Effetto Natale 2018: si acquista online ma leggendo prima le recensioni

natale 2017

Trustpilot è una delle principali piattaforme di recensioni al mondo con più di 50 milioni di recensioni di circa 245.000 aziende, nel corso di ottobre ha intervistato oltre 1.200 e-consumer italiani attraverso il proprio portale in merito alle loro preferenze di acquisto in vista del periodo natalizio.

Il sondaggio, in cui i partecipanti hanno potuto selezionare più di una risposta, ha mostrato come il 31% degli intervistati ritenga il prezzo uno dei fattori più importanti quando si tratta di acquisti fatti in vista delle festività. I tempi di spedizione/consegna sono al secondo posto, con il 26% delle preferenze, seguiti dal servizio clienti (20%), dalla disponibilità dei prodotti (13%) e dalle politiche di restituzione flessibili (10%).

Quali strumenti si usano

Relativamente agli strumenti che aiutano gli e-consumer a prendere le proprie decisioni d’acquisto in vista della “Holiday Season”, un terzo degli intervistati risponde di fare riferimento alle piattaforme di recensioni (32%), che si posizionano un gradino al di sopra dei comparatori di prezzi (24%). Seguono nell’elenco le raccomandazioni personali da parte di familiari o amici (21%), il che suggerisce come la reputazione online di un’azienda svolga un ruolo importante nelle decisioni di acquisto, ed infine i social media (che si attestano al 9%).

“Per molti anni, il prezzo è stato fondamentale per convincere i consumatori ad acquistare. Chiudere un buon affare è ancora importante ovviamente, ma il nostro sondaggio mostra come gli e-consumer italiani siano alla ricerca di brand di fiducia più che del prezzo più basso in quanto desiderano la migliore esperienza possibile e non solo ciò che potrebbe sembrare un affare ma che finisce per rivelarsi una delusione. Le aziende che vogliono avere un vantaggio raccolgono il feedback dei consumatori in modo aperto e trasparente per far crescere la fiducia nel brand”, ha commentato Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot per l’Italia.

Precedenti indagini supportano i risultati del nuovo sondaggio di Trustpilot: Secondo il Pew Research Center, infatti, la metà degli adulti controlla regolarmente le recensioni online prima di effettuare una decisione d’acquisto. ReportLinker riporta, inoltre, che il 78% delle persone che leggono le recensioni online pensa che siano affidabili.

Metodologia

Tra ottobre e novembre 2018, Trustpilot ha condotto due sondaggi sul portale Trustpilot.it, in cui a un totale di 2.418 intervistati è stata posta una delle due domande a scelta multipla, le cui opzioni di risposta sono state impostate in ordine casuale: ” In vista della prossima stagione delle feste, quali delle seguenti opzioni consideri più importante prima di effettuare un acquisto?” e “In vista della prossima stagione delle feste, su quali delle seguenti opzioni pensi che farai più affidamento prima di effettuare un acquisto?”.

In vista della prossima stagione delle feste, quali delle seguenti opzioni consideri più importante prima di effettuare un acquisto?* (puoi scegliere più di un’opzione)

Prezzo

30,9%

Assistenza clienti

20,1%

Tempi di spedizione / consegna

25,7%

Disponibilità del prodotto

12,7%

Condizioni di reso

10,6%

* 1.210 intervistati totali.

In vista della prossima stagione delle feste, su quali delle seguenti opzioni pensi che farai più affidamento prima di acquistare?*

Piattaforme di recensioni (come Trustpilot o Yelp)

31,6%

Strumenti o siti di comparazione dei prezzi

24,4%

Recensioni aziendali o del prodotto trovate sul sito dell’azienda

13,3%

Consigli di amici o familiari

21,3%

Social media

9,4%

* 1.208 intervistati totali