Sony Xperia XZ3 entra nei negozi italiani a 799 euro

L’abbiamo visto in anteprima all’Ifa di Berlino (vi abbiamo descritto il nostro primo contatto in questo articolo), ora finalmente Sony Xperia XZ3 è entrato nei negozi italiani. Il nuovo flagship è proposto al prezzo consigliato di 799 euro e si può già acuistare sull’e-store ufficiale https://estore.sonymobile.com/it/ e su Amazon. Nel prossimo futuro entrerà anche nel listino di Tim.

Xperia XZ3 è una nuova generazione di smartphone by Sony, che porta a un nuovo livello di perfezionamento il design e l’esperienza di utilizzo. Disponibile in tre colorazioni (Black, White Silver e Forest Green) lo smartphone si affida a materiali nobili, tra cui la lastra Corning Gorilla Glass 5, e la scocca certificata IP65/68. Lo schermo sfoggia una superficie in vetro 3D curvato e nella sottile cornice in alluminio di 3 mm è ospitato uno dei punti di forza dello XZ3: il display Oled QHD+ HDR da 6” in formato 18:9, affidato alle tecnologie che animano i Tv Bravia Oled di Sony.

Il risultato? Immagini più nitide, neri più profondi, contrasto elevato, colori ricchi e ben definiti. La visione di film, video e contenuti multimediali è enfatizzata dall’engine X-Reality per mobile, che si occupa anche di convertire i contenuti in SDR in una qualità prossima all’HDR (High Dynamic Range).

Bordi attivi

Un’altra novità interessante dell’XZ3 è rappresentata da Side Sense, la nuova interfaccia user-friendly che, attraverso l’intelligenza artificiale (IA), permette di accedere con un semplice doppio tocco laterale sul dispositivo alle proprie app preferite. Non sarà più necessario scorrere il menu per trovare un’applicazione: lo smartphone sarà in grado di prevedere quali verranno utilizzate dall’utente e le mostrerà sul display in una posizione comoda da raggiungere anche con una sola mano.

Sony ha prestato particolare attenzione al lato musicale, grazie agli speaker S-Force Front Surround Sound, che assicurano un suono più corposo del 20% rispetto ai precedenti Xperia. Non mancano il supporto per i formati Hi-Res Audio e la tecnologia Dsee HX per ascoltare la musica nella qualità di incisione e avvicinare la qualità dei file compressi all’Hi-Res Audio. Il tutto è accompagnato dall’innovativo Dynamic Vibration System, che dà vita ai contenuti riprodotti, dai film ai videogiochi, aggiungendo una componente tattile all’esperienza di intrattenimento e facendo così sentire l’utente al centro dell’azione.

Fotocamera singola

Sul dorso dello smartphone affidato ad Android P c’è la fotocamera Motion Eye da 19 Mpixel che permette di girare video in 4K HDR e in Super slow motion Full HD a 960fps. 3D Creator consente agli utenti di arricchire le proprie scansioni 3D – con la fotocamera principale e con il sensore frontale da 13 MP – con la mimica facciale, rendendole ancora più divertenti e realistiche. Inoltre, accanto alle già esistenti tecnologie Superior Auto, Predictive Capture, Predictive Autofocus e Smile Shutter, su XZ3 Sony introduce Smart Launch che, sfruttando l’intelligenza artificiale, attiva istantaneamente la fotocamera quando viene estratto dalla tasca o dalla borsa e posizionato in modalità panoramica: cogliere l’attimo perfetto sarà più facile che mai.

Le altre caratteristiche tecniche di Sony Xperia XZ3 comprendono piattaforma Qualcomm Snapdragon 845 e batteria da 3.300 mAh corredata da tecnologie come Smart Stamina, Battery Care e Qnovo Adaptive Charging, che preservano la batteria, allungandone il ciclo di vita.