Il nuovo South Innovation Center di Microsoft Italia e Hevolus Innovation
emporia

Microsoft Italia ed Hevolus Innovation danno vita al South Innovation Center, un centro esperienziale progettato per permettere ad aziende e professionisti del Sud Italia di vivere scenari d’innovazione e di toccare con mano il valore del Digitale per la resilienza e la crescita. Basato presso la sede pugliese di Hevolus a Molfetta (in provincia di Bari), lo spazio si pone come punto di riferimento sul territorio per sostenere la trasformazione digitale di industry chiave come il Manufacturing e il Retail, ma anche del mondo della Pubblica Amministrazione. Settori che possono fare da driver per il rilancio di un’area che contribuisce circa al 20% del Pil nazionale. 

Microsoft e l’impegno del Mezzogiorno

Andrea Cardillo, direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia

Offrendo formazione gratuita, in modalità fisica o virtuale, Microsoft ed Hevolus metteranno il proprio know-how al servizio delle realtà locali affinché possano cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie, contribuendo così all’affermarsi di un Digital Mindset funzionale alla resilienza e competitività del Sud. Obiettivo dell’iniziativa è accelerare la trasformazione digitale delle Pmi e della Pal del Mezzogiorno, anche in linea con le priorità del PNNR. L’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Microsoft per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart e capitalizza la consolidata collaborazione con Hevolus Innovation.   “Il Mezzogiorno è caratterizzato da un maggior ritardo nello sviluppo del digitale. La trasformazione digitale dell’area Italia è imprescindibile per una crescita strutturale e sostenibile del Paese e deve essere responsabilità di tutti fare ecosistema”, ha dichiarato Andrea Cardillo, direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia. “Il momento è propizio per investire in innovazione, anche sulla spinta dei fondi del PNRR, che dedica oltre 80 miliardi di euro al Mezzogiorno. Ma serve una bussola per orientarsi tra i nuovi paradigmi tecnologici e dar vita a progetti d’innovazione in risposta concreta alle esigenze di business e d’impatto reale per la cittadinanza. Con questo presupposto nasce il progetto del South Innovation Center, con cui intendiamo guidare aziende e professionisti attraverso un approccio esperienziale, per far vivere scenari d’innovazione e condividere best practice”.  

Formazione e consulenza

Presso il South Innovation Center, gli esperti di Microsoft ed Hevolus offriranno quindi formazione e consulenza – attraverso sessioni dedicate o attraverso mini-eventi, in presenza o in collegamento da remoto – alle realtà del sud Italia, mostrando soluzioni in risposta a esigenze di business specifiche attraverso dimostrazioni relative all’evoluzione del customer journey in un mondo sempre più ibrido. I professionisti del territorio avranno modo di confrontarsi su casi d’uso reali e di testare il funzionamento e le potenzialità di tecnologie e dispositivi di ultima generazione, tra cui il visore olografico Microsoft HoloLens 2 che abilita scenari di Mixed Reality, grazie a cui è possibile ripensare processi di business ed esperienze d’ingaggio dell’operatore o del consumatore finale nei settori più disparati, dal manifatturiero al retail al pubblico. Proprio queste sono le tre industry che l’iniziativa vuole raggiungere, per incentivare l’adozione di nuovi modelli di business, nuove modalità di organizzazione del lavoro, nuove customer experience ispirate a semplicità, interattività e collaborazione, per supportare l’antifragilità delle aziende locali e contribuire alla crescita di comparti strategici. 

Microsoft, le esperienze che fanno scuola

Alcune esperienze del territorio possono già fare scuola e, facendo leva sulla tecnologia di Microsoft e sulla consulenza e il supporto in termini di sviluppo da parte di Hevolus, hanno da tempo dato vita a progetti avanguardistici che possono diventare fonte d’ispirazione per molti. È il caso di Natuzzi, che con il proprio Augmented Store ha ripensato la customer experience e di Castel del Monte, che è diventato un HoloMuseum inaugurando un’esperienza di fruizione culturale più interattiva e coinvolgente. Molteplici altri progetti innovativi anche su scala nazionale e globale saranno al centro delle sessioni di formazione e knowledge sharing del South Innovation Center.