fandango
Wiko

Il Gruppo Amodei, storica società dell’editoria sportiva con i quotidiani Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport entra ufficialmente anche nel mondo del gaming. E lo fa acquisendo, da Fandango Club, il 51% di PG Esports, società italiana del Gruppo Fandango Club, leader nel settore. Un progetto finalizzato ad espandere il mercato degli eSport in Italia e la presenza del nostro Paese su scala europea. Il mercato italiano degli eSport conta già 1,4 milioni di appassionati (come evidenziato dalla ricerca realizzata da IIDEA) e fa registrare un tasso di crescita del 22% su base annua. Per comprendere meglio come l’ecosistema degli eSport in Italia continuerà a crescere anche sulla base di questo accordo, abbiamo video-intervistato Pier Luigi Parnofiello, fondatore e amministratore delegato di PG Esports.

Il “valore” dell’accordo

“Siamo editori da sempre, ma soprattutto appassionati di sport in tutte le sue forme. Da quasi 100 anni i nostri brand raccontano le emozioni dello sport agli italiani, di padre in figlio. Gli eSport rappresentano una realtà in crescita che merita rispetto ed attenzione. Le nuove generazioni seguono nuovi trend”, ha dichiarato Roberto Amodei. “Noi saremo pronti ad ascoltare, raccontare e dare spazio nei nostri siti, sui social, negli eventi e sui nostri quotidiani a questa nuove realtà. Siamo convinti che questo possa far comprendere e crescere il movimento eSport in Italia e possa offrire al mercato della comunicazione, con la concessionaria Sport Network, il più strutturato e completo strumento per arrivare ai Millennials e alla generazione Z”.  Pier Luigi Parnofiello, fondatore e amministratore delegato di PG Esports ha sottolineato: “L’intesa perfezionata ha l’obiettivo di far crescere l’ecosistema italiano degli eSport in tutti i suoi aspetti. IL tutto attraverso lo sviluppo di programmi di gaming in grado di coinvolgere giocatori di ogni livello competitivo. Soprattutto per offrire al pubblico un palinsesto di eventi dal vivo, tornei online e attivazioni in loco in grado di far vivere un’atmosfera immersiva unica”. 

PG Esports, un’attività a tutto tondo

PG Esports si è affermata official broadcaster dei prodotti eSport internazionali di League of Legends, producer della E Serie A e tournament organizer ufficiale per Riot Games (League of Legends, Valorant), Ubisoft (Rainbow Six: Siege), Wizards of the Coast (Magic the Gathering: Arena), Epic Games (Fortnite), Electronic Arts (Fifa 20), e Konami (eFootball PES 2020). Non solo. Vanta un canale Twitch da 130.000 followers, 15 milioni di visualizzazioni ottenute nel 2020 e un record di 25.000 spettatori collegati in contemporanea in una trasmissione Twitch-Ora. Grazie all’unione con un partner come il Gruppo Amodei ha l’opportunità di accrescere la propria leadership nel mercato italiano e di allargarla al mercato europeo e internazionale. 

La sede nel Campus di Fandango Club

Pier Luigi Parnofiello resterà alla guida della società che manterrà la propria sede all’interno del Campus di Fandango Club dove si trovano gli studi di produzione e casting. Una scelta strategica dovuta anche al fatto che Fandango Club, possiede, insieme a Fiera Milano, Milan Games Week. Ossia, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo del gaming, della quale cura anche la produzione e l’organizzazione. “L’operazione permetterà a Fandango Club di sviluppare sinergie commerciali con tutti i clienti di PG Esports e la concessionaria Sport Network che segue le testate del Gruppo Amodei. Nasce un polo di eccellenza capace di creare ed amplificare ogni attivazione anche a livello media”, ha commentato Marco Moretti, executive chairman di Fandango Club.