Note 20 banner big

19 novembre 2020. Segnatevi questa data, è quella del lancio della nuova e attesissima Ps5. Nella presentazione mondiale andata in scena alle ore 22 italiane, Sony Interactive Entertainment ha finalmente svelato i numeri più attesi della vigilia. Ossia, il prezzo di strada delle due versioni della console “new gen”. E allora: se la digital version costerà 399 euro, il modello con lettore Blu-ray sarà in vendita a 499 euro. Negli Usa, invece, sarà disponibile dal 12 novembre, quindi una settimana prima. Le prenotazioni di entrambi i modelli sono di fatto aperte. La lunga vigilia, ancor più dopo gli an nunci di Microsoft per le sue console (Xbox Series X e Xbox Series S, rispettivamente in vendita a 499 e 299 euro) era stata alimentata da indiscrezioni, rumors e non pochi pettegolezzi. Come a una riffa di strapaese, tutti a tirare numeri. Meglio, a darli. Ora le chiacchiere stanno a zero. 

Ps5, tante release anche esclusive

Quello di novembre sarà un mese di novembre caldissimo, e scandirà le settimane della stagione natalizia all’insegna della “new gen” per il mondo gaming. Ps5 sarà accompagnata da una ricchissima line-up di titoli, (molti già annunciati, inclusi i top seller) quelli che hanno fatto da trama e ordito proprio alla serata di presentazione in diretta streaming mondiale. Il primo colpo? Subito, in apertura quando Square Enix ha annunciato Final Fantasy 16 per Ps5, giocato però su un Pc emulando l’esperienza della console di nuova generazione. E si tratta di un’esclusiva, per la quale si attende la release date. Per la peak season invece annunciato e confermato Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, mostrato con il coinvolgente e spettacolare trailer di Insomniac Games. E ancora. Nella serata di Ps5 è stato proposto un primo video del gameplay anche per Call of Duty: Black Ops Cold War che girerà su PlayStation 5 a 4K e 60 fps con ray tracing attivo, seguito da un assaggio firmato Capcom per Resident Evil Village, noto anche come Resident Evil 8. È stata poi la volta di Devil May Cry 5 Special Edition, Oddworld Soulstorm e Five Nights At Freddy’s Security Breach. Oltre a un flash relativo alla veste grafica di Fortnite, è stata presentata anche la PlayStation Plus Collection, che permetterà agli abbonati di accedere ad una selezione di alcuni dei migliori giochi per Ps4, tutti accessibili su Ps5 fin dal lancio. Più in là nel tempo ci sarà spazio l’action di Bethesda e intitolato Deathloop, previsto nel secondo trimestre 2021. Chicca finale per Ragnarock con il nuovo God of War 2. Insomma, lo spettacolo deve ancora cominciare. ma le premesse per qualcosa di realmente speciale ci sono tutte.

I prezzi degli accessori

Sony Intercative Enetrtainment ha anche annunciato il prezzo dei seguenti accessori che verranno lanciati insieme alla console:

  • DualSense Wireless Controller (standalone) al prezzo consigliato di 69,99 euro;
  • PULSE 3D wireless headset – con supporto audio 3D e doppio microfono con cancellazione del rumore al prezzo consigliato di 99,99 euro;
  • HD Camera con doppia lente a 1080p, per consentire ai giocatori di trasmettere i propri momenti epici durante le sessioni di gameplay, al prezzo consigliato di 59,99 euro;
  • Media Remote, per navigare agevolmente tra i film e i servizi, al prezzo consigliato di 29,99 euro;
  • DualSense Charging Station, per caricare facilmente due DualSense Wireless Controller, al prezzo consigliato di 29,99 euro.