Samsung Innovation Camp @ Milano: inaugurata la nuova edizione

Samsung annuncia oggi l’inizio delle attività di Samsung Innovation Camp presso l’Università degli Studi Bicocca e il Politecnico di Milano Scuola del Design. Samsung Innovation Camp è il progetto di responsabilità sociale sviluppato da Samsung in collaborazione con Randstad, nato con l’idea di accompagnare gli studenti delle università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione. Quest’anno, l’iniziativa giunge alla sua terza edizione, la seconda per l’Università Bicocca e la prima per il Politecnico Scuola del Design.

Tutti gli studenti, in corso e neo-laureati, interessati a prendere parte alle attività di Samsung Innovation Camp, potranno iscriversi accedendo al link https://www.innovationcamp.it/iscriviti oppure andando sul sito www.innovationcamp.it e cliccando su Iscriviti.

La nuova edizione di Samsung Innovation Camp è stata presentata durante due cerimonie di apertura:

  • Ieri, martedì 3 dicembre, presso l’Aula 21 dell’Edificio U6 dell’Università Bicocca, alla quale hanno partecipato il prof. Mario Mezzanzanica, Pro-Rettore per l’Alta formazione e per le attività del Job Placement, per l’Università Bicocca, Sergio Di Minica, Account Manager di Randstad.
  • Oggi, mercoledì 4 dicembre, presso la sede di Milano Bovisa del Politecnico, cerimonia alla quale hanno partecipato Francesco Zurlo, Professore di Disegno Industriale presso la Scuola del Design, per il Politecnicodi MilanoGiovanni Barina, Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia, e ancora Sergio Di Minica per Randstad.

Samsung Innovation Camp: i dettagli del progetto a Milano

Il principale obiettivo di Samsung Innovation Camp sarà quello di integrare la formazione universitaria con un itinerario unico attraverso la tecnologia, l’innovazione digitale e le imprese del territorio. Grazie a questa iniziativa, gli studenti delle due università milanesi coinvolte nella terza edizione del progetto, potranno sia avvicinarsi al loro futuro professionale imparando nuove competenze di businessmarketing e digital, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale, sia entrare in contatto con le aziende locali, per portare innovazione nei principali settori economici del nostro Paese. 

Ogni studente di Innovation Camp avrà la possibilità di creare un mix vincente tra i concetti appresi durante il proprio percorso di studi universitari e le competenze acquisite grazie a questo progetto, nonché di metterle in pratica collaborando direttamente con le aziende, selezionate per dare l’opportunità agli studenti di conoscere le realtà del loro territorio e di confrontarsi con temi/project work reali

migliori 60 studenti per le due università, classificati in base al punteggio ottenuto nei test al termine dei moduli previsti per la prima fase del percorso di Innovation Camp, avranno accesso alla seconda fase di formazione in aula presso l’università di appartenenza, dove potranno seguire le lezioni tenute da un docente dell’ateneo, che ha approfondito i contenuti affrontati nei moduli online, e da professionisti Samsung e Randstad, che terranno degli interventi formativi rivolti agli studenti. Durante le lezioni, le aziende che saranno identificate sul territorio lombardo nelle prossime settimane, assegneranno ciascuna un project work sul tema dell’innovazione nel proprio settore di operatività. 

Gli studenti avranno la possibilità di svolgere il project work riuniti in gruppi multidisciplinari, al fine di favorire il lavoro di squadra e la collaborazione tra profili con competenze complementari. Alla fine del percorso, è previsto un evento di networking, durante il quale lo studente o il gruppo che ha elaborato il project work migliore presenterà il proprio lavoro ai dipendenti, ai rappresentanti di Samsung, di Randstad e a quelli dell’ateneo.

“Da oltre 25 anni la nostra azienda si impegna in Italia per la diffusione della cultura dell’innovazione e del digitale. Con Samsung Innovation Camp, cerchiamo di fornire a tutti gli studenti del nostro paese strumenti utili e competenze aggiornate per affrontare al meglio il mondo del lavoro, sempre di più alla ricerca di professionisti dotati del giusto mix tra soft skill e competenze digitali. L’esperienza e il successo ottenuto dalla prima edizione di Innovation Camp presso le Università Bicocca e Politecnico, ci ha permesso di costruire, insieme ai nostri partner, un solido ecosistema di formazione e collaborazioni con alcune realtà aziendali del territorio lombardo, che hanno aiutato i giovani universitari coinvolti nei corsi e nei project work ad essere ancora più qualificati e competitivi, per cogliere al meglio le sfide professionali del futuro” commenta Giovanni Barina, Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia.

“Se ci fermiamo a osservare il mondo del lavoro, emergono due importanti caratteristiche del nostro tempo, talent scarcity e skill gap – commenta Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia. È in quest’ottica che vanno lette alcune delle nostre iniziative come il Samsung Innovation Camp, di cui Randstad è partner, che ci stanno spingendo verso nuovi orientamenti volti a potenziare la formazione del candidato e, così, ridurre il mismatch tra competenze e bisogni del mercato. Il nostro compito è valorizzare e aiutare i giovani ad affrontare le nuove sfide del mercato del lavoro in un sistema economico sempre più competitivo, veloce e digitale”