pro
Razor

Samsung ha scelto la frase “Il più potente Galaxy” per definire l’appuntamento Galaxy Unpacked nel quale sono stati presentati due nuovi notebook: Book Pro e Book Pro 360. A cui si somma un terzo modello, il Galaxy Book rinnovato e migliorato. I nuovi portatili affidati a Windows 10 non solo propongono prestazioni migliorative rispetto alla gamma precedente del brand coreano ma mirano anche a definire un nuovo concetto di mobilità.

Non è un caso che i nuovi Galaxy Book siano confrontati come spessore e peso ai Galaxy S21: sembra quasi un’eresia nel mondo pc, eppure è il suggello dell’intento di Samsung. Che, come precisa nei materiali a cui abbiamo avuto accesso nei giorni precedenti all’Unpacked, ha sviluppato nel tempo un “Dna centrato sul mobile” che ispira tutti i prodotti sviluppati e proposti. Questo concetto si sublima nella volontà di rafforzare le relazioni tra le varie tipologie di device.

Di più, i tre nuovi Galaxy Book riducono la distanza funzionale e fisica che ha sempre separato notebook, tablet e smartphone. Nell’ultimo anno questi dispositivi sono diventati così strutturali e fondamentali per la vita privata e quella lavorativa, che la soluzione ecosistemica di Samsung è ciò che serve ad Android e a Windows per (finalmente) trovare l’uno il completamento nell’altro. Così che dalla somma delle parti si ottenga un nuovo modo di essere produttivi, di fruire della multimedialità e del gaming e di condividere i contenuti.

Parola d’ordine “seamless”

I Galaxy, siano essi portatili, tablet o smartphone, ora sono in grado di stabilire relazioni di tipo “seamless”, ovvero senza soluzione di continuità nello scambio di contenuti e nell’utilizzo delle funzioni. Così, per esempio, gli auricolari Bluetooth si agganciano in automatico al dispositivo effettivamente in uso e cambiano la connessione quando si passa a un altro tipo di device. Mentre il dispositivo mobile interagisce con Windows in vari modi: estendendo l’area del desktop sul tablet; condividendo la galleria dello smartphone con il computer; proiettando il display del Galaxy sul Book.

La funzione Quick Share aiuta a mettere a fattor comune tra i diversi dispositivi i documenti e i file personali, in regime di massima sicurezza garantito dalla piattaforma Knox. SmartThings approda sui notebook per completare la gestione dei dispositivi IoT e della smart home, in modo coerente a quanto già configurato sullo smartphone. Samsung Notes è il modo semplice, grazie al cloud, per avere appunti (anche presi a mano libera) condivisi su tutti i Galaxy. Mentre Smart Switch è l’applicazione ora anche per Windows che semplifica il passaggio dal vecchio notebook a quello nuovo, trasferendo tutti i dati in modo semplice e veloce.

Tutte funzioni che Samsung ha collaudato nel tempo sugli smartphone e sui tablet e ora porta sui Book con lo stesso approccio intuitivo. Perché più aumenta la superficie di dialogo e interconnessione tra i vari tipi di device, più l’utente è portato a operare in un contesto coerente, uniforme e sincronizzato. Il “work as one” è una delle leve su cui il brand coreano fa forza per aggregare l’intero ecosistema.

Se a livello funzionale la parentela tra Book e Galaxy è diventata ancora più stretta, tanto da valorizzarsi a vicenda, a livello estetico i notebook si avvicinano ulteriormente agli smartphone. Ne guadagnano il design e la portabilità. Così anche a livello costruttivo il trasferimento di tecnologie è costante e ambivalente: per esempio i modelli Pro possono fare affidamento sui display Amoled. Tutti i nuovi Galaxy Book sono dotati di porta Usb-C, perfetta per stabilire una connessione veloce con lo smartphone. Mentre l’alimentatore da 65 watt per i notebook è compatto e universale, ossia è compatibile anche con gli smartphone Samsung Galaxy così che in viaggio si porta un solo caricabatterie e un solo cavo.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi Samsung Galaxy Book.

Samsung Galaxy Book Pro: prestazioni e portabilità

I nuovi Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360 sono pc ultraportatili che combinano le prestazioni di un notebook con il Dna mobile degli smartphone Samsung Galaxy. Disegnati per ottimizzare la produttività, abilitare esperienze di intrattenimento sbalorditive e potenziare la creatività, la serie Galaxy Book Pro presenta innovazioni mobile all’avanguardia, come gli splendidi display Amoled e un design estremamente compatto. I nuovi portatili confermano l’impegno di Samsung ad offrire un’esperienza fluida e unificata per tutto l’ecosistema Galaxy: sarà infatti possibile connettere senza soluzione di continuità i pc con gli altri prodotti Galaxy e con i dispositivi IoT, rendendo sempre più naturale l’esperienza di intrattenimento e produttività su più device e semplificando la vita delle persone. Per la serie Galaxy Book Pro, Samsung ha abbracciato nuove possibilità di open collaboration, lavorando insieme a partner di spessore come Microsoft e Intel per dar vita a un nuovo approccio al mobile computing, che vede la collaborazione fluida tra sistemi operativi pc e smartphone, senza sacrificare la portabilità.

La serie Galaxy Book Pro è disegnata per rispondere alle esigenze di un mondo multi-device, facendo leva sul vasto ecosistema di servizi e dispositivi connessi che potenziano la produttività, la creatività e l’intrattenimento. Pensati per vivere al centro dell’ecosistema Galaxy, i nuovi pc Samsung offrono mobilità e performance avanzate in un design sottile, potenziate dal processore Intel Core di undicesima generazione per abilitare nuove possibilità.

Sottili, potenti e con autonomia estesa

Galaxy Book Pro 360 e Galaxy Book Pro sono stati progettati per adattarsi alle esigenze e alle abitudini dei moderni consumatori mobile-first, con l’obiettivo di semplificare l’esperienza d’uso quotidiano, rendendola più fluida e intuitiva che mai. I nuovi PC sono ad oggi i più maneggevoli di tutta la gamma Samsung Galaxy Book, con un peso di soli 0,87 kg e uno spessore di 11,2mm per il Galaxy Book Pro da 13’’. Tuttavia, la compattezza non inficia la durevolezza: i nuovi PC garantiscono una resistenza di tipo militare e sono stati realizzati in lega di alluminio serie 6000, la stessa utilizzata dai maggiori produttori mondiali del settore aerospaziale.

Grazie alla connettività LTE e 5G sicura e veloce, ogni location può trasformarsi nell’ufficio ideale, in un cinema o nella propria conference room, senza alcuna interruzione. Inoltre, la serie Galaxy Book Pro è abilitata Wi-Fi 6E, per permettere agli utenti di godersi una maggiore ampiezza di banda e una connessione più veloce a 6GHz sia a casa sia in ufficio.

Ma non finisce qui: la durata della batteria è fondamentale per la mobilità e i nuovi Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360 sono pensati per arrivare a fine giornata. Grazie alla batteria a lunga durata, raramente sarà necessario prendersi una pausa per cercare la presa più vicina. Tuttavia, all’occorrenza, la serie Galaxy Book Pro potrà essere caricata tramite un adattatore Usb-C sfruttando la ricarica veloce a 65W.

La serie Galaxy Book Pro è disegnata per raggiungere un nuovo livello di intrattenimento, integrando le soluzioni hardware più avanzate. Si tratta dei primi pc Windows di Samsung con display super Amoled, che vanno a completare la gamma di device dell’azienda dotati di questa tecnologia innovativa: dagli smartwatch agli smartphone, dai tablet ai PC. Inoltre, il display è certificato SGS Eye Care, riducendo l’emissione di luce blu per aiutare gli occhi a rimanere freschi per tutta la durata del proprio binge watching, anche dopo una lunga giornata di lavoro.

L’Intelligent Color Engine adatterà automaticamente lo spazio colore in base all’attività: i film e i videogiochi appariranno vividi e intensi nei profili colore DCI-P3 o Amoled Native, mentre per l’editing di foto, che richiede maggiore realismo, la serie Galaxy Book Pro passerà automaticamente ad Adobe Rgb. L’elevata resa visiva viene inoltre arricchita dal suono nitido degli speaker Akg. E attivando Dolby Atmos sarà possibile apprezzare suoni ancora più immersivi.

La serie Galaxy Book Pro vanta hardware di nuova generazione, integrando il processore Intel Core di undicesima generazione e la scheda grafica Intel Iris Xe. I nuovi pc sono certificati per la piattaforma Intel Evo, garantendo un bilanciamento unico tra potenza, immagini immersive, connettività always-on e batteria a lunga durata. L’Intelligent Performance Manager si adatta abilmente alla posizione del computer, all’ambiente e al carico del sistema. Modulando automaticamente il rumore della ventola, la temperatura e l’utilizzo della batteria, bilancia performance e consumo energetico, con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’uso fluida e abilitare il multitasking lungo tutta la giornata.

La serie Galaxy Book Pro è arricchita da funzionalità che ne potenziano le performance e che rendono il lavoro quotidiano più piacevole e produttivo. La Pro Keyboard riprogettata con un meccanismo a forbice migliora la velocità e il comfort, grazie a tasti ampi e superfici in gomma che offrono un piacevole millimetro di corsa dei tasti in quasi completo silenzio. La tastiera è abbinata a un touchpad più ampio del 23% che offre maggiore spazio per scorrere le pagine o zoomare sui dettagli. La funzionalità precaricata Quick Search è in grado di analizzare i documenti per trovare rapidamente le parole chiave, riducendo il tempo sprecato nella navigazione tra le cartelle.

Gli utenti potranno inoltre usare Studio mode per creare ambientazioni perfette per le video call, mentre la funzionalità Intelligent Noise Cancelling è in grado di eliminare i rumori ambientali per essere sempre sentiti nitidamente. Infine, con Screen Recorder e Samsung Studio Plus chiunque potrà creare il proprio video di gameplay registrando contemporaneamente il proprio schermo e la propria voce ed editando il video con semplici tool.

La confezione del Galaxy Book Pro 360 include una S Pen migliorata, 2,2 volte più spessa per un’esperienza di scrittura più realistica. Questo strumento apprezzato dagli utenti è perfetto per prendere appunti durante le lezioni e i meeting più importanti, o per liberare la propria creatività nel tempo libero. L’app Clip Studio Paint precaricata offre diverse opzioni professionali per il pennello che simulano l’esperienza reale di disegno, mentre PENUP permette di creare video time-lapse dell’ultimo sketch e condividerli con la propria community.

Il centro dell’ecosistema mobile

L’interazione virtuosa tra i dispositivi e l’ecosistema, abilitata dalla stretta collaborazione con Microsoft, permette agli utenti di essere produttivi e risparmiare tempo prezioso.

La serie Galaxy Book Pro si integra semplicemente con gli altri dispositivi Galaxy, garantendo maggiore produttività ed efficienza. La funzione Second Screen consente di espandere il contenuto del display su Galaxy Tab, per semplificare il multitasking e migliorare la produttività grazie alle modalità Duplica ed Estendi. Inoltre, la funzione Collegamento a Windows e l’app di Microsoft Il Tuo Telefono permettono di restare concentrati partecipando alle call, controllando le notifiche, aprendo le foto, i messaggi e utilizzando fino a cinque app dello smartphone contemporaneamente direttamente dal desktop. Tutte le foto di ogni dispositivo saranno inoltre disponibili in un solo luogo. Gli scatti Super Slow-mo o Scatto Singolo realizzati con il proprio smartphone Galaxy possono essere controllati dallo schermo più grande di un Galaxy Book Pro o Galaxy Book 360. Ogni contenuto sarà disponibile sui dispositivi della serie Galaxy Book Pro nel medesimo formato in cui appare sullo smartphone Galaxy, effetti speciali inclusi.

I dispositivi Galaxy sono ora più connessi all’interno dell’ecosistema. La connessione Easy Bluetooth connette immediatamente i Galaxy Buds alla serie Galaxy Book Pro, così che non sia necessario cambiare le impostazioni Bluetooth tra un dispositivo e l’altro. Con Galaxy Book Smart Switch è possibile trasferire in modo rapido foto, film, file, app e persino le impostazioni da un pc Windows alla serie Galaxy Book Pro, in modo che sia subito pronto all’uso. Quick Share per la serie Galaxy Book Pro consente di condividere contenuti tra i dispositivi Galaxy o con compagni di studio e colleghi di lavoro in pochi clic. È sufficiente spostare tramite drag and drop file e contenuti tra il Galaxy Book e lo smartphone Galaxy per ottenere un trasferimento quasi istantaneo. Inoltre, con la sincronizzazione automatica di Samsung Notes tra i dispositivi Galaxy, è possibile prendere appunti e visualizzarli su qualsiasi altro dispositivo, ogni volta che si ha un’ispirazione creativa.

La serie Galaxy Book Pro funziona anche come hub centrale per la smart home, grazie a una perfetta integrazione con SmartThings. Con l’app SmartThings sulla serie Galaxy Book Pro, è possibile spegnere le luci, cambiare la temperatura di una stanza o persino avviare un elettrodomestico della cucina, tutto comodamente dal divano. Con SmartThings Find è possibile localizzare velocemente uno smartphone, tablet o dispositivo wearable Galaxy associato tramite Bluetooth, e non doversi più preoccupare di perdere un device. Grazie alla completa integrazione dell’ecosistema Samsung Galaxy, la serie Galaxy Book Pro è ora il collegamento definitivo tra tutti i dispositivi, rendendo completamente connesso il mondo digitale.

Samsung Galaxy Book: “il più potente Galaxy”

Samsung Galaxy Book è il notebook ad alte performance dal design premium e ultrasottile, dotato delle ultime tecnologie per garantire prestazioni potenti. Nel corso dell’ultimo anno, i portatili sono diventati fondamentali per comunicare, sia a livello personale sia professionale: Galaxy Book garantisce la massima comodità d’uso anche in movimento, adattandosi alle attività quotidiane degli utenti, ovunque si trovino. Samsung Galaxy Book presenta un potente processore Intel Core di undicesima generazione, che offre velocità senza pari e capacità grafiche strabilianti, in grado di rendere l’esperienza d’uso veloce, fluida e facile. Il nuovo dispositivo è progettato per offrire un’esperienza connessa all’interno dell’ecosistema Samsung Galaxy, così da passare da un dispositivo Galaxy all’altro senza interruzioni, assicurando che lavorino insieme nel migliore dei modi.

“In un momento come quello attuale, dove la possibilità di comunicare rimanendo sempre connessi giocano un ruolo fondamentale, Samsung si impegna nel fornire ai consumatori un dispositivo elegante, in grado di combinare alti livelli di portabilità e potenza che possano essere funzionali tutto il giorno, ogni giorno. Galaxy Book è un dispositivo portatile, che offre agli utenti un design premium, connettività e prestazioni potenti, tutto a un prezzo accessibile”, , ha commentato Paolo Bagnoli, Head of Marketing della divisione telefonia di Samsung Electronics Italia.

Il più potente dispositivo Galaxy di sempre

Samsung Galaxy Book integra un processore Intel Core di undicesima generazione e una scheda grafica Intel Iris Xe per offrire velocità senza pari e capacità grafiche entusiasmanti, perfette sia per giocare ai propri titoli preferiti sia per modificare foto e video, assicurando in ogni caso un’esperienza veloce, fluida e facile. Per migliorare ulteriormente l’esperienza con Galaxy Book, il dispositivo include anche 2 porte USB Type-C, 1 porta HDMI, 1 slot Micro SD, 1 Jack Audio e una security slot.

Con uno spessore di 15,4 mm e un peso di 1,59 kg, Samsung Galaxy Book è sottile e leggero, caratteristiche perfette per la portabilità. Il corpo in alluminio conferisce rigidità e durabilità al prodotto e l’elegante finitura premium è disponibile in due colori, Mystic Blue e Mystic Silver. Inoltre, una cornice ultrasottile da 5,4 mm crea uno sfondo immersivo per i giochi, lo streaming e la navigazione in Internet.

Con la rapida diffusione delle nuove modalità di lavoro ibrido, che ci si trovi a casa, in movimento o in ufficio, le video call e una batteria a lunga durata sono gli ingredienti necessari per affrontare ogni giornata. Samsung Galaxy Book è dotato di una batteria da 54Wh, che garantisce la libertà di lavorare senza preoccupazioni. Inoltre, il caricabatterie Usb-C da 65W permette di ricaricare ogni dispositivo dell’ecosistema Galaxy con un unico cavo. Infine, la funzione di Cancellazione Intelligente del Rumore (INC), che esclude i rumori ambientali dal microfono, permette di essere sempre sentiti con estrema chiarezza. Samsung Galaxy Book offre il supporto necessario per ogni ambiente di lavoro, in qualunque occasione. 

Samsung Galaxy Book: varianti, prezzi e disponibilità

Galaxy Book Pro 360 è già disponibile a partire da 1.399 euro nella colorazione Mystic Silver e Mystic Navy. La disponibilità di Galaxy Book Pro 360 nella versione 5G in Italia è per il prossimo agosto. Galaxy Book Pro è già disponibile con un prezzo di partenza di 1.159 euro in Mystic Blue e Mystic Silver. Acquistando Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360 tra il 28 aprile e il 13 maggio e registrando il prodotto acquistato su Samsung Members entro il 3 giugno, gli utenti riceveranno in omaggio i Galaxy Buds Pro.

Samsung Galaxy Book sarà disponibile in Italia a partire da metà maggio con prezzi da 709 euro nelle colorazioni Mystic Blue e Mystic Silver.

Galaxy Book Pro 360​ 13’’Galaxy Book Pro 360 15’’
Dimensioni302,5 x 202 x 11,5 mm354,85 x 227,97 x 11,9 mm
PesoWi-Fi: 1,04kg 5G: 1,10kg1,39kg
Sistema OperativoWindows 10 HomeWindows 10 Home
Display​Super AMOLED da 13,3 pollici, FHD ​(1920 x 1080)​Super AMOLED da 15,6 pollici, FHD​ ​(1920 x 1080)
CPU​Processori Intel Core di Undicesima Generazione​ (i5/i7)Processori Intel Core di Undicesima Generazione (i7)​
CPU GraficaScheda grafica Intel Iris XeScheda grafica Intel Iris Xe
Connettività 5G, Wi-Fi 6E Ready, Wi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2×2 Bluetooth v5.1Wi-Fi 6E Ready, Wi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2×2, Bluetooth v5.1
Color​iMystic Navy, Mystic SilverMystic Silver ​​
Memoria8GB, 16GB (LPDDR4x)16GB, (LPDDR4x)
Archiviazione512GB (NVMe SSD)512GB (NVMe SSD)
Fotocamera/Microfono720p HD / Microfono Array doppio720p HD / Microfono Array doppio
AudioSuono AKG, Dolby Atmos®Suono AKG, Dolby Atmos®
TastieraPro Keyboard RetroilluminataPro Keyboard
S PenInclusaInclusa
Batteria​63Wh (Configurazione tipica)68Wh​ (Configurazione tipica)
AdattatoreRicarica rapida USB Type-C 65WRicarica rapida USB Type-C 65W
AutenticazioneImpronta digitale sul tasto d’accensione​Impronta digitale sul tasto d’accensione

Samsung Galaxy Book: specifiche tecniche

Dimensioni356,6 x 229,1 x 15,4 mm
Peso​INT: 1,55kg EXT: 1,59kg
Sistema operativoWindows 10 Home
Display​TFT LCD da 15,6 pollici, FHD ​(1920 x 1080)
CPU​Processori Intel Core di undicesima generazione(i7/i5/i3)​
CPU Grafica​Processore grafico Intel Iris Xe, Intel UHD Graphics
ConnettivitàWi-Fi 6 (Gig+), 802.11 ax 2×2, Bluetooth v5.1
Color​iMystic Blue, Mystic Silver
Memoria8GB, 16GB (LPDDR4x)
ArchiviazioneFino a 512GB (NVMe SSD)
Fotocamera/Microfono720p HD / Microfono Array doppio
AudioDolby Atmos
TastieraPro Keyboard
Batteria​54Wh
AdattatoreRicarica rapida USB Type-C 65W
PorteUSB Type-C (2), USB 3.0 (2), HDMI (1) Ingresso Auricolari/Microfono 3.5 mm, MicroSD, Security slot