momondo

Viaggiare è tra i piaceri irrinunciabili della vita, ma risparmiare è una prerogativa comune che difficilmente trova eccezioni. Lo conferma un’indagine condotta da momondo.it – la piattaforma digitale per la ricerca di voli e hotel – secondo cui oltre un quinto degli italiani è disposto a risparmiare sul prezzo del biglietto aereo (28%) e su quello del soggiorno (23%), mentre ben il 41% rinuncerebbe allo shopping in loco pur di incidere meno sul bilancio delle proprie vacanze. Ma non solo: oltre metà (56%) dei viaggiatori del Bel Paese durante l’anno fa sacrifici e risparmia regolarmente pur di partire. Per supportare chi è alla costante ricerca delle offerte più convenienti per partire alla scoperta di terre inesplorate, momondo consente da oggi di visualizzare il Miglior Prezzo Garantito per voli e hotel.

Clizia L’Abbate, Head of Markets per momondo.it: “momondo crede fortemente nell’idea che il viaggio possa aprire nuovi orizzonti e sappiamo che trovare voli e hotel al miglior prezzo è la condizione principale per incoraggiare i viaggiatori a partire. Grazie alla nuova funzione Miglior Prezzo Garantito, momondo assicura ai propri utenti la certezza di ottenere sempre le tariffe più economiche durante le loro ricerche, ed è proprio questa l’ambizione a cui aspira: offrire sempre a più persone la possibilità di viaggiare e scoprire il mondo.”

Come funziona il Miglior Prezzo Garantito di momondo

Se un utente prenotasse un volo o un pernottamento in hotel su momondo e lo stesso giorno trovasse la stessa offerta a un costo più vantaggioso, potrebbe usufruire del Miglior Prezzo Garantito, vedendosi rimborsare da momondo la differenza di prezzo. Di seguito le condizioni per avvalersi del servizio:

  1. Trovare e prenotare attraverso la piattaforma di momondo l’opzione più conveniente tra le offerte di volo in classe economica o di soggiorno in hotel.
  2. Trovare nello stesso giorno di calendario la medesima soluzione su un sito di prenotazione viaggi italiano a una tariffa più conveniente (indicata in euro). In seguito, l’utente dovrà inviare a momondo la documentazione che certifichi l’acquisto della stessa offerta a un costo più elevato su momondo.
  3. Qualora le condizioni del Miglior Prezzo Garantito vengano approvate, l’utente riceverà un rimborso pari alla differenza di prezzo.
  4. Il Miglior Prezzo Garantito è valido solamente per differenze di prezzo fino a un massimo di 500 euro.

Il servizio Miglior Prezzo Garantito di momondo è soggetto a Termini e Condizioni.

Dati relativi all’indagine di momondo

Su quali dei seguenti aspetti sei più incline a risparmiare durante i tuoi viaggi?
Shopping41%
Biglietto aereo28%
Soggiorno23%
Noleggio auto24%
Uscite15%
Pasti e spuntini durante il viaggio22%
Trasporti pubblici in loco17%
Escursioni e visite15%
Altro2%
Non mi preoccupo delle spese quando sono in vacanza14%
Non saprei5%

 

Quali strategie utilizzi per ottenere il budget di spesa necessario per le tue vacanze? (sono possibili più risposte)
Risparmio regolarmente per poter usufruire di un budget per il mio viaggio56%
Mi trattengo dal fare shopping per risparmiare in vista delle mie vacanze38%
Rivendo alcuni oggetti online oppure tramite mercatini dell’usato9%
Mi procuro un secondo lavoro nel tempo che precede la mia vacanza9%
Pago il mio viaggio a rate4%
Chiedo un prestito per la mia vacanza3%
Metto in affitto il mio appartamento mentre sono in vacanza2%
Altro1%
Non faccio nulla di particolare per potermi permettere una vacanza21%
Non saprei1%

 

Informazioni sull’indagine di momondo

Dal 2014 momondo effettua ogni anno un’indagine sui trend di viaggio a livello globale. Nel 2018 ha chiesto a 26.216 persone provenienti da 26 Paesi diversi – di cui 1.044 italiani – di raccontare le proprie abitudini di viaggio. La ricerca ha rivelato informazioni interessanti relative ai comportamenti, alle preferenze e alle tendenze di viaggio degli utenti. La raccolta dei dati è avvenuta tra il 9 e il 17 gennaio 2018 per via telematica ed è stata gestita da Cint. Gli intervistati sono di età compresa tra i 18 e i 65 anni e sono rappresentativi della popolazione di ciascun Paese per quanto riguarda età, sesso e geografia. Il questionario è stato tradotto nelle rispettive lingue ufficiali prima di essere inviato ai partecipanti.