gioco online
emporia

La roulette è uno dei giochi di casinò più popolari al mondo. La roulette online offre la possibilità di giocare alla roulette ovunque ci si trovi, a casa o fuori, dal computer o dallo smartphone. Oggi è possibile giocare a una grande varietà di giochi di roulette gratis o per soldi veri, tramite i siti dei casinò online con licenza ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) o in portali di gioco come roulette-on-line.it, specializzati nella roulette online.

Questo articolo ti offre le informazioni di cui avete bisogno per iniziare la vostra avventura nella roulette online e migliorare le vostre conoscenze e abilità nella roulette.

  1. Le regole della roulette

Iniziamo dalle basi: le regole della roulette. Il gioco della roulette si basa una ruota con caselle numerate, che viene fatta girare e sulla quale viene lanciata una biglia, che decreterà il numero vincente. Sulla ruota sono presenti numeri che vanno dallo 0 al 36. Lo zero è di colore verde mentre tutti gli altri numeri sono rossi o neri. I giocatori possono piazzare delle puntate sullo schema disposto sul tavolo, accanto alla ruota. Le puntate possono essere effettuate su singoli numeri, su gruppi di più numeri in base alla loro posizione sullo schema, oppure su gruppi di numeri in base alla loro categoria (es. rossi o neri, pari o dispari ecc.). 

Le principali varianti della roulette sono l’Europea, la Francese e l’Americana. Quest’ultima si caratterizza per la presenza del doppio zero in aggiunta allo zero, fattore che la rende meno conveniente rispetto alle altre due versioni, poiché il doppio zero diminuisce maggiormente la probabilità di vincita delle puntate a doppia chance (es. rosso/nero). 

  1. Differenti opzioni di puntata

Così come abbiamo scritto in precedenza, alla roulette si possono effettuare diverse tipologie di puntata, ciascuna delle quali si adatta in modo differente alle varie esigenze dei giocatori e presenta dei pro e contro che possono essere valutati in base al tipo di gioco che si desidera effettuare. La puntata sul singolo numero (detto ‘Pieno’)  offre una vincita potenzialmente alta (35x la posta), ma decisamente meno probabile rispetto ad una puntata sul rosso/nero, pari/dispari (1x). Delle vie di mezzo sono rappresentate da puntate su gruppi di numeri, come ad esempio le Colonne (es. 3-36) così come le Dozzine (es. 1-12), che pagano 2 volte la posta.

I giocatori che desiderano ottenere delle vincite un po’ più interessanti, possono valutare anche le puntate su gruppi più ristretti di numeri, come ad esempio il Carré ovvero un gruppo di quattro numeri (pagato 8x) che quindi con sole due chips su due carré differenti consente di coprire quasi un quarto della ruota. Generalmente, i giocatori con più esperienza utilizzano combinazioni di puntate più rischiose e meno rischiose, queste ultime effettuate con l’obiettivo di copertura della puntata effettuata. 

  1. Le strategie per roulette più utilizzate

Per un giocatore più formato: ecco le principali strategie che i giocatori usano quando giocano alla roulette. Tuttavia considerate che sebbene queste strategie siano abbastanza attraenti non offrono vincite sicure e devono essere usate con attenzione.  

Sebbene esistano numerose strategie, quelle popolari sono davvero poche. Le più famose sono le Martingale, D’Alembert e Paroli. Il sistema Martingale si basa sulle puntate a doppia chance (es. rosso/nero, pari/dispari) e prevede di puntare una quota fin quando si continua a vincere e di raddoppiare nel caso si perda. Ad esempio, se si punta 10 e si vince si continua, invece se si perde si puntano 20 per recuperare (e raddoppiare fin quando non si recupera). Il sistema Paroli, invece, è l’esatto contrario del sistema Martingale, poiché prevede di raddoppiare la puntata quando si vince.

Il sistema D’Alembert è simile al Martingale, ma con la differenza che dopo un giro vinto si diminuisce l’importo di un’unità (anziché raddoppiare), dopo un giro perso si aumenta di un’unità.

  1. Come migliorare il gioco alla roulette online

Infine, alcuni consigli che vi aiuteranno a migliorare ancor di più il vostro gioco. La roulette online offre dei vantaggi importanti per i giocatori. Ad esempio, le statistiche sempre a portata di mano. Nella stessa videata del gioco si possono sempre consultare i numeri caldi e freddi, quante volte sono usciti, quale sezione della ruota si sta dimostrando più attiva o inattiva.

Un consiglio per chi gioca alla roulette online è quello di scegliere i tavoli dal vivo, in diretta video. La roulette online dal vivo è un’esperienza molto interessante, poiché oltre alla sensazione di trovarsi in un vero casinò, offre anche la possibilità di chattare e competere con gli altri giocatori seduti virtualmente al tavolo. Inoltre, è consigliabile praticare con la roulette gratis per divertimento prima di giocare con denaro reale, al fine di prendere confidenza con la terminologia della roulette, le sue regole e le probabilità di vincita. 

Soprattutto, è importante ricordare che la roulette è un gioco di fortuna e deve essere trattato come tale. Giocate, godetevelo, ma non rischiate più denaro di quello la cui perdita sia OK per voi.