Nikon: prezzi e disponibilità D780, Coolpix P950 e nuovi teleobiettivi

Nital S.p.A. presenta due nuovi teleobiettivi Nikon zoom professionali, l’AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR per fotocamere Reflex e il NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S per le mirrorless Nikon Z, oltre alla COOLPIX P950 con zoom ottico 83x e alla nuova Nikon D780.

Nikkor 120-300mm e 70-200mm

L’AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR eccelle per lo straordinario potere risolvente e per le prestazioni autofocus, introducendo una gamma di lunghezze focali molto attesa. D’ora in avanti, i fotografi con fotocamere Reflex che desiderano scattare a 300mm non dovranno più essere legati a una singola lunghezza focale e nemmeno ridurre le prestazioni ottiche utilizzando un obiettivo zoom con un moltiplicatore di focale montato.

Il luminoso NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S a pieno formato è perfetto per riprendere sport, eventi o reportage, coprendo tutti gli utilizzi di base per fotografie e video. La messa a fuoco è rapida, fluida e silenziosa. La nitidezza è eccezionale in tutto il fotogramma anche operando alla massima apertura e, per le necessità video, la variazione di lunghezza focale correlata allo spostamento di messa a fuoco sui piani è sempre all’altezza della situazione. 

Rappresentando un passo avanti nelle prestazioni ottiche, entrambi questi obiettivi di livello professionale utilizzano la nuova lente SR di Nikon, nonché la lente ED per contrastare l’aberrazione cromatica. Quest’ultima, infatti, viene notevolmente ridotta e la luce blu più difficile da controllare (spettro di lunghezze d’onda corte) viene completamente compensata. Le immagini sono più nitide che mai e il contrasto è eccezionale.

Nikon dichiara: “Con i design ottici fino ad oggi più avanzati rispetto a qualsiasi teleobiettivo zoom di Nikon, questi due nuovi prodotti stabiliscono un nuovo standard di riferimento per le prestazioni degli obiettivi professionali. L’ergonomia intelligente e l’ampia protezione contro le condizioni atmosferiche avverse di Nikon completano il tutto: qualsiasi scena tu stia immortalando, sarai pronto ad andare lontano”.

Nikon COOLPIX P950

Questa robusta fotocamera digitale con obiettivo superzoom integrato costituisce evoluzione dell’apprezzata COOLPIX P900 e accresce la gamma di nuove funzionalità che agevolano ulteriormente l’acquisizione dettagliata di soggetti distanti, per incredibili primi piani e filmati 4K estremamente nitidi.

Grazie all’ampia portata del suo obiettivo zoom, la COOLPIX P950 si candida come fotocamera ideale per i fotografi che desiderano, per esempio, fotografare uccelli o fauna selvatica o anche per gli appassionati di plane spotting (monitorare il movimento degli aeromobili). Lo zoom ottico 83x offre una lunghezza focale pari a 24-2.000mm¹, mentre il Dynamic Fine Zoom 166x estende digitalmente il limite superiore fino a un valore incredibile di 4.000mm².

Le riprese naturalistiche o di stormi di uccelli effettuate anche all’alba o al tramonto saranno eccezionalmente agevolate grazie al luminoso obiettivo NIKKOR con apertura massima f/2.8. La qualità dell’immagine è caratterizzata dall’estrema nitidezza, anche nelle riprese con fattori zoom elevati. Gli appassionati di video, inoltre, potranno registrare sequenze mozzafiato per filmati 4K di soggetti in movimento. Inoltre, è possibile modificare le principali impostazioni di esposizione durante le riprese: una soluzione ideale nel caso di riprese in condizioni di luce variabile. La Nikon COOLPIX P950 supporta anche l’acquisizione fotografica RAW (NRW) per sfruttare al meglio i programmi avanzati di sviluppo, elaborazione e modifica. Inoltre, la slitta superiore consente l’utilizzo di accessori di Nikon come microfoni o mirini di puntamento a traguardo agevolato.

Nikon ha dichiarato: “La COOLPIX P950 rappresenta un aggiornamento ricco di nuove 
funzioni della COOLPIX P900, la fotocamera che ha cambiato il mercato delle compatte digitali superzoom grazie al suo zoom ottico 83x. Questa nuova fotocamera conserva l’eccezionale portata dello zoom del modello precedente e vanta numerose nuove funzioni richieste dagli utenti, fra cui filmati in 4K, supporto RAW e una slitta porta accessori. Si tratta di una importante aggiunta per la famiglia di compatte Nikon superzoom che, oltre allo zoom ottico 83x di questo nuovo prodotto, annovera anche quello straordinario 125x della COOLPIX P1000”.

Nikon D780 

La robusta Nikon D780 è dotata di un veloce sistema AF ibrido per le riprese Live view e di un sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti rapido e affidabile per quelle con il mirino. Durante le riprese in Live view, i fotografi e videomaker possono dunque sfruttare lo stesso sistema AF della fotocamera mirrorless Nikon Z 6. D780 permette di bloccare le migliori espressioni dei soggetti attraverso la funzione Eye-Detection AF oltre a sfruttare tutta la luce della scena attraverso l’AF con scarsa illuminazione, che consente di acquisire i soggetti in modo affidabile fino a -6 EV. I fotografi che effettuano riprese con il mirino, poi, potranno sfruttare le eccezionali prestazioni tracking di inseguimento e la rapida commutazione fra i modi AF avanzati.

La velocità degli scatti in sequenza contribuisce alla versatilità di questa fotocamera: fino a 7 fps con le riprese da mirino e fino a 12 fps nel modo Fotografia silenziosa durante le riprese in Live view. Altre funzioni degne di nota includono l’incredibile tempo di posa massimo di 1/8000 sec., che offre ai fotografi la flessibilità necessaria anche per la sincronizzazione con i lampeggiatori di Nikon. In alternativa, si possono allungare i tempi fino a 900 sec. per catturare incredibili scie di luce e paesaggi notturni.

Chi effettua riprese video amerà la qualità delle sequenze che si possono ottenere con la D780. La fotocamera utilizza la risoluzione del sensore di immagine 6K per produrre sequenze 4K/UHD ad altissima risoluzione a 30p/25p/24p senza fattore di ritaglio. I professionisti del settore video possono utilizzare anche un registratore esterno per acquisire sequenze HDR HLG, che possono essere visualizzate direttamente su un televisore o su un monitor compatibile.

Nikon ha dichiarato: “Molti fotografi amanti delle Reflex digitali erano in attesa di un modello come la D780, soluzione perfetta per riprendere video e realizzare emozionanti fotografie. Per scoprire il mondo mirrorless, invece, Nikon propone il sistema Z! Quindi, qualunque sia il sistema che entusiasma gli image maker, noi di Nikon siamo lieti di offrire la massima versatilità necessaria per dare libero sfogo alla creatività”.

AF-S NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR 

Teleobiettivo zoom professionale con baionetta F-Mount. Copre la versatile gamma di lunghezze focali da 120 a 300mm con un’apertura massima f/2.8 costante.

Fluidità e precisione AF. Le prestazioni equivalenti a quelle di un teleobiettivo a lunghezza focale fissa tengono il passo dei soggetti in movimento o che si spostano in maniera imprevedibile. Il diaframma a controllo elettromagnetico garantisce la precisione delle esposizioni anche con frequenze fotogrammi in rapida sequenza.

Design ottico avanzato. 25 elementi in 19 gruppi, con lenti ED e SR di Nikon oltre che con rivestimento ARNEO e con trattamento Nano Crystal Coat. Aberrazione cromatica, coma, immagini fantasma e luce parassita sono completamente neutralizzati.

VR stabile come una roccia. La stabilizzazione ottica in riduzione vibrazioni (VR) di Nikon offre l’incredibile vantaggio dei quattro stop, anche quando è in uso la moltiplicazione di focale.

Rinomata ergonomia Nikon. Pulsanti funzione assegnabili, passaggio fluido dall’orientamento orizzontale a quello verticale e molto altro ancora.

Piedino per treppiedi integrato. Il piedino per treppiedi integrato è rivolto verso la parte anteriore dell’obiettivo per assicurare un bilanciamento ottimale e una più comoda trasportabilità.

Struttura robusta. Costruzione solida e protezione completa da polvere e umidità che permettono di utilizzare questo obiettivo come apparecchiatura di terra in qualsiasi condizione atmosferica.

NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S

Teleobiettivo zoom professionale con baionetta Z-Mount. Copre la versatile gamma di lunghezze focali da 70 a 200mm con un’apertura massima f/2.8 costante.

Prestazioni eccezionali. Nitidezza e contrasto straordinari in tutto il fotogramma. La messa a fuoco è fluida, rapida e silenziosa.

Design ottico avanzato. 21 elementi in 18 gruppi, con lenti ED e SR di Nikon oltre che con rivestimento antiriflesso ARNEO e con trattamento Nano Crystal Coat. Aberrazione cromatica, coma sagittale, immagini fantasma e luce parassita sono completamente neutralizzati.

Pronto per il video. Variazione di campo “focus breathing” perfettamente gestita assieme al controllo stabile dell’apertura diaframma che offre graduali variazioni naturali dell’esposizione in tutta la scena.

Pannello informativo OLED display. Permette una rapida conferma del diaframma impostato, della distanza di messa a fuoco, della lunghezza focale e della profondità di campo direttamente sull’obiettivo.

Pulsante Fn. Possibilità di assegnare fino a 21 funzioni diverse al pulsante Fn dell’obiettivo, dal blocco AF alla misurazione esposimetrica, al bracketing e altro ancora.

Pronto per la battaglia: struttura robusta e compatta con una protezione completa da polvere e umidità.

Riepilogo funzioni COOLPIX P950

Zoom. Zoom ottico 83x (24–2.000mm) e Dynamic Fine Zoom 166x (4.000mm).

Luminoso obiettivo NIKKOR. Con apertura massima f/2.8 e lente in vetro Super ED per ridurre la distorsione a zoom elevato.

Scatti indimenticabili. Sensore CMOS retroilluminato da 16MP, rapido processore di elaborazione delle immagini EXPEED e sistema di stabilizzazione ottica VR (Riduzione Vibrazioni) a doppio rilevamento.

Supporto RAW. Salva ed esporta immagini RAW (NRW) non compresse pronte per l’editing con programmi di sviluppo/elaborazione/modifica.

Filmati 4K. Consente di registrare con facilità sequenze 4K/UHD 30p o video Full HD (1080p) con frequenze fotogrammi fino a 60p. Registra in audio stereo e consente modifica manuale delle principali impostazioni di esposizione durante le riprese.

Riprese time-lapse. Registra filmati time-lapse magici di circa 10 secondi, che potrai riprodurre a 25fps o 30fps.

Monitor LCD ad angolazione variabile. Il luminoso monitor LCD da 8,1cm e 921k punti può essere inclinato e orientato in quasi tutte le direzioni.

Nitido mirino elettronico. Ampio mirino elettronico OLED da 1cm e 2.360k punti con sensore oculare.

Pratico controllo zoom. La profonda e comoda impugnatura, il controllo zoom laterale e il pulsante Ripristina posizione zoom assicurano una presa stabile ed un utilizzo intuitivo.

SnapBridge. Sincronizza le foto con il dispositivo smart oppure utilizza quest’ultimo per scattare da remoto.

Slitta accessori. Monta gli accessori Nikon come lampeggiatori flash e i microfoni. In alternativa, prova l’ausilio di inquadratura a traguardo con punto luminoso Nikon DF-M1, un mirino pieghevole di puntamento agevolato che consente di seguire e mantenere nella ristretta composizione anche il movimento degli uccelli in rapido volo.

Compatibilità con SnapBridge. L’applicazione SnapBridge di Nikon per iOS e Android deve essere installata su un dispositivo smart compatibile prima di poter essere utilizzata.