Microsoft: Ambizione Italia per la Scuola non va in vacanza

Una ricerca condotta da Skuola.net su 20mila diplomati e studenti universitari italiani rileva che il 42% non si sente pronto per il mondo del lavoro: il 77% vorrebbe ricevere suggerimenti su corsi e contenuti per acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche.

Microsoft potenzia il proprio impegno per offrire corsi online gratuiti sul digitale e sull’Intelligenza Artificiale nell’ambito del progetto promosso insieme a Fondazione Mondo Digitale per affrontare i lavori del futuro.

Già più di 100mila gli studenti e i docenti che si sono registrati in 3 mesi su www.AmbizioneItalia.it

Nonostante l’anno scolastico sia terminato, il programma Ambizione Italia per la Scuola, promosso da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, continuerà per tutto il periodo estivo offrendo corsi di formazione online sulle competenze digitali, per preparare gli studenti ai lavori del futuro. 

I risultati della Survey Microsoft e Skuola.net

Secondo una nuova survey Microsoft realizzata in collaborazione con Skuola.net, il 42% dei diplomati e degli studenti universitari non si sente infatti pronto per affrontare il mondo del lavoro. Le materie scientifiche e tecniche sono in particolare quelle su cui i giovani si sentono meno preparati, rispettivamente il 30% e 42%. Il 77% degli intervistati, infine, vorrebbe ricevere suggerimenti e informazioni su eventuali corsi e contenuti per poter acquisire nuove competenze tecnico-scientifiche. Al contempo, sono proprio i settori tecnici e scientifici quelli che offrono e che offriranno sempre più in futuro opportunità di accedere a lavori ad alto potenziale di guadagno: si prevede infatti che entro la fine del 2020 saranno oltre 135.000 i nuovi posti di lavoro creati nel solo ambito ICT, posizioni che non riusciranno a essere coperte per mancanza di competenze adeguate. 

Ambizione Italia per la Scuola

Per ridurre lo skill mismatch – ovvero proprio questo divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili – Microsoft e Fondazione Mondo Digitale hanno potenziato i corsi online gratuiti di Ambizione Italia per la Scuola, un programma di formazione dedicato all’Intelligenza Artificiale e Robotica rivolto a studenti dai 12 ai 18 anni e ai docenti in tutta Italia. 

Nell’anno scolastico appena concluso, sono stati oltre 60.000 gli studenti e 55.000 i docenti raggiunti con strumenti online e training in presenza che si sono svolti nei 37 hub dislocati in 14 regioni italiane. Durante i mesi estivi, l’impegno prosegue online attraverso corsi ad-hoc per avvicinare i giovani al digitale, per far loro sperimentare potenzialità e opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed esplorare nuovi profili professionali. Al link innovationgym.org/entra-nel-mondo-dellaitutti gli studenti possono accedere infatti a laboratori gratuiti guidati dalla mascotte Arin, che li coinvolgerà con esercitazioni pratiche in un percorso articolato in moduli, volti ad acquisire le prime nozioni di AI.

Investire nella formazione è determinante per combattere lo skill mismatch, un fenomeno che sta assumendo un peso sempre più rilevante e che di fatto ostacola la crescita del nostro Paese. Grazie ad Ambizione Italia stiamo unendo le forze con Fondazione Mondo Digitale e numerosi altri partner per affiancare il mondo della Scuola dando un aiuto concreto ai nostri giovani, affinché possano comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e abbracciare da protagonisti le sfide del digitale” ha commentato Barbara Cominelli, direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

“Con studenti e docenti ci interessa sviluppare il lato umano dell’intelligenza artificiale, costruito su una fiducia consapevole di rischi e problemi etici. Aiutiamo i giovani a sviluppare applicazioni inclusive di AI, pensate per il bene comune, per il benessere sociale e ambientale, per aumentare la sostenibilità dello sviluppo e ridurre disuguaglianze” ha dichiarato Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.