Tutti i possessori di Samsung Galaxy S9+, S9, Note8, S8+, S8, S7 edge, S7, A8, A5 2017, A5 2016 e dei wearable Gear S3 Frontier, Gear S3 classic e Gear Sport da oggi possono utilizzare Pay. Il sistema di pagamenti in mobilità del brand coreano è attivo in Italia e fonda la sua proposta sul concetto di apertura e semplicità. Apertura perché Samsung ha stretto accordi con il più ampio panorama possibile di carte di credito, banche e fidelity card per assicurare la massima flessibilità di utilizzo. Semplicità perché la configurazione è ridotta al minimo indispensabile e sono supportati i Pos tradizionali.

Come funziona

Samsung Pay è, nel concreto, un’app da installare sullo smartphone e sullo smartwatch indicati qui sopra. Una volta attivata, è sufficiente inquadrare con la fotocamera la carta di credito e memorizzarla. Una linguetta semi-trasparente posta nella parte inferiore dell’interfaccia di Android segnala la possibilità di pagare con Pay. In prossimità dei Pos è sufficiente fare uno swipe verso l’alto e appoggiare il telefono al dispositivo di pagamento, in qualsiasi esercizio commerciale. Samsung Pay funziona nella maggior parte dei posto dove è accettata la carta di credito, debito o prepagata. Inoltre si affida sia alla tecnologia Nfc (Near Field Communication) sia a quella Mst (Magnetic Secure Transmission) per perfezionare il pagamento.

Massima sicurezza

Samsung si è concentrata sul garantire la migliore sicurezza per Pay. Sono tre i livelli di sicurezza:

  • l’identificazione tramite impronta digitale, scansione dell’iride o Pin;
  • la trasformazione in token dei dati della carta di pagamento che, in questo modo, non compaiono mai nelle transazioni né vengono memorizzati sul dispositivo;
  • la protezione dei dati tramite la piattaforma di sicurezza Samsung Knox.

Circuiti supportati

Samsung Pay supporta i circuiti Maestro, Mastercard e Visa e ha stretto accordi con Banca Mediolanum, Bnl, CheBanca!, Hello Bank!, Intesa Sanpaolo, Nexi e Unicredit. Infine, l’app gratuita permette di gestire le carte fedeltà di Bennet, Cisalfa Sport, Day Break Hotels, EF Education, Esselunga, Ikea, Leroy Merlin, Moleskine, Penny Market, Prenatal e Yoox.

Tutte le informazioni su Samsung Pay sono ospitate in questa pagina.