IWS21

Sie (Sony Interactive Entertainment) ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Bluepoint Games, uno dei principali partner di lunga data del colosso videoludico, con una storia di sviluppo di remaster e remake acclamati dalla critica per le console PlayStation. Con una relazione che dura da oltre 15 anni, l’esperienza di Bluepoint nella costruzione di mondi di alta qualità e nella creazione di personaggi aiuterà nello sviluppo delle future IP dei PlayStation Studios.

Sie, il sodalizio con Bluepoint Games

Con ciascuno dei propri progetti, Bluepoint ha continuato ad alzare l’asticella della componente grafica e del gameplay su console, sviluppando alcune delle remaster e dei remake di maggiore qualità del settore. L’uscita più recente di Bluepoint, il remake per Ps5 di Demon’s Souls, è stato uno dei titoli più acclamati della critica, vendendo oltre 1,4 milioni di copie dall’uscita, datata al 12 novembre 2020. Altri titoli nel portfolio di Bluepoint includono i remake per Ps4 e remaster di Uncharted: The Nathan Drake Collection, Shadow of the Colossus, Gravity Rush e molti altri. Con sede ad Austin, in Texas, Bluepoint si unirà all’operazione di sviluppo globale di PlayStation Studios e sarà il sedicesimo studio ad entrare a far parte della famiglia PlayStation. Le operazioni successive all’acquisizione continueranno a essere gestite dall’attuale team di Bluepoint. 

L’ingresso di Fabrik Games mediante Firesprite

Non solo. Sie ha comunicato che il nuovo studio di sviluppo pronto ad entrare a far parte dei PlayStation Studios – Firesprite Limited – ha completato l’acquisizione di Fabrik Games, uno studio con sede nel nord-ovest dell’Inghilterra. L’azienda è stata fondata dall’amministratore delegato di Firesprite, Graeme Ankers, nel 2014 con la visione di creare, pubblicare e supportare nuove esperienze di gioco provenienti da Manchester, inclusi il lancio di diversi titoli indipendenti. Più di recente, Fabrik Games ha collaborato con Firesprite per portare il titolo survival horror The Persistence su più piattaforme. Le due realtà svolgeranno un ruolo chiave negli sforzi dello studio per rafforzare il catalogo di giochi esclusivi di Sie.