Nokia 7.1, un Android One con PureDisplay da 5,8″ e ottiche Zeiss

Hmd Global ha finalmente svelato Nokia 7.1 con tecnologia PureDisplay per garantire una visuale ai massimi livelli grazie al contrasto elevato e a colori realistici. Si tratta di uno schermo Hdr (uno dei trend del momento sugli smartphone del quale è tutta da verificare l’effettiva utilità pratica) impreziosito dal design elegante della scocca e da un reparto imaging che si affida a ottiche Zeiss.

PureDisplay

Nokia 7.1 è il primo smartphone dotato di tecnologia PureDisplay che nell’intento del produttore ha lo scopo di offrire un “intrattenimento di qualità cinematografica in Hdr”. Con YouTube in grado ora di supportare i contenuti Hdr, oltre ai video su Netflix e Amazon Prime. La certificazione effettiva è Hdr10, che si ottiene in virtù della luminosità, la profondità di colore e il contrasto (rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1).

Il pannello è un Ips Lcd in 19:9 Full HD+ da 5,8”. Ad animare lo smartphone ci pensa il Qualcomm Snapdragon 636 che è inserito in una scocca che Hmd Global definisce “l’incontro tra design ed eccellenza ingegneristica”. Sempre l’azienda spiega che “facendo proprie le tecniche di progettazione di gioielleria e orologeria di fascia alta, Nokia 7.1 presenta contrasti esteticamente piacevoli, originati da diverse finiture in metallo che si fondono perfettamente e catturano piccoli e luminosi riflessi controllati. Un’interazione unica di colore che sfrutta le proprietà di rifrazione tipiche del vetro, consente di dare vita a colori profondi, ricchi e neutri che catturano luce e profondità. Nokia 7.1 è un esempio di maestria artigianale, impreziosita da tocchi come i bordi colorati in alluminio a doppia anodizzazione, intagliato in diamante”. Il materiale scelto è alluminio serie 6000.

Il (nuovo) ritorno di Zeiss

Il reparto imaging a doppia fotocamera è affidato alle ottiche Zeiss e ha sensori da 12+5 Mpixel con sistema di autofocus dual pixel a rilevamento di fase (Pdaf). La doppia fotocamera consente di gestire gli effetti più alla moda, tra cui l’ormai classico bokeh che enfatizza i ritratti aggiungendo livelli di sfocatura per lo sfondo. Non manca la stabilizzazione, non ottica bensì di tipo digitale (Eis, Electronic Image Stabilization) per ridurre la possibilità di scattare foto mosse. 

La nuova interfaccia utente della fotocamera offre il massimo controllo di bilanciamento del bianco, Iso, diaframma e tempo di posa tramite la modalità Pro Camera. La fotocamera frontale con AI introduce il riconoscimento facciale per dare vita a filtri, maschere e persone animate in 3D. Sono supportati anche i  “bothies”: è sufficiente aggiungere filtri in tempo reale per i post su Facebook o YouTube direttamente dall’app. Che supporta Google Lens e Motion Photos.

Android One 

Nokia 7.1 si unisce alla gamma di smartphone Nokia Android One, che offrono un’esperienza software di alta qualità approvata da Google. Gli smartphone Nokia con Android One assicurano capacità di archiviazione e di autonomia della batteria e presentano le più recenti innovazioni basate su AI sviluppate da Google.

Nokia 7.1 riceverà tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo come stabilito dal programma Android One. Google Play Protect effettua la scansione delle app installate per evitare potenziali malware. 

Nokia 7.1 è pronto per l’aggiornamento ad Android 9, che include funzionalità di AI che renderanno il tuo telefono più smart e rapido, per adattarsi al tuo utilizzo. La funzionalità Adaptive Battery limita l’utilizzo della batteria per le app che non si utilizzano spesso, mentre App Actions predice ciò che si sta per fare in modo da poter agire rapidamente. Queste feature semplificano ulteriormente le funzionalità del dispositivo e l’esperienza Android.

Accessori audio

A completare l’eccellente esperienza visiva arrivano due nuovi accessori audio: Nokia True Wireless Earbud e Nokia Pro Wireless Earphone. I primi hanno un peso di soli 5 grammi per auricolare e una batteria di oltre 3 ore di autonomia, che arriva fino a 16 ore con la custodia che provvede alla ricarica. 

I Nokia Pro Wireless Earphone vantano una neckband che si posiziona comodamente intorno al collo e una autonomia di 10 ore. Una funzionalità di vibrazione integrata avvisa l’utente di eventuali chiamate in entrata.

Prezzo

Nokia 7.1 sarà disponibile nel colore Gloss Midnight Blue al prezzo di 359 euro nei migliori negozi di elettronica di consumo a partire dal 15 ottobre. Dal 5 ottobre è in pre-ordine presso il Nokia Temporary Store di Scalo Milano, Amazon, Mediaworld online e i punti vendita Expert.