samsung galaxy z fold 3
emporia

Samsung Display ha dettagliato la tecnologia alla base del pannello foldable che caratterizza il Samsung Galaxy Z Fold 3. Il touchscreen è chiamato Eco2 Oled (Eco Square) e vanta una serie di caratteristiche interessanti, per il brand “uniche”: riduce ulteriormente il consumo energetico e integra la fotocamera “under-panel camera” (Upc) migliorata. Un concentrato di primizie per il dispositivo pieghevole che vanta un “design ecologico”. Il nome della tecnologia Oled con suffisso Eco2 è indicativo anche della sostenibilità:”E” com efficienza, “Co” come consumi ridotti e, poi, visto che è al quadrato “E” come ecofriendly e Co come componenti unici.

Questa nuova tecnologia dei touchscreen, che debutta sul Galaxy Z Fold 3, permetterà a Samsung Display di soddisfare la domanda sempre crescente di consumi ridotti nell’era del 5G. Grazie al “rivoluzionario polarizzatore integrato, unico nel suo genere, Eco2 Oled elimina la necessità di uno strato polarizzatore aggiuntivo, un foglio di plastica opaco tipicamente aderente ai display per evitare che il pannello rifletta la luce esterna, aumentando il contrasto e migliorando la visibilità. Invece, l’Eco2 Oled riduce al minimo i riflessi sfruttando la sua innovativa struttura a pixel”.

samsung galaxy z fold 3

Poiché un polarizzatore tradizionale aggiunge uno strato scuro di pellicola sulla parte superiore del pannello, il dispositivo richiede più luce – e potenza – per visualizzare le immagini, le scritte e i contenuti in modo efficace, con una velocità di trasmissione ridotta di oltre il 50%.

Sulla base di test interni condotti dal brand, il nuovo Eco2 Oled a basso consumo di Samsung Display migliora la velocità di trasmissione del 33%, e consuma fino al 25% in meno di energia rispetto alle versioni precedenti con un polarizzatore tradizionale. Il risultato, di fatto, permette di raggiungere la somma del meglio dei due mondi: un schermo più luminoso che consuma meno batteria. 

“Eco2 Oled è una tecnologia innovativa che riduce significativamente il consumo energetico migliorando il design del pannello che è stata la norma del settore per anni”, spiega Sungchul Kim, Presidente e Responsabile del settore Mobile Display per Samsung Display. “Con il passaggio al 5G e ai dispositivi con schermi più grandi e pieghevoli, l’industria ha bisogno di componenti ad alta efficienza energetica che compensino i problemi di durata della batteria che queste tecnologie possono portare. Oltre all’Eco 2 Oled, Samsung Display continuerà a ottimizzare le tecnologie e a produrre materiali organici che riducono il consumo della batteria”.

Un ulteriore vantaggio del design Eco2 Oled è che consente un “under panel camera” (UPC), ossia la fotocamera per i selfie nascosta sotto al display, innovativo e aggiornato. Si tratta del primo UPC su un dispositivo pieghevole, con in più il vantaggio di osservare un display senza giunture che elimina la necessità di notch e cornici per ospitare l’ottica.

Il pannello Eco2 Oled non solo ottimizza la densità dei pixel ma, con l’ulteriore vantaggio di eliminare il polarizzatore , viene esposta più luce all’UPC, aumentando così la trasmissione al modulo della fotocamera. E con pixel minimi applicati sulla parte superiore del foro della fotocamera, Eco2 Oled offre un vero design a schermo intero e aumenta l’area visibile in modo che gli utenti abbiano una tela ininterrotta per accedere alle loro app, intrattenimento e giochi preferiti.

“L’industria dei display si è sforzata di migliorare il rapporto schermo-corpo con l’aumento della domanda di display per smartphone più grandi”, scrive Samsung Display. “Questo UPC è la soluzione ottimale per un perfetto display a schermo intero, consentendo esperienze di consumo completamente nuove e svolgendo un ruolo cruciale nella commercializzazione della tecnologia UPC in tutto il settore mobile globale”.

Infine, poiché lo strato polarizzatore è costituito da fogli di plastica – e con componenti in plastica nei display noti per emettere composti organici volatili – l’Eco2 Oled riduce l’uso di plastica per un prodotto più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. 

L’Eco2 Oled è una tecnologia completamente brevettata approvata in sette mercati, tra cui Stati Uniti, Corea, Regno Unito, Cina e Giappone, segnando un progresso significativo nello sviluppo delle soluzioni a basso consumo di Samsung Display. L’Eco2 Oled consentirà a Samsung Display di espandere la propria leadership nel mercato dei display in tutto il mondo e fungerà da base per le future innovazioni di prodotto dell’azienda.