Beko

Si svolgerà il 21 settembre la prima edizione (necessariamente in formato digitale) di Round One, l’evento business internazionale dedicato agli operatori del settore eSports. Un appuntamento con il quale IIDEA (associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia) in partnership con ProGaming Italia, intende catalizzare il mondo che gravita attorno agli eSports in Italia. Obiettivo: renderlo l’appuntamento business di riferimento del settore nel nostro Paese, creando momenti di incontro per publisher, organizzatori di tornei e team. Una strategia che intende favorire lo sviluppo del mercato, promuovendo la professionalizzazione degli operatori, dando al settore maggiore visibilità e favorendo il coinvolgimento di brand, media e istituzioni.

Round One e il rapporto sugli eSports in Italia

L’evento Roun One ospiterà prima di tutto la presentazione del terzo Rapporto sugli eSports in Italia realizzato in collaborazione con Nielsen Sports e fornirà anche una comparazione con lo scenario internazionale. Uno sguardo sui mercati esteri permetterà di contestualizzare al meglio la situazione italiana e confrontare i trend nazionali con il resto del mondo. La nuova rilevazione, per quantificare il fenomeno con maggiore precisione, ha modificato il metodo di definizione dei fan, al fine di isolare un campione più consapevole ed esperto del settore: dai primi dati analizzati si può osservare una crescita della fan-base molto rilevante, con la penetrazione sul target 16-40 che aumenta di oltre il 30%. Inoltre, si riduce di oltre il 60% chi confonde gli eSports con il “giocare con videogiochi di eSports” e di quasi il 40% chi non ne ha mai sentito parlare. Tutti indicatori che confermano una crescente consapevolezza nei confronti di questo fenomeno, oltre ogni aspettativa, da parte degli italiani.

Brand ed eSports al centro dei panel 

Durante Round One saranno specificamente saranno organizzati tre panel dedicati ai brand interessati a comprendere meglio le potenzialità di investimento nel mondo degli eSports. Quali sono le opportunità di visibilità per i brand nel settore del gaming competitivo? Quali sono le esperienze più interessanti di sponsorizzazioni di eventi eSports nel mondo? Quali le possibili sinergie con i team? Come misurare il ritorno sull’investimento? Per rispondere a queste e ad altre domande saranno coinvolti ospiti internazionali di rilievo, tra cui brand endemici e non endemici, publisher, organizzatori di eventi e team internazionali di successo. L’obiettivo è di avvicinare i brand che operano nel mercato italiano al settore proponendo una panoramica su quali siano le migliori strategie e modalità per collaborare con l’industria di riferimento.

Round One: ecco il Digital Showcase

L’evento Round One sarà anche l’occasione per presentare il primo “Digital Showcase”, firmato da IIDEA, con la partecipazione dei principali operatori eSports attivi in Italia. Durante l’evento sarà disponibile un video in cui i soci dell’associazione, team e organizzatori, si presenteranno a possibili sponsor o investitori che stanno pensando di sbarcare in questo ambito con una vetrina che metterà in mostra chi anima il settore in Italia.

Arrivano gli Italian eSports Awards

IIDEA ha anche annunciato un’importante novità sul fronte degli Italian Video Game Awards, che quest’anno vedranno due edizioni speciali dei premi. Se quella rivolta agli sviluppatori si svolgerà in corrispondenza di First Playable, l’evento B2B internazionale di riferimento per il mondo developer in Italia, in occasione di Round One si assegneranno award dedicati unicamente al mondo degli esports. Nascono oggi gli Italian eSports Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze nel settore, con un nuovo logo che rappresenta un filo conduttore con il marchio a coda di drago tanto diventato iconico negli ultimi anni e con cinque premi dedicati a Best Italian Team, Best Italian Player, Best Italian Content Creator, Best Italian Caster ed eSports Game of the Year. I vincitori saranno decretati da una giuria specializzata.