• Xperia XA2 ha fotocamera posteriore con sensore Exmor RS da 23 Mpixel e frontale da 8 Mpixel con super grandangolo a 120°.
  • Xperia XA2 Ultra è “dual selfie” grazie alla doppia fotocamera frontale: una da 16 Mpixel con stabilizzatore ottico, l’altra da 8 Mpixel con super grandangolo da 120°.
  • Xperia L2 ha display HD da 5.5”, batteria ad alte prestazioni e fotocamera anteriore da 8 Mpixel con super grandangolo da 120°

Sony Mobile ha scelto il Ces 2018 per presentare la nuova gamma di smartphone Xperia. Tre i modelli: Xperia XA2, Xperia XA2 Ultra e Xperia L2. Si posizionano nella gamma di fascia media e hanno funzioni virate sulla fotografia, soprattutto in ambito selfie. Inoltre, propongono il tanto atteso aggiornamento nel design di Sony. I due XA2 sfoggiano cornici laterali ridotte al minimo e l’attesa novità del sensore biometrico posto dul dorso dello smartphone. Un restyling sapiente, che lascia intravedere su quali filoni estetici e strategici si sta concentrando Sony in vista del prossimo Mobile World Congress di Barcellona.

“La nostra strategia di prodotto super mid-range si basa sull’idea vincente di portare tecnologie d’avanguardia in questa fascia di mercato nel modo più accessibile possibile” ha dichiarato Hideyuki Furumi, EVP, Global Sales & Marketing, Sony Mobile Communications. “Xperia XA2 e XA2 Ultra, infatti, implementano la stessa tecnologia fotografica già presente nella fotocamera frontale della gamma XZ. Guardiamo al 2018 come a un punto di svolta e prevediamo di annunciare importanti innovazioni all’interno del portfolio Xperia nel corso dei prossimi mesi”.

Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra saranno aggiornati ad Android 8.0 Oreo e saranno disponibili sul mercato a partire da febbraio, mentre Xperia L2 è animato da Android 7.1.1 Nougat e sarà disponibile a partire dalla fine di gennaio.

1. Sony Xperia XA2

La fotocamera posteriore da 23 Mpixel si affida al sensore Exmor RS da 1/2.3” con sensibilità ISO fino a  12800 per migliorare la nitidezza degli scatti in condizioni di scarsa luminosità.

Lo smartphone, inoltre, consente di registrare video in 4K e in slow motion a 120 fps. La fotocamera frontale da 8 Mpixel con super grandangolo da 120° assicura di includere nei selfie un maggior numero di amici o dettagli dello sfondo.

Il display Full HD da 5.2” è ancora più brillante, ampio e dai colori più definiti. È racchiuso in un design borderless che estende lo schermo fino al suo limite, oltre a essere particolarmente resistente in quanto realizzato in Corning Gorilla Glass.

Il sensore d’impronte è stato posizionato sul retro dello smartphone. Xperia XA2 è realizzato con bordi in alluminio anodizzato caratterizzati da una finitura a taglio di diamante alle estremità che accentua il design industriale in metallo. Un’evoluzione rispetto all’iconica “loop surface” Xperia, caratterizzata da morbide curvature e un layout simmetrico pratico ed ergonomico.

La batteria è da 3.300 mAh, il processore Qualcomm Snapdragon 630 e la funzione di ricarica intelligente Smart Stamina estende l’autonomia. Mentre Battery Care e Qnovo Adaptive Charging assicurano che la batteria non si danneggi nel tempo. Xperia XA2, infine, consente la ricarica rapida per assicurare qualche ora di autonomia in soli pochi minuti di carica (con Quick Charger UCH12W opzionale).

Xperia XA2 sarà disponibile in versione Single SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Pink.

2. Xperia XA2 Ultra

Progettato specificatamente per i selfie, Xperia XA2 Ultra integra due fotocamere frontali: una da 16 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine e una da 8 MP con super grandangolo da 120° per includere ancora più amici o panorami nei selfie. Entrambe sono provviste di flash.

Il reparto fotografico è identico a quello di Xperia XA2 ma il display è da 6” Full HD. Lo schermo è protetto da una superficie Corning Gorilla®Glass per essere resistente e durevole. XA2 Ultra si riconosce per il design borderless per garantire un’elevata esperienza visiva soprattutto con i contenuti multimediali.

Proprio come Xperia XA2, lo sblocco del dispositivo è reso semplice dal sensore di impronte one-touch. Il design “loop surface” è realizzato in alluminio anodizzato sui lati con finiture a taglio di diamante alle estremità.

La batteria da 3.580 mAh assicura una durata superiore rispetto a XA2. Rimangono invariati il processore Qualcomm Snapdragon 630 e le funzioni di ricarica rapida.

Xperia XA2 Ultra sarà disponibile in versione Dual SIM in quattro diverse colorazioni: Silver, Black, Blue e Gold.

3. Xperia L2

L’ampio schermo in alta definizione da 5.5” di Xperia L2 è ottimale per guardare video, consultare il web e i social in mobilità.

La batteria da 3.300 mAh permette una durata superiore alla media. La fotocamera frontale da 8 MP con super grandangolo da 120° è stata ideata per i selfie, mentre la fotocamera principale dello smartphone da 13 MP e F2.0 garantisce scatti ottimali anche in condizioni di scarsa luminosità.

Xperia L2 sarà disponibile in versione Single SIM in tre diverse colorazioni: Black, Gold e Pink, con superfici riflettenti in grado di enfatizzare il design “loop surface” e con la modalità di sblocco super semplice grazie al sensore di impronta posizionato sul retro.