Caucasian handsome man isolated on beige background keeping the arms crossed in frontal position
emporia

Subito, piattaforma per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, lancia TuttoSubito. Si tratta del nuovo servizio che permette di vendere e comprare totalmente online, a distanza e in sicurezza, con pagamenti e spedizioni integrate in piattaforma. TuttoSubito non sostituisce il modello di fruizione precedente, ovvero lo scambio a mano, ma lo affianca, ampliando le possibilità di compravendita. Attualmente è disponibile in tutta la categoria Market di Subito (Elettronica, Strumenti musicali, Musica e Film, Libri e Riviste, Giardino e fai da te, Collezionismo, Sport e Hobby, Tutto per bambini, Abbigliamento e Accessori, Arredamento, Biciclette…) e Accessori Auto e Moto. 

Obiettivo: accorciare le distanze

La pandemia ha portato una forte spinta verso la digitalizzazione dei servizi, apprezzata per la possibilità di fare tutto tramite smartphone, comodamente da remoto, ovunque. Comprare e vendere senza muoversi da casa è diventato di fatto indispensabile per un lungo periodo e gli italiani ne hanno apprezzato i benefici tanto da farla diventare un’abitudine che è destinata a resistere anche in futuro. Basti pensare che il 44% degli italiani che ha fatto Second Hand nel 2020 ha scelto l’online proprio per la possibilità di gestire da casa l’intero processo di acquisto.  “Il nuovo servizio TuttoSubito nasce proprio per accorciare le distanze in tutta sicurezza, applicando a questa forma di economia circolare e sostenibile il nostro expertise digitale, per una compravendita ancora più semplice, veloce e sicura, grazie alla gestione integrata in piattaforma”, ha commentato Giuseppe Pasceri, ceo di Subito.

TuttoSubito, come funziona il servizio

Ma vediamo in che modo è possibile sfruttare le opzioni del nuovo servizio.

• CHAT INTEGRATA IN APP: venditore e compratore possono accordarsi sul prezzo, scambiare informazioni e gestire la spedizione direttamente dalla chat integrata nell’App di Subito e accessibile dall’annuncio tramite il bottone “Acquista”, senza condividere dati personali sensibili come numero di telefono o dettagli relativi al conto corrente. 

• PAGAMENTO INTEGRATO: una volta stabilito il prezzo, il compratore paga attraverso TuttoSubito. Subito si fa quindi garante del pagamento nei confronti del venditore, conservando il denaro fino a spedizione ricevuta dall’acquirente. Grazie alla Protezione Acquisti si tutela così sia chi vende, che sa già prima di spedire che i suoi soldi sono stati ricevuti dall’azienda, sia chi compra, perché sa che il pagamento verrà sbloccato solo dopo che avrà effettivamente ricevuto l’articolo.

• SPEDIZIONE INTEGRATA: la distanza non è più un problema. Ovunque sia l’oggetto, l’utente non deve preoccuparsi di nulla. Grazie alla partnership con aziende leader nelle spedizioni, come Poste Italiane, ovunque in Italia è possibile prenotare il ritiro del pacco a domicilio -o recarsi in un punto di ritiro convenzionato, se lo si preferisce – e ricevere la consegna comodamente a casa propria.

• PROTEZIONE ACQUISTI: grazie a questa opzione è tutelato sia chi compra sia chi vende. Il servizio è gratuito per chi vende, mentre per chi compra il costo è del 4% del valore dell’oggetto, in linea con i costi di mercato di questo tipo di servizio, con un tetto massimo di 20 euro.

• VALUTAZIONE E RECENSIONE: nell’ottica di coinvolgere gli utenti nella creazione di una community affidabile, su Subito è possibile personalizzare il proprio profilo con informazioni aggiuntive, valutare compratore e venditore con cui si è interagito e lasciare una recensione a commento, utile a premiare gli utenti affidabili.