Smartphone: il mercato italiano cresce ancora a valore, non a unità

Nel primo trimestre del 2018 sono stati venduti 347 milioni di smartphone nel mondo, con una diminuzione di due punti percentuali su base annua. Un dato che non stupisce – dopo le performance da record del 2017 – e che dipende probabilmente dalla saturazione di alcuni mercati. Particolarmente negativa la performance registrata in Cina (-5% su base annua) e in Nord America (-5%).

Continua invece a crescere il prezzo medio di vendita degli smartphone, che raggiunge i 374 dollari a livello internazionale (+ 21% rispetto allo stesso periodo del 2017). Questo perché i consumatori si dimostrano sempre più interessati ai modelli più costosi e tecnologicamente avanzati.

Di conseguenza, nonostante il calo della domanda, nel primo trimestre del 2018 c’è stato un incremento del fatturato del 18% su base annua, per un giro d’affari complessivo – a livello mondiale – di 129,8 miliardi di dollari.

Leggermente più positiva la situazione in Italia. Nel primo trimestre del 2018 sono rimaste stabili le vendite di smartphone: le unità vendute sono cresciute dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di quasi 4 milioni di unità vendute.

Continua anche il trend positivo a valore del mercato italiano degli smartphone: nei primi mesi dell’anno è stata registrata una crescita del 15,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Un risultato che – anche nel nostro Paese – è da attribuire principalmente all’accoglienza positiva dei modelli di fascia alta.

Lg-K-Series