Cellularline

Tantissime le novità presentate da Sony al Mobile World Congress di Barcellona.
Prima di tutto, la Casa giapponese ha annunciato i nuovi Xperia 10 e Xperia 10 Plus.

Xperia 10 e Xperia 10 Plus: ampio schermo in 21:9 Full HD+

I due device presentano un design borderless con un ampio display 21:9 Full HD+, ottimo sia per l’intrattenimento che per la produttività. L’intuitiva interfaccia utente multi-window in 21:9 e i display da 6.0” di Xperia 10 e 6.5” del modello Plus permettono di usare due applicazioni simultaneamente, mantenendo dimensioni che assicurano una buona la visione in entrambe le finestre di navigazione. Per esempio, sarà possibile guardare i propri video preferiti mentre si mandano messaggi, senza dover chiudere e riaprire le due applicazioni.

L’operazione può essere eseguita tenendo premuta l’icona dell’applicazione che si desidera dividere oppure anche attraverso Side sense, per la prima volta disponibile su un prodotto di fascia media, che permetterà di selezionare entrambe le app che si vuole visionare in modalità multi-window.

Entrambi sono protetti dal vetro Corning® Gorilla® Glass 5 che garantisce robustezza e resistenza nel tempo, mentre una finitura metallica completa la sua forma elegante.

Xperia 10 monta il processore Qualcomm Snapdragon 630, studiato per supportare grafiche sorprendenti, esperienze multimediali avanzate e un’autonomia di lunga durata, resa possibile anche grazie alla batteria da 2870 mAh. Lo smartphone è disponibile nelle colorazioni: Navy, Black, Silver e Pink. Xperia 10 Plus, invece, implementa Qualcomm Snapdragon 636, in grado di assicurare performance senza precedenti, un’eccezionale qualità delle immagini e una prolungata autonomia garantita dalla batteria da 3000 mAh. Navy, Black, Silver e Gold le nuance di questo smartphone.

Doppia fotocamera con effetto Bokeh e la creazione di immagini e video in 21:9

I nuovi device permettono di registrare in 21:9 e in 4K. È possibile anche scegliere il proprio formato di registrazione ideale in base all’esigenza del momento – per esempio, selezionando il rapporto 21:9, la visualizzazione è a tutto schermo mentre, con la modalità 1:1, è possibile realizzare scatti per perfetti post Instagram.

Le doppie fotocamere di Xperia 10 (13 MP+5 MP) e Xperia 10 Plus (12 MP+8 MP) consentono di catturare immagini di alta qualità con l’effetto Bokeh, che fa risaltare il soggetto sullo sfondo sfocato. Lo zoom ottico 2X disponibile solo per Xperia 10 Plus, inoltre, permette di avvicinarsi ancora di più all’azione.

La fotocamera frontale e i sensori posteriori incorporano la funzionalità SteadyShot, che permette di minimizzare le sfocature nei video, anche in movimento.

Audio eccellente

Sia Xperia 10 che Xperia 10 Plus utilizzano le avanzate tecnologie audio High-Resolution e LDAC, per permettere di ascoltare la musica nella sua forma più pura, anche senza fili.

Inoltre, la tecnologia Sony Digital Sound Enhancement Engine (DSEE HX™) migliora automaticamente i file audio compressi trasformandoli in suoni dalla qualità vicina all’alta risoluzione – infondendo nuova vita alle canzoni, che recuperano la delicatezza dell’incisione originale e ricreano suoni da performance live.

Cuffie “open-ear” SBH82D per un ascolto avanzato

Insieme ai due nuovi device saranno lanciate le nuove cuffie stereo “open-ear” Bluetooth® SBH82D, disponibili in nero, grigio e blu. Leggero, compatto e pieghevole, il design è studiato per passare dietro al collo e assicurare estrema comodità per un ascolto che dura anche tutto il giorno. SBH82D propone la stessa struttura interna di Xperia Ear Duo che permette agli utenti di ascoltare musica senza escludere i suoni circostanti grazie al design “open-ear”. SBH82D supporta anche gli assistenti vocali di Google™ e Apple, oltre a integrare comandi attivabili senza l’utilizzo delle mani. Sarà disponibile nei mercati selezionati a partire da maggio 2019.

Sony Xperia L3: ecco il nuovo entry-level

Sony ha anche annunciato Xperia L3 – un nuovo modello entry-level che va ad aggiungersi al suo portfolio di smartphone dedicati all’intrattenimento. 

Schermo da 5.7” HD+ in 18:9 e 2 fotocamere integrate e batteria da 3.300 mAh

L’ampio display in rapporto 18:9 di Xperia L3 è comodo da tenere in mano e perfetto per fruire di maggiori contenuti.

Lo schermo da 5.7” HD+ consente, infatti, di visionare i contenuti con dettagli chiari, rendendo l’intrattenimento ancora più immersivo. Xperia L3 è racchiuso da un raffinato case lucido; inoltre, è estremamente resistente grazie al vetro Corning Gorilla® Glass 5, in grado di proteggere lo smartphone dalle cadute accidentali.

Questo device integra inoltre due fotocamere (13MP e 2MP), adatte a catturare scatti creativi e di alta qualità con l’aiuto dell’effetto Bokeh.

La fotocamera frontale da 8MP rappresenta la selfie camera ideale: la modalità Ritratto prevede una vasta serie di effetti bellezza quali Soft skin, Skin brightness, Sharp face, oltre all’effetto Bokeh. L3 incorpora anche un flash nel display che permette di scattare il selfie perfetto, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La batteria da 3.300 mAh, alimentata dal chipset MediaTek Helio P22 (MT6762), assicura fino a una giornata di autonomia.

La tecnologia Sony Xperia Adaptive Charging monitora il telefono mentre si carica, assicurando che la batteria non sia sottoposta a un sovraccarico di lavoro e rimanga in salute più a lungo. L3 è anche compatibile con la ricarica USB Power Delivery che permette di ricaricare il telefono per pochi minuti e poter usufruire di ore di utilizzo.

Arriva anche il nuovo flagship: Xperia 1

Ll’ultimo flagship Xperia 1 che combina i rinomati display professionali e le tecnologie cinematografiche di Sony in un dispositivo bello, slanciato e potente.

Display CinemaWide in 21:9 4K OLED

Grazie al display CinemaWide 4K OLED in 21:9 da 6.5” è possibile vedere film nel loro formato originale direttamente nel palmo della propria mano. Xperia 1 offre lo stesso rapporto cinematografico e la medesima scelta cromatica con cui sono realizzati i film, al fine di restituire un’esperienza di visione fedele a quella pensata dagli autori.

Il display si basa sulle premiate tecnologie dei televisiori BRAVIA. Il processore X1 per mobile offre tecnologie di rimasterizzazione in HDR (High Dynamic Range), garantendo che qualsiasi contenuto sia visualizzato con più contrasto, colore e dettaglio, anche in streaming.

Xperia 1 ha una tonal gradation a 10 bit in grado di rappresentare miriadi di colori. Il device offre livelli di nero più profondo, mentre i colori appaiono più naturali. Ispirata alla riproduzione di colori della tecnologia professionale Master Monitor di Sony, utilizzata nei maggiori studi di produzione di Hollywood, l’inedita scelta cromatica disponibile con la modalità Creator consente di godere dei contenuti esattamente come sono stati pensati dai registi. Il display, insieme alle funzionalità di elaborazione di immagine, supporta un’ampia gamma di colori secondo le specifiche ITU-R BT.2020 e DCI-P3 con Illuminant D65.

La scocca di metallo incornicia il vetro Corning® Gorilla® Glass 6 presente sul lato anteriore e posteriore, mentre la certificazione di resistenza all’acqua IP65/IP68 ne protegge i componenti.


Il display in 21:9 offre una superficie più ampia ed è ideale per gestire due app simultaneamente, così da poter vedere e fare di più. La funzionalità di visualizzazione multipla dello schermo è attivabile attraverso il rinnovato sistema intelligente Side sense, con il launcher multi-tasking o attraverso il comando vocale.

Comparto fotografico

La tripla fotocamera (12 MP) offre una qualità di scatto professionale in ogni situazione e con qualsiasi condizione di luce: 16 mm per ampi paesaggi, un versatile obiettivo da 26 mm e un teleobiettivo da 52 mm (equiv. 35 mm).

Xperia 1 eredita l’esperienza delle fotocamere a lenti intercambiabili dell’acclamata tecnologia Sony α (“Alpha”) e il sistema  BIONZ X per mobile. L’algoritmo consente al primo Eye AF (messa a fuoco automatica) al mondo in uno smartphone di mettere a fuoco lo sguardo e offre anche scatti a raffica con tracking AF / AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure) per garantire messa a fuoco di precisione ed esposizione ottimale. È possibile catturare immagini migliori in condizioni di scarsa luminosità con un ampio obiettivo F1.6 e un sensore di immagine a doppio fotodiodo di grandi dimensioni di 1,4 μm con pixel pitch, per garantire che anche i soggetti in movimento siano privi di sfocature, mentre la riduzione del rumore RAW offre immagini meravigliosamente nitide.

È possibile creare video di qualità cinematrografica e grazie al settaggio delle impostazioni della funzionalità Cinema Pro è possibile modificare la gestione dei colori. I videoclip resituiscono l’atmosfera originale grazie a otto diverse espressioni, trasformandosi in delle vere e proprie storie. Tutto ciò è realizzabile in risoluzione 4K HDR a 24 frame per secondo e in formato 21:9. Il device permette anche di selezionare frame di immagini in 21:9 da video live o da clip registrate, con o senza la gestione dei colori pre-impostati “Look”. L’esclusivo sistema di stabilizzazione ibrida con Optical SteadyShot con un algoritmo unico garantisce registrazioni fluide e prive di vibrazioni.

Audio multi-dimensionale Dolby Atmos®

L’esperienza di visione è arricchita dall’audio multi-dimensionale Dolby Atmos® che trasporta l’utente direttamente nell’azione grazie a suoni corposi che circondano l’utente.

Il gaming, che completa l’esperienza di intrattenimento, è elevato a un livello superiore. L’ampio display in 21:9 offre una visuale più profonda e senza confini per qualsiasi gioco, grazie anche alla tecnologia Game Enhancer che ottimizza le performance e blocca le notifiche indesiderate, consentendo anche di registrare le sessioni di gioco e di cercare consigli online.

Xperia 1 supporta il sistema operativo Android 9 Pie e sarà disponibile in mercati selezionati dalla tarda primavera del 2019.

Lg-K-Series