emporia

Dopo quello di Milano, MediaMarktSaturn ha aperto il suo secondo negozio Lighthouse in Europa a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Su circa 5.000 metri quadrati su due piani, la catena tedesca fa il bis  con il “Tech Village Rotterdam” completamente ridisegnato.  Ben 31 famosi brand mettono in mostra  i propri prodotti all’interno dei vari shop-in-shop, così come nello store non mancano aree di esperienza separate con temi in continua evoluzione e una stazione di ritiro dove i clienti possono ritirare i loro ordini 24 ore su 24, sette giorni su sette. “Il nostro formato Lighthouse rafforza i valori e l’immagine del marchio MediaMarktSaturn combinando scoperta, passione e tocco umano per creare un’esperienza tecnologica in una vera House of Brands”, ha affermato Guido Monferrini, chief commercial Officer di MediaMarktSaturn Retail Group. “Con questi negozi vogliamo creare un’esperienza speciale per i nostri clienti, che possono scoprire, provare e confrontare le ultime tecnologie dal vivo in un’atmosfera rilassata. Rotterdam lo mostra in modo impressionante”.

Tech Village e i “suoi fratelli”

Nell’ambito dell’attuazione di questa iniziativa strategica, tutti i negozi esistenti saranno continuamente allineati a uno dei quattro formati. Oltre al formato Lighthouse (“Tech Village”), dove i clienti possono intraprendere un viaggio alla scoperta delle ultime tendenze tecnologiche, MediaMarktSatur ha varato altri tre tipologie di layout: Core, Smart e Xpress. Questi formati rispondono alle diverse esigenze dei clienti, tenendo conto dei rispettivi requisiti locali. Il formato Core si concentra sulle esigenze del cliente per la più ampia selezione possibile con il portafoglio completo di prodotti e servizi, nonché una consulenza completa al cliente. Questo concetto è al centro di MediaMarktSaturn ed è utilizzato nella maggior parte dei circa 1.000 negozi in tutta Europa. Il format Smart funge da touchpoint, soprattutto nei centri cittadini, in linea con il motto “Siamo dove sono i nostri clienti”. Ogni negozio Smart ha una gamma di prodotti accuratamente selezionata e i migliori consigli per i clienti in loco. I clienti possono inoltre usufruire di tutti i servizi qui e accedere a tutta la gamma online, compreso il ritiro in negozio. Con il formato Xpress, MediaMarktSaturn si rivolge principalmente a quei clienti che preferiscono uno shopping semplice e conveniente nelle immediate vicinanze. Qui, il cliente beneficia della disponibilità di prodotti e servizi presso un partner commerciale o un centro commerciale locale dietro l’angolo.