Samsung presenta il nuovo Galaxy Watch: rotondo e attento al benessere. I prezzi in Italia

Non solo Note 9. A New York Samsung ha fatto debuttare un altro dispositivo: il nuovo Galaxy Watch. Come dice il brand coreano, questo smartwartch è stato sviluppato per “portare nell’ecosistema Galaxy il meglio della tecnologia disponibile, sommata a una batteria ad alta autonomia, alla connettività Lte e a evolute funzioni per il fitness”. Il tutto arricchito da un design classico, curato e “senza tempo”. Il nuovo Galaxy Watch permette di misurare l’attività quotidiana e anche la qualità del sonno, attraverso il monitoraggio dedicato. Spazio anche all’estetica, con tre nuove “facce” nelle varianti Silver, Midnight Black e Rose Gold che possono essere ulteriormente personalizzate con i cinturini colorati.

Ovunque connessi

Uno degli aspetti su cui Samsung ha lavorato è stata la durata della batteria, ad oggi il vero elemento differenziante tra gli smartwatch. Nel caso del Galaxy Watch l’autonomia massima è stata portata fino a 168 ore nel caso del modello con cassa da 46 mm e a 120 ore per quello con cassa da 42 mm. Le condizioni sono state misurate in caso di basso uso, tuttavia con un utilizzo normale si arriva a circa 80 ore di funzionamento senza ricaricare. Sufficiente per coprire tre giorni e non avere l’esigenza di correre ai ripari quando si lontani da casa.

La lunga autonomia non ha pregiudicato la connettività, tanto che Samsung ha integrato il modulo Lte affinché il nuovo Watch possa essere sempre connesso anche senza appoggiarsi allo smartphone. Samsung sta già operano con oltre 30 operatori in 15 Paesi per fornire il supporto dati necessario affinché siano indipendenti le funzioni di messaggistica, quelle telefoniche, quelle di produttività e così via.

Una vita bilanciata

Il nuovo Galaxy Watch è stato sviluppato puntanto principalmente alle funzioni di fitness e dedicate al benessere. Samsung descrive l’esperienza d’utilizzo come “olistica” nel senso di offrire quanto necessario per permettere agli utenti di comprendere meglio il proprio stato di salute e migliorarlo. Così c’è il sistema di monitoraggio dello stress, che individua in automatico quando si superano livelli eccessivi e propone una serie di esercizi e attività dedicate a ridurre il carico di nervoso e la pressione. C’è poi il migliorato sistema di monitoraggio del sonno, ancora più completo nel rilevamento delle varie fasi, che aiuta a comprendere se si sta riposando correttamente.

Il nuovo Watch comprende nuovi esercizi per il fitness: 21 per l’indoor, 39 workout e una serie di impostazioni studiate per personalizzare le routine giornaliere dedicate all’attvità fisica. Il tutto è assistito da un rivisto sistema di calcolo delle calorie consumate e da notifiche personalizzate sulla base degli obiettivi che ci si pone. Per migliorare l’alimentazione, il Watch opera in simbiosi con Bixby Vision al fine di comprendere ciò che si mangia e migliorare la dieta personale.

Personalizzazione

Le funzioni “smart” non tolgono attenzione a quelle classiche “watch”. Come accennato, il nuovo smartwatch arriva in due varianti da 46 e 42 mm corredati da una ricca selezione di cinturini di alta qualità. Il design riprende l’ormai celebre ghiera rotonda che ruota per interagire con l’iterfaccia basata su Tizen, peraltro rivista e perfezionata dal punto di vista estetico per offrire una visualizzazione molto simile a quella di un orologio tradizionale.

I display rispettivamente da 1,3″ e 1,2″ sono protetti dalla latra Corning Gorilla Glass DX+ e sono certificati water resistant fino a 5 ATM (equivalente alla pressione di 50 metri d’acqua).

Le funzioni integrate da Samsung comprendono infine le risorse affinché il novo Galaxy Watch interagisca con l’ecosistema, quindi con le app SmartThings, Samsung Health, Samsung Flow, Samsung Knox, Samsung Pay e Bixby. Si trovano poi le app di Spotify e Under Armour in virtù degli accordi stipulati con queste due aziende per la musica e lo sport.

In Italia arriverà dal 7 settembre a 309 euro per la versione da 42mm e 329 euro per quella da 46mm.

Samsung Galaxy Watch: specifiche tecniche

Model Galaxy Watch 46mm SilverGalaxy  Galaxy Watch 42mm Midnight BlackGalaxy Watch 42mm Rose Gold
Display 1.3” (33mm), Circular Super AMOLED (360 x 360)

Full Color Always On Display

Corning Gorilla DX+  

1.2” (30mm), Circular Super AMOLED (360 x 360)

Full Color Always On Display

Corning Gorilla DX+

Dimensioni 46 x 49 x 13 mm

63g (without strap)

41.9 x 45.7 x 12.7 mm

49g (without strap)

Cinturini 22mm (Interchangeable)

Option Color: Onyx Black, Deep Ocean Blue, Basalt Grey

20mm (Interchangeable)

Option Color: Onyx Black, Lunar Grey, Terracotta Red, Lime Yellow, Cosmo Purple, Pink Beige, Cloud Grey, Natural Brown

Batteria 472mAh 270mAh
SoC Exynos 9110 Dual core 1.15GHz
OS Tizen Based Wearable OS 4.0
Memoria

LTE: 1.5GB RAM + 4GB Internal Memory

Bluetooth: 768MB RAM + 4GB Internal Memory

Connettività

3G/LTE, Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, A-GPS/Glonass

Sensori Accelerometer, Gyro, Barometer, HRM, Ambient Light
Ricarica WPC based wireless charging
Resistenza 5ATM + IP68 / MIL-STD-810G
Compatibilità Samsung: Android 5.0 or later

Other: Android 5.0 or later

iPhone 5 and above, iOS 9.0 or above

※ Activation feature for Mobile Network of Galaxy watch with Non-Samsung smartphones may not be available in some countries