esperienza di gioco unica, la console riveste sicuramente un ruolo di primo piano. Nella classifica dei brand per ordine di click-out i primi tre si confermano essere Sony, Nintendo e Microsoft. Rispetto a giugno però la console che ha fatto registrare la maggior propensione all’acquisto è stata la PlayStation 4 550 GB, più sottile e dal design elegante, con una potenza di gioco superiore. L’ultimo modello ha superato la Nintendo Switch, che si trova ora al secondo posto, seguita dagli altri modelli di PlayStation 4 Pro 1TB e Slim 500 GB. Al quinto posto rimane stabile l’XboxOne S.

Pagomeno è però andando ad analizzare i videogiochi che si notano davvero i cambiamenti più sostanziali nelle preferenze dei consumatori. Sony rimane il brand incontrastato con il 67,5% di propensione all’acquisto dei giochi per la PlayStation 4. Al secondo posto quelli per Xbox One (10,2%) superano quelli per Nintendo Switch (7,1%), seguiti da un altro cambio di posizione, in cui i giochi per PC salgono (4,1%) lasciando all’ultimo gradino della top 5 quelli per PS3 al 3,7%.

Nella classifica generale dei giochi più desiderati trovano ampio spazio quelli per la PS4, con al primo posto uno dei grandi classici, il videogioco sportivo FIFA 19, seguito da Marvel’s Spider-Man, appena lanciato sul mercato e tra i più attesi della Games Week, e Pro Evolution Soccer 2019. Anche per gli appassionati di Xbox One, FIFA 19 e Pro Evolution Soccer 2019 si trovano ai primi posti, seguiti da F1 2018, mentre per chi non riesce a rinunciare alla comodità della Nintendo Switch da portare sempre con sé, ecco che la preferenza cade su titoli come Splatoon 2, Super Mario Odyssey e Mario Kart 8 Deluxe. Infine, per coloro che prediligono ancora giocare sul caro e vecchio PC, sono Farming Simulator 17 – Collector’s Edition, Fortnite e FIFA 19 i titoli più ricercati. L’Osservatorio di Pagomeno ha anche evidenziato come il filtro più utilizzato per ricercare i giochi sia la Classificazione per genere e fascia d’età, soprattutto per la Nintendo Switch che offre un’ampia gamma di giochi per bambini. Inoltre, dalla ricerca è emerso che chi utilizza PS4 e Nintendo Switch predilige il genere avventura, mentre chi gioca con l’Xbox One quello sparatutto.

 

TOP 5 VIDEOGIOCHI
FIFA 19
Marvel’s Spider-Man
Pro Evolution Soccer 2019
F1 2018
NBA 2K19

 

TOP 5 VIDEOGIOCHI – PLAYSTATION 4
FIFA 19
Marvel’s Spider-Man
Pro Evolution Soccer 2019
F1 2018
NBA 2K19

 

TOP 5 VIDEOGIOCHI – XBOX ONE
Fifa 19
Pro Evolution Soccer 2019
F1 2018
Fortnite
Grand Theft Auto V

 

TOP 5 VIDEOGIOCHI – NINTENDO SWITCH
Splatoon 2
Super Mario Odyssey
Mario Kart 8 Deluxe
Mario Tennis Aces
Xenoblade Chronicles 2

 

TOP 5 VIDEOGIOCHI – PC
Farming Simulator 17 – Collector’s Edition
Fortnite
FIFA 19
The Sims 4
Grand Theft Auto V

 

Per un’esperienza di gioco completa non possono poi mancare i controller. Nella categoria sono i gamepad a primeggiare con il 63,9% di propensione all’acquisto. Nella top 5 al primo posto Sony DualShock 4 V2 – Jet Black, seguito da Logitech G29 Driving Force (PC/PS3/PS4) e Microsoft Xbox One Wireless Controller. Chiudono la classifica Thrustmaster T300 Ferrari Integral – Alcantara Edition (PS4, PS3, PC) e Nacon Revolution Pro Controller (PS4).

La comparazione che gli appassionati del mondo gaming possono effettuare sulla piattaforma Pagomeno consente di poter confrontare non solo il prezzo ma anche la qualità del prodotto che desiderano acquistare, valorizzando specifiche caratteristiche che ritengono indispensabili e potendo controllare ogni dettaglio tecnico. Su Pagomeno infatti, grazie a quasi 1200 negozi che vendono 50 milioni di prodotti, gli utenti hanno l’opportunità di trovare esattamente ciò di cui hanno necessità con una varietà di prezzo in grado di soddisfare tutte le tasche, approfittando anche delle offerte del giorno consultabili al link: https://pagomeno.it/eventi/offerte-del-giorno