Samsung One UI è il successore di Samsung Experience: come ottenerla su Note9 e S9/S9+

Alla Developer Conference 2018, oltre all’arrivo di Bixby in italiano (l’assistente vocale di Samsung), il brand coreano ha anche annunciato la nuova interfaccia grafica per smartphone e tablet. Si chiama One UI ed è la nuova generazione della Samsung Experience, impiegata oggi sui Galaxy derivata a sua volta dalla TouchWiz.

La One UI porta a battesimo una diffusa adozione del linguaggio stilistico Material Desing, che caratterizza Android 9. Infatti la nuova interfaccia grafica è proposta in combinazione con l’aggiornamento alla più recente edizione del sistema operativo per i modelli Galaxy S9, S9+ e Note 9. Rimangono esclusi da questo processo di update gli smartphone della serie 8, ovvero S8, S8+ e Note 8.

La conferma dell’esclusione passa da una dichiarazione ufficiale rilasciata da Samsung al sito Tom’s Guide. Tuttavia gli smartphone esclusi dalla rivisitazione stilistica dovrebbero comunque ricevere una versione aggiornata di Android.

L’aggiornamento sostanzioso per S9/S9+ e Note 9 dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, ma sono ancora solo voci non ufficiali che si rincorrono sul “far Web”. Allo stato attuale si può solo ragionare sulle immagini mostrate dal brand coreano alla Samsung Developer Conference 2018.

Questi rendering mostrano una evoluzione ancora più elegante e raffinata dell’attuale Experience. One UI mostra un maggior numero di livelli informativi proposte attraverso algoritmi che tengono conto del contesto e delle abitudini dell’utente. Un’altra caratteristica rilevabile dalle immagini è la migliore ergonomia nell’utilizzo con una sola mano. Si riconosce inoltre una modalità “dark”, mentre nel keynote di apertura i portavoce dell’azienda hanno fatto menzione di transizioni ed elementi estetici particolarmente curati e volti a perfezionare l’esperienza di utilizzo.

In alcuni Paesi al mondo, ma non l’Italia, è possibile iscriversi per il programma di beta test della One UI. Ci si deve iscrivere dall’app Samsung Members: il nostro consiglio è di verificare periodicamente questa applicazione dal Galaxy al fine di provare a iscriversi a questa fase preliminare di sviluppo e saggiare in anticipo la nuova interfaccia.

Samsung annuncia rivoluzionarie novità in IA, IoT e interfaccia mobile unificata (One UI)