Samsung Galaxy A9: il primo smartphone al mondo con 4 fotocamere. Prezzo e specifiche

Sul palco sale Carlo Carollo, Vice presidente della divisione mobile europea di Samsung. Ed esordisce con una frase significativa: “Innovation never stand still”. Sì perché “le richieste che gli utenti mostrano nei confronti dello smartphone sono in continuo aumento. Il prefisso stesso “smart” li incita a pretendere sempre di più. Lo smartphone è in più un dispositivo personale che lo rende parte della giornata. E la fotocamera gioca un ruolo di promo piano in questo processo di personalizzazione”.

Samsung ha proposto vari approcci alla fotocamera: dual sui Galaxy S e Note, mentre con il Galaxy A7 ha proposto uno schema a triplo sensore fotografico con grandangolo. Spiega ancora Carollo: “Per molti utenti lo smartphone è l’unica fotocamera che si possiede, non solo per l’utilizzo sui social ma anche nella vita di tutti i giorni. Grazie agli smartphone molti consumatori hanno scoperto la fotografia ed è per questo che vogliamo garantire la massima qualità di scatto”. Ed ecco che bisogna alzare l’asticella.

Così nella prestigiosa sede del The Mall a Milano, proprio dietro la sede di Samsung Italia, risuonano le parole: “A world first ever rear quad camera on a smartphone”. È tempo di Galaxy A9. La scelta di inserire questo particolare modello all’interno della Serie A è determinata dall’offrire a chiunque la possibilità di avere uno smartphone top nel reparto fotografico.

Fotografia allo stato dell’arte

Girando il Galaxy A9 si scopre la quadrupla fotocamera posteriore innestata in un design elegante. In diretta da Kuala Lumpur, capitale della Malesia, DJ Koh, Presidente e Ceo della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics spiega che siamo ben consapevoli dell’esigenza di significative innovazioni in un mondo frenetico guidato dalla comunicazione visiva. Grazie alla nostra esperienza nello sviluppo di fotocamere per gli smartphone, stiamo introducendo tecnologie di nuova generazione in tutto il portfolio Galaxy, per offrire ad un numero sempre maggiore di persone la possibilità di sperimentare funzionalità all’avanguardia. Siamo entusiasti di essere riusciti a mantenere questa promessa e di poter presentare una tecnologia unica al mondo con la fotocamera di Galaxy A9”.

I quattro obiettivi del Galaxy A9 sono così utilizzati: 

  • è possibile sfruttare lo zoom ottico 2x per scatti dettagliati, sia da vicino che da lontano;
  • scattare foto da professionista sarà un gioco da ragazzi grazie all’obiettivo ultra-grandangolare a 120 gradi che permette di catturare non solo il soggetto ma tutto il panorama;
  • esprimere la propria creatività è disponibile l’obiettivo di profondità da 5 MP. Sarà sufficiente sfruttare la funzione Messa a fuoco Live per controllare la profondità di campo e ottenere un effetto bokeh incredibile;
  • è possibile scattare immagini chiare e luminose in qualsiasi condizione di illuminazione grazie all’obiettivo principale da 24 MP di Galaxy A9, che consente di realizzare splendide foto in qualunque momento della giornata.

A questo schema imaging si aggiungono gli strumenti come Ottimizzatore Scene, grazie al quale la fotocamera intelligente è in grado di riconoscere in automatico la scena inquadrata per ottimizzare istantaneamente la qualità dell’immagine, e la Rilevazione Difetti, per scatti sempre perfetti.

Non solo imaging

La batteria da 3.800 mAh di Galaxy A9 consente di sfruttare prestazioni elevate con la massima autonomia. Galaxy A9 si affida a una piattaforma hardware che comprende 6 GB di Ram, processore octa core e e 128 GB di storage espandibili con microSD fino a 512 GB.

Galaxy A9 offre anche Bixby, Samsung Pay e Samsung Health, oltre a numerose funzionalità per il multitasking, come Unisci App.

Prezzo e disponibilità

In linea con la grande tradizione di Samsung nel campo del design, Galaxy A9 è disponibile in tre colorazioni uniche con un design elegante ed ergonomico che si adatta perfettamente alla mano e una parte posteriore arrotondata in 3D Glass, il nuovo smartphone di Samsung risulta pratico e confortevole nella tua mano.

Galaxy A9 sarà disponibile a partire da novembre al prezzo consigliato di 629 euro, nelle colorazioni Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink.

Specifiche tecniche dettagliate

Galaxy A9

Schermo Super AMOLED Full HD+ da 6,3”, 1080×2220

* Schermo misurato diagonalmente come un rettangolo completo senza tenere conto degli angoli arrotondati

Fotocamera Posteriore: quadrupla fotocamera

  – Fotocamera principale: 24 MP AF, f/1.7

  – Teleobiettivo: zoom ottico 2X, 10 MP AF, f/2.4

  – Ultra-grandangolo: 120°, 8 MP, f/2.4

– Profondità di campo: 5 MP, f/2.2

Frontale: 24 MP, f/2.0

Corpo 162,5 x 77 x 7,8 mm, 183 g
Processore Octa Core Qualcomm SDM660 (Quad Core 2,2 GHz + Quad Core 1,8 GHz)
Memoria 6 GB di RAM, 128 GB + slot MicroSD (fino a 512 GB)

*Può variare in base al mercato e all’operatore mobile.

*La memoria utente è inferiore alla memoria totale a causa del sistema operativo e del software utilizzato per l’esecuzione delle funzionalità del dispositivo. La memoria utente effettiva varia a seconda dell’operatore e può cambiare dopo l’esecuzione di aggiornamenti software.

Batteria 3,800 mAh (valore tipico)

*Valore tipico testato in condizioni di laboratorio di terze parti. Il valore tipico è il valore medio stimato, considerando la deviazione nella capacità della batteria tra i campioni di batteria testati secondo lo standard IEC 61960. La capacità nominale (minima) è di 3.720 mAh. La durata effettiva della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, dei modelli di utilizzo e di altri fattori.

Sistema operativo Android 8.0 (Oreo)
Rete 3 CA, LTE cat. 9
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2,4/5 GHz), VHT80 MIMO, Bluetooth® v 5.0 (LE fino a 2 Mbps), ANT+, USB Type-C, NFC, posizione (GPS, Galileo*, Glonass, BeiDou*)

*La copertura per Galileo e BeiDou può essere limitata.

Pagamento Samsung Pay (NFC)*

*La disponibilità può variare a seconda del paese, del dispositivo, delle funzionalità, della società emittente della carta e del commerciante.

Sensore Accelerometro, sensore di impronte digitali, sensore giroscopico, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luce RGB
Audio MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA