sterilizzazione
TCL

Il perdurare dell’emergenza sanitaria sta dettando nuove regole e comportamenti nella vita quotidiana. E fa lievitare (giustamente) l’attenzione alla pulizia e all’igiene. A tutti i livelli. A cominciare dagli ambienti, fino ad arrivare alle superficie, agli oggetti quotidiani come le chiavi della macchina o di casa, oltre ai device tecnologici: su tutti gli smartphone, i Pc e i tablet. Il loro impiego è sempre più intenso e frequente, specialmente in un’epoca di smart working e di e-learning. Area Spa ha colto questo trend e lo ha “trasformato” in una gamma completa di dispositivi per la sterilizzazione dei dispositivi personali, che abbiamo provato e, nel video che trovate in questa pagina, anche mostrato la guida al corretto utilizzo.

La crescente sensibilità porta i consumatori alla ricerca di soluzioni affidabili, efficaci e sicuri. Capaci cioè di debellare la “carica batterica” , cioè il vero problema, ma anche di tutelare i prodotti, le superfici, gli ambienti (anche quando si è in mobilità) e la loro salubrità. Parlando di sporco e germi presenti sui dispositivi mobili, il concetto chiave da tenere a mente è “carica batterica”. La cui definizione è: “Il numero di batteri presenti per unità di volume”. Batteri e virus, nonostante una credenza diffusa e sbagliata, sono due entità ben distinte. Per sopravvivere, i virus hanno necessità di riprodursi sfruttando un altro organismo al quale si legano e lo colonizzano. I batteri sono invece microorganismi presenti ovunque e danno origine alle infezioni. Sono però indipendenti rispetto all’organismo ospitante: vivono quindi tranquillamente in qualsiasi ambiente.

In questo ambito, la società Area è stata tra le più rapide ad attivarsi, sviluppando fin dalla scorsa primavera una gamma di soluzioni e proposte che sono state integrate e implementate. E lo ha fatto mettendo al centro dell’attenzione l’utilizzo (a seconda dei prodotti approntati e dei contesti di riferimento) due tecnologie: i raggi UVC-C e l’ozono. Arrivando anche a combinarne l’azione.

Il nostro test degli sterilizzatori di Area e la guida all’uso “passo a passo”

“Area in questi mesi ha creato una gamma completa e versatile di sterilizzatori con l’obiettivo di sviluppare awareness sull’importanza di questi strumenti”, ha dichiarato Luca Affini, general manager Marketing & Sales della società. “La situazione contingente che stiamo vivendo ha innalzato la soglia di attenzione e il nostro compito è quello di fornire risposte concrete, tangibili e affidabili in partnership con gli operatori del canale retail. Credo che in questa fase sia fondamentale il ruolo che possono e devono svolgere gli addetti alla vendita in termini di divulgazione vera e propria della tematica, per rendere ancora più incisivo il concetto di sterilizzazione nei confronti dei consumatori”.

Area: le soluzioni con lampade UV-C

STERIL UV- BOX

Sterilizzatore universale da tavolo per piccoli oggetti, grazie alle onde corte UV sterilizza in modo sicuro smartphone e piccoli oggetti di uso quotidiano come le chiavi, la mascherina, gli occhiali e così via. Sfrutta le onde corte (260-280nm) per inattivare la maggior parte dei microorganismi presenti sulle superfici degli oggetti rendendoli più sicuri. La sterilizzazione avviene grazie ai raggi UV-C che in pochi minuti sono in grado di modificare il Dna o l’Rna dei microorganismi impedendo loro di riprodursi o di essere pericolosi. Lo Steril UV box può essere utilizzato in ufficio o a casa per riporre e sterilizzare i piccoli oggetti d’uso quotidiano, è compatto e facilmente trasportabile e oltre ad avere la funzione sterilizzazione è anche un pratico caricabatteria wireless e la funzione aromaterapia consente di profumare gli oggetti con l’essenza preferita.

STERIL UV-GO

Questo sterilizzatore Universale manuale portatileelimina i batteri fino al 99% dalle superfici degli oggetti sfruttando la potenza dei raggi UV-C (260-280nm). La lampada può essere utilizzata manualmente irradiando le superfici di oggetti anche molto ingombranti come tastiere, scrivanie, giochi da tavolo. Il sistema di sicurezza spegne i led non appena viene inclinato lo sterilizzatore oltre i 45° rendendolo sicuro sotto ogni aspetto.Lo Steril Uv-Go è richiudibile e ricaricabile attraverso un semplice cavo USB, si presta dunque ad essere trasportato facilmente e portato sempre con sé.

STERIL MINI

Il modello può essere definito uno “sterilizzatore on the go”. Il più piccolo in casa Area, è particolarmente adatto alla sterilizzazione on the go. Le sue dimensioni compatte infatti lo rendono un pratico alleato per la vita quotidiana in questo periodo storico. È in grado di disinfettare piccole superfici in pochissimi minuti come maniglie, penne o smartphone, il tutto in movimento. Grazie alla batteria integrata che gli consente di effettuare fino a 40 sterilizzazioni con una sola carica è il perfetto compagno da portare sempre con sé. La possibilità di richiuderlo dopo l’utilizzo rende il trasporto più sicuro, ciò non gli consente infatti di rimanere acceso accidentalmente durante il trasporto all’interno di una borsa per esempio.

STERIL UV MULTI

A chiudere il bouquet dell’offerta di Area nell’ambito degli sterilizzatori a raggi UV-C c’è il modello “universale” da tavolo per smartphone e piccoli oggetti. Dotato di 2 lampade UV-C ad onda corta ( 280-260nm) consente di sterilizzare  le superfici di smartphone fino a 7” e di piccoli oggetti in totale sicurezza e in pochi minuti. All’interno del box è possibile inserire alcune gocce della propria essenza preferita per profumare gli oggetti che vengono sterilizzati. Lo Steril UV multi è alimentato da un semplice cavo Usb e può essere trasportato facilmente. Ideale l’utilizzo in casa oppure in ufficio per sterilizzare piccoli oggetti d’uso quotidiano come lo smartphone, le chiavi di casa, gli occhiali, ma anche piccoli oggetti per la cura della persona o per il make-up.

Le soluzioni con Ozono

STERIL OZ MINI

Lo steril Oz Mini è uno sterilizzatore compatto da presa di corrente in grado di sterilizzare in modo efficace stanze fino a 50 metri quadrati in poco meno di 30 minuti. Sfrutta le proprietà dell’ozono che neutralizza i batteri, inattiva i virus ed elimina i cattivi odori purificando l’ambiente.

Inoltre, agisce efficacemente contro pollini e polvere che possono annidarsi in tessuti, tendaggi e materassi migliorando le condizioni dell’aria anche per i soggetti allergici. Per una sua corretta utilizzazione vale la pena ricordare all’utente che è importante arieggiare la stanza prima di soggiornarvi dopo la sterilizzazione, l’operazione di sterilizzazione deve avvenire in ambienti dove non sostano animali o persone.

STERIL OZ POCKET

Un prodotto da portare sempre con sé. Stiuamo parlando dello sterilizzatore Steril Oz Pocket, compatto ad ozono che consente di sterilizzare piccoli ambienti fino a 5 metri quadrati ma anche piccole aree come cassetti, armadi, frigorifero. Sfrutta l’azione sterilizzante dell’ozono che inattiva batteri e virus e purifica l’aria riducendo la presenza di pollini e polvere. In virtù delle sue dimensioni compatte può essere spostato o portato con sé ovunque. La batteria ricaricabile tramite cavo Usb ne consente l’utilizzo ovunque.

Area: le soluzioni con Ozono e Led UV-C

STERIL UZ BAG2

Si tratta di una borsa capiente dotata di una lampada al quarzo in grado di irradiare le superfici degli oggetti posizionati all’interno con raggi UVC, contemporaneamente la lampada al quarzo consente anche una sterilizzazione a 360° con ozono, inoltre l’ozono è più indicato per sterilizzare capi d’abbigliamento o spugne in modo più profondo. La forma beauty case si presta per il trasporto di oggetti di tutti i tipi e con il vantaggio di poterli sterilizzare in qualsiasi momento. Lo Steril Uz Bag 2, infatti, può essere alimentata con un powerbank per poterla utilizzare ovunque.

STERIL UZ BAG

Steril Uz Bag è una borsa molto capiente in grado di contenere oggetti di diverso tipo e sterilizzarli con la lampada al quarzo a raggi UV-C e ozono. La borsa può essere ripiegata su se stessa per essere trasportata agevolmente anche in vacanza.In pochi minuti la Steril UZ bag sterilizza a 360° qualsiasi oggetto posto all’interno.

STERIL UZ HOME

Per una sterilizzazione completa e sicura degli ambientiecco lalampada Steril UZ Home. Che grazie al tubo al quarzo di elevata purezza è in grado di utilizzare raggi Uvc e Ozono contemporaneamente per la sterilizzazione di ambienti fino a 40 etri quadrati. La lampada può essere posizionata in qualsiasi ambiente, a patto che non siano presenti persone o animali. Una volta accesa e va lasciata agire per 15-30 o 60 minuti a seconda delle dimensioni del locale da sterilizzare. Una volta terminata la sterilizzazione è sufficiente far arieggiare la stanza prima di soggiornarvi nuovamente. La lampada è dotata di telecomando per poterla attivare dopo essersi allontanati dalla stanza in cui viene lasciata agire.  Allo stesso modo potrà essere spenta se si rendesse necessario entrare nella stanza prima della fine del ciclo di sterilizzazione. L’ozono inoltre oltre all’azione di sterilizzazione ha la proprietà di purificare l’aria da pollini e polvere rendendo l’aria più respirabile per i soggetti allergici.

STERIL UZ SMART

L’azione combinata di Ozono e raggi UV-C in un unico box compatto e che dunque può essere portato ovunque, dal momento che è alimentato con un semplice cavo Usb. Così da permettere di sterilizzare piccoli oggetti d’uso comune e il proprio smartphone. Può essere utilizzato ovunque, a casa o a lavoro dove siamo a contatto con tanti piccoli oggetti che possono essere veicolo di virus e batteri. Lo Steril Uz Smart in tre minuti sterilizza gli oggetti posti al suo interno mentre all’esterno è disponibile la ricarica wireless. Insomma, con questa soluzione Area propone tre funzioni in un solo prodotto: sterilizzatore, base di ricarica wireless e profumatore, è possibile infatti mettere 2 gocce della propria essenza preferita per profumare gli oggetti che vengono sterilizzati.