Si chiama Netflix Party: è un’estensione gratuita di Google Chrome che consente di chattare con gli amici e di trasmettere contemporaneamente programmi e film sul desktop. In questa stagione in cui manca la socializzazione a causa del Coronavirus, Netflix Party consente a chiunque nel gruppo invitato di mettere in pausa, riprodurre, avanzare rapidamente e riavvolgere i film, in modo da essere sempre nello stesso intervallo di tempo. C’è anche una barra di chat laterale nella quale con gli amici è possibile discutere di cosa sta succedendo nel film, proprio come quando si è in compagnia e seduti insieme sul divano. 

Netflix Party, istruzioni per l’uso

Ma come è possibile installare e utilizzare l’estensione Netflix Party per sincronizzare la visione dei film con la famiglia e gli amici? Ovviamente, tutti coloro che ricevono un invito devono avere accesso al servizio di streaming Netflix. Diversamente possono sfruttare una prova gratuita di 30 giorni per i nuovi abbonati, oppure riattivare l’account per almeno un mese e annullare l’abbonamento (successivamente) in qualsiasi momento. Quindi, si deve scaricare l’estensione di Google.

Netflix Party, come scaricare l’estensione

Una volta che  che tutti hanno effettuato la registrazione a Netflix o effettuato l’accesso sul proprio computer, bisogna scaricare l’estensione Netflix Party in quattro passaggi.

  • Fare clic su Ottieni Netflix Party gratuitamente.
  • Si verrà reindirizzati alla pagina del negozio web di Google Chrome per scaricare l’estensione. Pertanto si deve cliccare su Aggiungi a Chrome.
  • A questo punto si aprirà  una finestra pop-up. Selezionando Aggiungi estensione, si vedrà l’un’icona NP grigia nella barra degli strumenti del browser.
  • Inizia a guardare film con gli amici

Inizia a guardare film con gli amici

Allorché è stata scaricata l’estensione, è possibile iniziare a guardare spettacoli e film con gli amici. Ecco come fare.

  • Si deve aprire una nuova scheda nel browser Google Chrome e accedere a Netflix.
  • Quindi non resta che trovare uno spettacolo o un film che desidera guardare e fare clic su di esso.
  • A questo punto, l’icona NP (Netflix Party) è cambiata da grigia a rossa. Bisogna fare clic sull’icona e selezionare Avvia la festa e diventare l’host. E’ così possibile selezionare l’opzione per essere l’unico controller per mettere in pausa e riprodurre lo spettacolo, oppure si può lasciare che chiunque prenda il controllo.
  • Si deve poi copiare l’URL dalla finestra a comparsa e inviarlo a tutti coloro che si vuole invitare al gruppo.
  • Così facendo, la chat apparirà sul lato destro dello schermo. Da lì, si è in grado di vedere quando qualcuno si unisce alla festa.