Area

Motorola presenta i suoi nuovi device Motorola edge ed edge+. Nome e caratteristiche simili per i due nuovi smartphone, che condividono anche connessione 5G e caratteristiche del display. Differiscono però nel prezzo, nella dotazione fotografica, nella batteria e nel processore.

Comunque, anche il “fratello minore” arriva sul mercato con ottime caratteristiche. A confermare l’obiettivo dichiarato dal brand di realizzare una linea di smartphone con delle caratteristiche distintive all’interno della categoria, capace di intercettare quelle funzionalità più care ai consumatori. Il risultato degli sforzi del brand si è concretizzato in due nuovi device che supportano le reti 5G, presentano un display dinamico e immersivo, esperienza fotografica e batteria potenziata.

Motorola edge+ è il top di gamma con cui il brand si impegna per garantire velocità, potenza e il massimo delle prestazioni 5G. Sotto la scocca batte uno Snapdragon 865 che garantisce prestazioni fino al 25% maggiori rispetto alle generazioni precedenti. Al processore si affiancano 12 GB di memoria RAM DDR5, che conferiscono allo smartphone un’alta fluidità di calcolo, con una larghezza di banda massima aumentata del 30% e un minore consumo della batteria. L’innovativo sistema di antenne 5G consente di collegarsi a frequenze mmWave e a frequenze sotto i 6GHz, garantendo compatibilità 5G globale e velocità superiori a 4 Gbps.

Tra le connessioni supportate, anche il Wi-Fi 6, che aumenta la velocità di connessione straordinaria e un minore dispendio di energia.

Motorola edge+

Display e design

Il display Endless Edge si sviluppa con un’incredibile curvatura laterale dello schermo: ha un’angolazione di quasi 90 gradi su entrambi i lati del dispositivo e si estende per 6,7 pollici. Il rapporto 21:9 conferisce al prodotto una buona ergonomia e garantisce un’ottima usabilità nelle esperienze di intrattenimento. Il display mostra un miliardo di sfumature di colori e offre una qualità dell’immagine dinamica grazie al supporto dell’HDR10+. Con una frequenza di aggiornamento di 90Hz, lo schermo reagisce in modo fluido a ogni gesto o swipe sul display.

L’esperienza d’uso di Motorola Edge+

Motorola edge+

In termini di ergonomia, lo schermo curvo e la larghezza contenuta offrono le proporzioni che aiutano l’utilizzo con una sola mano. L’Edge Touch, che fa parte della nuova suite di funzionalità software MY UX, consente di personalizzare il proprio modo di interagire con il dispositivo. Scorrendo sui bordi verso l’alto o verso il basso, è possibile consultare il pannello delle notifiche o passare da un’applicazione all’altra.

I bordi del display fungono anche da avviso quando non si usa il telefono: si illuminano mostrando lo stato di carica della batteria, le chiamate in arrivo, le sveglie e le notifiche. Con la modalità di gioco Moto Game, i giocatori possono ruotare il telefono lateralmente e utilizzare due pulsanti aggiuntivi personalizzabili sul bordo superiore dello schermo per un gameplay a quattro tocchi contemporanei simile a quello di una console.

Lato audio motorola edge+ è equipaggiato con gli altoparlanti stereo più potenti di qualsiasi altro smartphone e consente di regolare l’audio per raggiungere prestazioni di qualità professionale, con un suono pieno e profondo.

La tecnologia audio viene fornita da Waves, premiata con il Technical GRAMMY Award, che rende musica, video e chiamate ancora più chiari. Nata in studi di registrazione e utilizzata da ingegneri del suono, produttori di musica e di film, Waves porta le performance acustiche di livello professionale direttamente sugli altoparlanti di uno smartphone, come mai fatto prima d’ora.

Comparto fotografico

La fotocamera principale di motorola edge+ con sensore da 108 MP è quasi 3 volte più grande dei sensori da 12MP utilizzati sui precedenti smartphone di punta. Grazie alla tecnologia Quad Pixel, questo sensore ha una sensibilità alla luce 4 volte superiore per scattare foto chiare e nitide in qualsiasi condizione di luce. Il sistema di tripla fotocamera permette di catturare ogni dettaglio da lontano utilizzando lo zoom ottico ad alta risoluzione sul teleobiettivo da 8MP, o di scattare foto panoramiche con l’obiettivo ultra-grandangolare da 16MP oppure avvicinarsi a un soggetto e coglierne i particolari attraverso il sensore Macro Vision.

Il device consente di registrare video ad una risoluzione fino a 6K, gode di una buona stabilizzazione video e combina OIS ed EIS per una migliore qualità video in condizioni di scarsa illuminazione. La nuova funzione di scatto video consente anche di catturare, durante le riprese video, una foto ad alta risoluzione da 20MP. Il sistema di tripla fotocamera è dotato di funzioni software intuitive, come la modalità video portrait che garantisce un effetto di sfocatura ai video, lasciando a fuoco il soggetto in primo piano. Il doppio OIS sulla fotocamera principale e sul teleobiettivo compensa i movimenti indesiderati della fotocamera, mantenendo nitidezza e dettaglio.

La batteria

motorola edge+ è equipaggiato con una potente batteria da 5000 mAh, che offre un’autonomia pari a 2 giorni di utilizzo. La batteria supporta la tecnologia TurboPowerTM con ricarica via cavo e ricarica senza fili, per condividere l’alimentazione anche con altri dispositivi.

Il sistema Android 10 stock garantisce un’esperienza software intuitiva, arricchita da MY UX che permette agli utenti di personalizzare la propria esperienza d’utilizzo.

MY UX include anche le Moto Experience che i consumatori hanno imparato a conoscere e apprezzare, dall’accensione della torcia con un semplice movimento a martello all’utilizzo della fotocamera con la rotazione del polso. Su motorola edge+, oltre alle nuove interazioni con il display edge, MY UX permette di ascoltare musica, guardare video e giocare con impostazioni personalizzate e controlli avanzati. Gli utenti possono creare temi personalizzati per il proprio device scegliendo tra font, colori, icone e animazioni per il sensore di impronte, così da rendere il proprio telefono unico.

Motorola edge completa la famiglia

Motorola edge

Fratello minore che mantiene connessione 5G, motorola edge è dotato dello stesso display Endless Edge da 6,7″ di motorola edge+ e offre una qualità audio del medesimo livello.

Questo smartphone offre una connettività 5G sub-6 GHz e processore Qualcomm Snapdragon 765 affiancato a RAM da 6GB e memoria interna da 128 GB (espandibile fino a 1TB). La batteria è leggermente meno capiente di quella dell’edge+, fermandosi a 4500 mAh.

Il comparto fotografico è triplo, e gode di un obiettivo principale da 64 MP, un sensore ultra-grandangolare da 16MP con Macro Vision e un teleobiettivo da 8MP. La fotocamera frontale è invece da 25MP.

Prezzi e disponibilità

Motorola edge+ sarà disponibile in Italia da maggio a partire da 1.199,99 €. 

Motorola edge sarà disponibile in Italia da maggio a partire da 699,99 €.

Lg-K-Series