HMD Global, l’azienda che produce gli smartphone Nokia, ha scelto il Mobile World Congresso 2019 di Barcellona per presentare il telefono dedicato a chi ha la passione per la fotografia in mobilità: Nokia 9 PureView. È il primo smartphone al mondo con un array di 5 fotocamere con ottiche Zeiss controllate in modo indipendenti da un processore dedicato. Ogni fotocamera scatta una foto: i cinque sensori lavorano in simultanea per ottenere la migliore immagine possibile derivante da un’unica fotografia da 12 MP con luminosità e contrasto superiori alla media (range dinamico di 12,4 spot) e ineguagliabile profondità di campo.

Le 5 fotocamere

Nokia 9 PureView offre un array di 5 fotocamere con ottiche Zeiis. Sul retro del telefono ci sono due sensori per vivide immagini a colori e tre sensori monocromatici per accuratezza e dettaglio. Tutte e cinque lavorano insieme per catturare fino a 10 volte la quantità di luce di un unico sensore standard su uno smartphone.

Ogni scatto si avvale delle cinque fotocamere per catturare circa 60 MP di informazioni sul fronte imaging. Per elaborarle e fonderle, Nokia 9 PureView sfrutta al massimo l’architettura eterogenea di elaborazione della piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon assegnando operazioni in multitasking ai vari componenti che ne fanno parte: ISP, DSP, GPU e CPU. Infine, il co-processore di imaging si occupa di definire esposizione e bilanciamento del bianco per ogni fotocamera.

“Gli smartphone Nokia sono sempre stati dei pionieri nell’innovazione dell’imaging. A conferma di questa legacy, facciamo un passo in avanti presentando il più avanzato sistema di imaging su uno smartphone –Nokia 9 PureView”, dichiara Juho Sarvikas, Chief Product Officer, HMD Global. “Pensato per gli appassionati di fotografia, Nokia 9 PureView è l’unico smartphone in grado di catturare immagini in simultanea da tutte e cinque le lenti per offrire una ricchezza tale che le possibilità in fase di post processing sono infinite. Inoltre, forniamo suite di editing avanzate come Adobe Photoshop Lightroom e Google Photos depth editor – esplorate ogni dettaglio con il vostro Nokia 9 PureView.” 

Dynamic range

Ogni immagine catturata da Nokia 9 PureView è di tipo HDR, con un dynamic range fino a 12,4 stop e una profondità di campo full scene da 12MP, il che significa che ogni immagine JPG da 12MP offre massimi dettagli sia in piena luce che in ombra.

La superiore profondità di campo da 12 MP creata con ogni JPG consente definiti effetti bokeh e assicura la possibilità di modificare il punto di focus, aggiustare sfocature e saturazione dell’inquadratura, anche dopo aver scattato.

Nokia 9 PureView permette di catturare le immagini in formato RAW “DNG” non compresso e di rielaborarle sul telefono stesso grazie alla partnership con Adobe Lightroom (arriverà in oltre un filtro dedicato a sfruttare al massimo le cinque lenti).

Nokia 9 PureView dispone di un update dell’interfaccia Pro Camera che assicura maggior controllo sulle foto e permette di catturare entusiasmanti fotografie time lapse con il supporto per esposizioni fino a 10 secondi. Inoltre, la nuova UI di Pro Camera su Nokia 9 PureView comprende la possibilità di aggiustare l’Exposure Value in incrementi di soli 1/3di stop, per un controllo più granulare che mai.

Smartphone premium

Il nuovo smartphone è affidato alla piattaforma Qualcomm Snapdragon 845 e sfoggia un display Oled 2K da 5,99” con tecnologia PureDisplay, sigla che indica il supporto HDR 10 per garnatire la migliore visualizzazione multimediale.

Il design è importante, tanto che le cinque fotocamere sono integrate nello smartphone ma la scocca ha uno spessore di 8 mm ed è certificata IP67. Sullo chassis in alluminio 6000 sono agganciate le lastre Corning Gorilla Glass 5 anteriore e posteriore.

Android 9

Nokia 9 PureView dispone di Android 9 Pie ed entra a far parte della linea di smartphone Nokia afferenti alla famiglia Android One, il che significa che offre le più recenti innovazioni ed esperienze software di Android. Gli smartphone Nokia con Android One assicurano ottimi storage e durata della batteria, oltre a tre anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e due major update del sistema operativo.

Android 9 Pie include funzionalità AI-powered per rendere il dispositivo più smart, veloce e adattabile al tuo comportamento di utilizzo, affinché l’esperienza migliori costantemente nel tempo. La funzionalità Adaptive Battery limita il consumo della batteria da parte delle app che non usi di frequente, mentre App Actions prevede ciò che stai per fare per consentirti di passare alla prossima cosa ancora più rapidamente. Queste feature semplificano ancora di più l’utilizzo del telefono e potenziano l’esperienza Android complessiva.

Nokia 9 PureView riceverà tre anni di security patch mensili e due major OS update, come previsto dal programma Android One. Inoltre, Google Play Protect scansiona oltre 50 miliardi di app al giorno per salvaguardare il telefono da malware, rendendo Nokia 9 PureView uno degli smartphone più sicuri del mercato. Offre inoltre un accesso semplice a servizi innovative tra cui Google Assistant, che ti aiuta a fare le cose nel corso della giornata, così come Google Photos con spazio storage gratuito e illimitato di qualità. 

Prezzo

Nokia 9 PureView sarà disponibile a partire dal prezzo di 649 euro nella configurazione da 6+128 GB.