oppo

È bastato un breve video pubblicato sul canale Twitter ufficiale di Oppo per fare scalpore. La clip di una manciata di secondi riprende il funzionamento della prima fotocamera selfie posta sotto al display, realizzato con un pannello a pixel trasparenti.

Finora Oppo aveva raggiunto record di utilizzo dello spazio frontale dello smartphone, superando il rapporto del 90% tra la superficie del display e quella disponibile, utilizzando movimenti meccanici. Il notch è sparito sugli Oppo per fare spazio a un sistema a full slider nel Find X e ad apertura a soffietto sull’elegantissimo Reno. Proprio il Reno, con la fotocamera per i selfie che si solleva dall’alto in modalità asimmetrica, ha permesso di integrare uno schermo praticamente senza bordi e senza tacca con un’estetica che non passa inosservata.

Ora Oppo supera anche il concetto del meccanismo e mostra in un tweet il primo smartphone con display “notchless” perché la fotocamera si nasconde nella parte superiore dello schermo, che è trattata con pixel trasparenti. Questo consente di sfruttare al massimo la superficie del display.

Sotto allo schermo

Quando nel video si attiva l’app della fotocamera, appare una sorta di anello bianco che identifica la posizione del sensore ottico. La dimostrazione del suo funzionamento è data dal dito che si appoggia sul display e copre l’ottica.

Il video è stato caricato da Brian Shen, Vice presidente di Oppo, su una pagina di Weibo e il manager stesso spiega che si tratta di uno sviluppo tecnologico ancora in fase di perfezionamento. L’azienda sta infatti lavorando sul miglioramento della qualità fotografica per raggiungere un livello fotografico paragonabile a quello dei sensori con tecnologia tradizionale.

Spiega Shen: “In questo stadio, la difficoltà insita nelle fotocamere sotto al display è ottenere un comportamento paragonabile a un sensore montato sopra al display, perché lo schermo produce una perdita di qualità. Ma nessuna nuova tecnologia è perfetta al primo colpo”. Quando vedremo questa soluzione sugli smartphone destinato al commercio? Una sola indicazione: nel prossimo futuro.